pilota54 ha scritto:Prosegue qui la discussione sulla gara di oggi, che stava proseguendo sul topic di Philip Island. E dico la (modesta) mia.
Oggi lo sport della moto ha subìto un colpo basso, un colpo che mi ha lasciato veramente deluso e direi disgustato.
Ormai la moto GP è diventato una specie di far west, un lotta tra pugili e non uno sportivo confronto di campioni su due ruote.
Marquez a mio avviso ha corso in modo scorretto, perché, lui che è stato palesemente sempre + veloce di Pedrosa, qui è sembrato solo preoccupato di ostacolare Rossi, ingaggiando una lotta furibonda (considerando anche la sua ormai sicura esclusione dalla lotta per il mondiale) penso anche per "vendicarsi" delle dichiarazioni (per me provocatorie e fuori luogo) di Valentino nel pre-gara sul presunto accordo tra piloti spagnoli per fargli perdere il mondiale.
Anzi, con il suo comportamento Maquez è sembrato quasi avallare le dichiarazioni del n.46.
Ma Valentino ha fatto una manovra che un campione come lui non dovrebbe mai fare. E' vero che è stato "provocato", ma ha posto in essere un "fallo di reazione" che non è come uno sgambetto nel calcio, è peggio, molto peggio perché in Moto GP si viaggia forte.
Per certi versi mi ha ricordato Zidane al mondiale 2006. Ricordate? La sua "testata" a Balestrazzi fece il giro del mondo e quel deprecabile gesto rovinò (per alcuni) una carriera strepitosa. E' vero, fu provocato con insulti terribili dal nostro difensore, ma la reazione fu spropositata.
Lo stesso è successo oggi. Rossi si è sentito provocato, ha visto Lorenzo allontanarsi, e con lui il mondiale, e ha perso la testa, si ha perso la testa, solo così si può intendere un "fallo" come il suo.
Rossi ha detto a caldo "sono arrivato lungo e ci siamo toccati", poi a freddo ha corretto così: "lo volevo solo spingere verso l'esterno, perché si era comportato troppo male, ma non ho dato un calcetto alla sua moto, il suo manubrio ha urtato la mia gamba e il piede è scivolato fuori".
Marquez ha replicato così: "nel calcio, quella è una manovra da cartellino rosso, doveva essere squalificato". La stessa cosa ha detto Lorenzo.
pilota54 ha scritto:Lui ha detto, alla fine, che voleva solo portarlo verso l'esterno per fargli perdere tempo in uscita di curva e forse all'inizio della manovra l'intenzione era quella, poi però lo ha guardato, 2 volte, e quando Marquez si è portato vicinissimo a lui è sembrato allargare il ginocchio sinistro per spostare la moto dello spagnolo, non so se voleva proprio farlo cadere, ma la sua intenzione era quella di farlo andare quanto meno fuori pista, e quindi anche ciò è scorretto e merita una punizione.
Ripeto, senza il can-can da lui provocato prima della gara, quando ha detto anche di sentire molto la "pressione", forse Marquez non avrebbe corso con il coltello trai denti. Forse Vale se l'è cercata, non so, ma sicuramente in quel momento era fuori di testa e ha fatto una cosa ignobile. Sono sempre stato un suo sostenitore, ma questa è una macchia che si porterà dietro per un po' e forse per sempre.
pilota54 ha scritto:Lui ha detto, alla fine, che voleva solo portarlo verso l'esterno per fargli perdere tempo in uscita di curva e forse all'inizio della manovra l'intenzione era quella, poi però lo ha guardato, 2 volte, e quando Marquez si è portato vicinissimo a lui è sembrato allargare il ginocchio sinistro per spostare la moto dello spagnolo, non so se voleva proprio farlo cadere, ma la sua intenzione era quella di farlo andare quanto meno fuori pista, e quindi anche ciò è scorretto e merita una punizione.
Ripeto, senza il can-can da lui provocato prima della gara, quando ha detto anche di sentire molto la "pressione", forse Marquez non avrebbe corso con il coltello trai denti. Forse Vale se l'è cercata, non so, ma sicuramente in quel momento era fuori di testa e ha fatto una cosa ignobile. Sono sempre stato un suo sostenitore, ma questa è una macchia che si porterà dietro per un po' e forse per sempre.
pilota54 ha scritto:Ultim'ora: sembra che Vale, amareggiato, voglia addirittura non partecipare all'ultima gara: "ha vinto Marquez, non vincerò il mondiale".
nafnlaus - 17 ore fa
cuorern - 4 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa