agricolo
0
pi_greco ha scritto:pazienta e sopportami sino a che non passo a miglior vita...
1)non concordo, l'olio di palma è molto nocivo, c'è molta letteratura al riguardo, il burro non è tutto solo grasso e dona una fragranza a certi piatti come il risotto o la pasta frolla non ottenibile diversamente. La margarina è un'invenzione industriale che nulla ha a che vedere con la cucina e la gastronomia
2) l'industria usa olio di palma perchè costa pochissimo e no per altro
3) gli alimenti possono essere privati di percentuali elevate di grassi, perderebbero solo quella finta golosità, ma potebbero puntare su livelli organolettici sinora non raggiunti per colpa dei grassi di bassa qualità
4) il biodiesel non mi pare sia alla base del futuro per autotrazione, dato che non è ben digerito da molti motori
Se è fino al passaggio a miglior vita, sono disposto a sopportarti fino al XXX secolo. Per il resto, la letteratura sulla nocività dell'olio di palma è abbastanza varia, comunque è solo un problema di quantità, come diceva il buon Paracelso. Il confronto col burro era solo nutrizionale, è ovvio che il gusto e la fragranza del burro sono un'altra cosa: chi vuoi che sia quel masochista che si mette a fare la crostata con l'olio di palma? Il pregio "industriale" dell'olio di palma è il basso costo, ma anche la giusta "consistenza" per le lavorazioni e l'apporto organolettico neutro, che non altera il sapore degli altri ingredienti. Non ho mai provato, ma non credo che un biscotto per la prima colazione fatto con l'olio extravergine sia adatto a inzupparlo nel latte. Sulla margarina nulla da aggiungere, è uno schifo e basta.
Sul biodiesel non è certo me che devi convincere....
E comunque, l'argomento del topic era l'affermazione di Madame Royal sulla Nutella che sarebbe causa della deforestazione: e io, personalmente, ritengo tale affermazione una solenne *****ata.