Come scritto, aveva la stessa piattaforma e anche altri componenti di Thema, 164 e Saab 9000 che erano, senza dubbio della stessa categoria della serie 5 e non della 3, guardando in BMW.
La Thema confliggeva con la 190....
Non certo con la 200
Come scritto, aveva la stessa piattaforma e anche altri componenti di Thema, 164 e Saab 9000 che erano, senza dubbio della stessa categoria della serie 5 e non della 3, guardando in BMW.
La Thema confliggeva con la 190....
Non certo con la 200
Non so, forse con nessuna delle due, ma guardando in BMW, sicuramente con la serie 5, più che con la 3.
Anche secondo Wikipedia:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lancia_Thema
BMW serie 5 e Audi 100.
Chi ha parlato di gran mezzo la C1
??
L' ho semplicemente citata....
In quanto, mentre la FIAT calava
dalla 125* alla 132
Audi saliva dalla C1 alla C2....
Un 1600 di 423 cm una E,
contento tu
??
* auto simili
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_125
Infatti
https://it.motor1.com/features/221776/fiat-125-nasce-50-anni-per-sfidare-lalfa-romeo-giulia/
Qui parliamo di una Lancia con possibilita' di avere un motore Ferrari....
L' ho semplicemente citata....
In quanto, mentre la FIAT calava
dalla 125* alla 132
Audi saliva dalla C1 alla C2....
Direi proprio che la 130 era una F. Non c'è dubbio che, come segmento, fosse sopra le Mercedes W114 e W123 che erano quelle da cui è discesa la classe E.
Sempre con i limiti del tempo.
Attenzione...sopra l'E (allora chiamato Medio-Superiore) ai tempi, sicuramente fino agli anni 80 inoltrati dopo non saprei, c'erano due segmenti: l'F (Superiore) ed il G (Lusso)
I modelli che oggi riteniamo segmento E, in passato erano spesso suddivisi tra E ed F.
Ad esempio, basta sfogliare un Quattroruote dei primi anni 80 e noteremo alcune cose interessanti
La BMW Serie 5 era considerata una E cosi' come Alfetta (e dopo Alfa 90), 132 (e dopo Argenta), Lancia Trevi (e dopo Thema) ed Audi 100.
Le Mercedes W123 (e successive W124) erano catalogate invece come segmento F (molto probabilmente la vecchia Fiat 130 sarebbe stata considerata una F).
Addirittura la Citroen CX era anch'essa catalogata come segmento F.
La Mercedes 190 era Seg. E.
Il segmento G era riservato a Classe S, Jaguar XJ, Rolls Royce, Bentley, etc..
Credo che pure la Serie 7 dell'epoca fosse una F (prima dell'arrivo della E32 con il debutto del V12), chi ha la possibilita' di avere tra le mani un vecchio 4R potra' confermare.
Wikipedia che, certo non è la Bibbia, considera la 130 in concorrenza con Mercedes S280 e BMW 2800.
La 132 era superiore alla 125 sotto ogni aspetto, il vero problema e' che duro' troppo senza rinnovarsi adeguatamente.
In un numero di Quattroruote ricordo che scrissero che il problema della 132 era che "la linea sembrava disegnata durante un consiglio di amministrazione" (testuale). Io la ricordo come una bella auto, comunque. L'aveva il mio prof di scienze al liceo, addirittura automatica..... In relazione al tuo interessante thread, secondo me all'epoca c'era meno sovrapposizione tra i "segmenti" (o non c'era del tutto). Per dire, non credo ci fossero versioni della 128 che costassero quanto una 125.....
Diciamo che la 132 nacque con una linea molto tradizionale e squadrata (ma non affatto brutta per me) ma quello era lo stile Fiat dell'epoca, non capico perche' si accanirono in particolare contro la 132...
il probema, ripeto, e' che duro' troppo ed addirittura a fine vita venne riciclata nella pestifera Argenta che esteticamente peggioro' drammaticamente.
Mio fratello ne ha avute due e l ho trovato sempre comodissima e anche affidabile..Si vero un Disegno abbastanza squadrato che avvolte somiglia ad una serie 7 o la CS BMW il guaio era esteticamente a mio modo di vedere che le ruote erano poco dimenzionati e lasciava troppo spazio nell abitacolo ...Diciamo che la 132 nacque con una linea molto tradizionale e squadrata (ma non affatto brutta per me) ma quello era lo stile Fiat dell'epoca, non capico perche' si accanirono in particolare contro la 132...
il probema, ripeto, e' che duro' troppo ed addirittura a fine vita venne riciclata nella pestifera Argenta che esteticamente peggioro' drammaticamente.
Non so, forse con nessuna delle due, ma guardando in BMW, sicuramente con la serie 5, più che con la 3.
Anche secondo Wikipedia:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lancia_Thema
BMW serie 5 e Audi 100.
PS: comunque, se vai su Wikipedia, trovi che hanno fatto anche la Croma 2500 V6 a benzina, anche se ne avranno vendite 3.![]()
eccovi la Audi 100 C1 1974 non aveva nemmeno li appoggia testa ed era di esportazione Cosa che non mancavano alla 132Arizona non girare la frittata come al solito...il mio thread e' partito facendo un "fotogramma" della gamma Fiat dei primissimi anni 70 (71-72) e tu ti sei inserito al post #16, cito testualmente
Perche' le ho avute tutte e 2....
E seppure Audi non fosse Audi di oggi....
C'era una bella differenza.
Tu hai avuto la C2, che e' arrivata 5 anni dopo rispetto al mio messaggio originale (e tra l'altro la 125 cominciava ad invecchiare ed usci' di scena gia' nel 1972), quindi l'Audi da mettere a confronto era la C1 che era una ciof........beh lasciamo stare...
L'articolo che citi e' in parte inesatto o interpretato male
La Giulia arrivo' sul mercato nel 1962, ben prima della 125 (1967) e 124 (1966), era lunga solo 4.15 m ed addirittura larga appena 1.56 m (la 1750 del 1968 mantenne la stessa larghezza), la Fiat sicuramente non aspetto' 5 anni per fare una concorrente diretta della Giulia.
Si puo' sicuramente dire che la 125 inseguiva prestazionalmente la Giulia 1600 ma in gamma Fiat si piazzava in un segmento superiore, era piu' lussuosa e rifinita decisamente meglio della Giulia ed offriva accessori a richiesta molto importanti come la gia' citata aria condizionata o il cambio automatico, non disponibili sulla Giulia e credo neanche sulla 1750.
Fiat all'epoca si piazzava un gradino sotto ad Alfa come prezzi e prestazioni (oggi si direbbe che Alfa era "premium" mentre Fiat generalista).
Quindi 124 e Giulia appartenevano allo stesso segmento (medie) ma l'Alfa era piu' cara e piu' molto piu' prestazionale quantomeno fino all'arrivo delle Special T.
La 125 nacque come viceammiraglia "tampone" (in attesa della 132 il quale progetto era stato messo momentaneamente in naftalina) per sostituire 1500C e 1500L.
La 1500 C era una 1300 a passo allungato di 10 cm rispetto alla 1300, piu lussuosa e con fanaleria diversa, la 1500 L aveva la carrozzeria dell'ammiraglia 1800/2100/2300 ma con motore piccolo a 4 cilindri e meno lussuosa.
Al debutto della 125 tra l'altro arrivo' pure la 124 Special T con il bialbero da 1400 che andava a ridurre il gap prestazionale con la Giulia, quantomeno con la 1300.
Quindi definiscila come vuoi, una E "sui generis" piu' piccola delle altre ma in gamma Fiat occupava quel segmento...superiore a lei c'era solo la 130
Se ci rifletti e' una situazione simile al confronto Opel Rekord - Alfetta......la Tedesca era decisamente piu' grande (30 cm di lunghezza in piu' e 20 cm di passo!!!) ed altrettanto decisamente meno brillante (neanche da fare un paragone) ma sempre segmento E erano entrambe...
momonedusa - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa