Frankie71iceman ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Appunto. Quindi il dollaro c'entra fino ad un certo punto; c'entrano di più le politiche economiche e fiscali che ci stanno dietro
Io direi che il dollaro, euro,lira o quello che è non centra proprio assolutamente niente, è SOLO questione di politiche fiscali ed economiche: perchè la teoria delle AVO tanto in voga ha un piccolo problemino: se applicata a dovere, porterebbe a creare aree valutarie ottimali non più grandi di una città di medie dimensioni: Una moneta unica va bene per l'europa? no perchè la Germania è diversa dal Portogallo. Allora, andrebbe bene una moneta unica per l'Italia? no, perchè Milano è diversa da Campobasso. Allora, una moneta unica per la Lombardia? No, perchè l'economia della provincia di Milano è ben diversa da quella della provincia di Sondrio...andando avanti così torniamo a Ducati, Scudi, Fiorini, Dobloni, Marenghi che sembra di essere in una concessionaria Fiat Industrial...La questione qua non è SE stare o meno nell'euro, è COME fare per starci bene. E non lo dico perchè io, personalmente, sono assolutamente favorevole all'euro*, ma per il semplice fatto che anche uscendo dall'euro e tornando a un europa con tante valute locali, se vogliamo avere un minimo di competitività rispetto a USA, Cina e India, come dicevo, dovremmo comunque adottare una serie di politiche economiche comuni a livello Europeo, non si scappa. Quindi, dentro o fuori, il (grosso) problema che si pone è COME riformare e UNIformare le politiche dei paesi europei...a questo punto, aggiungo io, tantovale tenersi pure una valuta unica che oltretutto consente di risparmiare parecchio sulle transazioni tra stati membri, anche se sembra che questo non importi più a nessuno...
*tra l'altro, chiaramente qui non mi riferisco a Cometa Rossa che mi pare di capire che la pensi come me, un pezzo di carta a proposito di economia ce l'ho anche io, più un altro in arrivo..non che sia importante, ma visto che pare che chi ne capisce di economia debba essere per forza contrario all'euro..
Ci mancherebbe!
io più e più volte ho detto che se dipendesse da me farei gli "USE" stasera stessa!!
quello che vorrei farvi capire è che non ci arriveremo mai agli "use"!
il perchè l'ho spiegato prima col grafico sul surplus tedesco....
i tedeschi, a quel surplus dovuto all'80% grazie allo status quo, NON ci vogliono rinunciare e non ci rinunceranno mai!!
altrimenti di metodi per risolvere le AV non O ce ne sono tanti!
è la volontà di chi comanda in europa che manca!!
per questo dico che questa situazione intermedia, in cui non abbiamo nessun dei vantaggi che l'europa potrebbe offrire ma solo tutti gli svantaggi, ci danneggia e anche parecchio!
Se si vogliono fare gli use io firmo anche ora! ma se non si vogliono fare allora tanti saluti alla moneta unica.
PS. i vantaggi che l'europa potrebbe offrire sono innumerevoli!! non c'è dubbio su questo!
ma ad esempio i marò in india che vantaggio hanno avuto dall'unione?!
germania, francia ecc ci hanno aiutato ad esercitare pressioni internazionali per risolvere la faccenda?!
il responsabile agli esteri dell'unione se ne accorta dopo 2anni!! e pensa di risolvere la cosa con qualche dichiarazioncina qua e là....