arizona77 ha scritto:pilota54 ha scritto:dubbioso80 ha scritto:ma ti hanno clonato il nick? :shock:arizona77 ha scritto:Mission impossible:
visto in diretta il piedino che si staccava dalla pedana
( confermato dalla dichiarazione panzana che era solo scivolato via )
Non so se il buon Arizona, con il quale peraltro spesso mi sono trovato d'accordo, su altre discussioni relative ad altri argomenti, abbia mai guidato una moto, anche di serie ovviamente, ma il dato tecnico relativo alla caduta di Marquez ormai è stato assodato da molti osservatori, anche più esperti di noi, compresi ex campioni del mondo di motociclismo, tutti concordi nel dire che, siccome la leva di destra del manubrio serve a frenare l'anteriore (il posteriore viene frenato a pedale), avendo tale leva urtato la gamba o la moto di Valentino, è stata procurata una frenata involontaria alla ruota anteriore, la ruota infatti al momento della caduta ha un innaturale convergenza verso destra, segno che è frenata, e il pilota cade (a 50 all'ora, senza alcun danno). Quando Rossi avverte che il rivale è appoggiato alla sua moto, o alla sua gamba, e sicuramente sta già cadendo, allarga istintivamente il ginocchio, con lo sguardo rivolto al rettilineo successivo e non a Marquez.
La suddetta è anche la versione opposta dai commissari dopo aver visto i filmati.
La sanzione comminata a Rossi infatti NON riguarda il presunto "calcetto" segnalato dal rivale, ma la manovra per portare a bordo pista lo spagnolo, comunque scorretta e sanzionabile.
PS: Giacomo Agostini, 15 volte campione del mondo (e a volte per nulla "tenero" con Rossi, compresa questa volta per quanto riguarda la sua "manovra"):
"Valentino non ha dato un calcio, si capisce bene dalle immagini quando vedi che la ruota si chiude perché c?è stato un contatto precedente con la gamba che va a toccare il freno anteriore."
Vabbeh....
faceva " streccin "
https://www.youtube.com/watch?v=QkUmLtbb8J8
![]()
Devi guardarlo da tutte le posizioni. Da questa angolazione si vede come la ruota anteriore di colpo gira a destra, chiaramente frenata.
https://www.youtube.com/watch?v=_2DiV26-jqs
Se poi pensi di saperne di moto di più di Agostini, di Loris Reggiani e dei commissari di Sepang mi tolgo il cappello. Forse hai ragione tu.
Almeno potresti risparmiarti l'ironia, che sa un po' di presunzione, non credi? E prenderti il beneficio del dubbio.