Faccio un post unico di risposta che se no diventa infinito
Mi state dando un sacco di informazioni e spunti

che poi da quello che leggo in giro, questo di avere una seconda auto usata / economica è un pallino di molti, il problema nel nostro paese sono le tasse che "menano" forte
Comunque l'S2000 è stupenda ma sul mercato Italiano è fuori budget, veramente sono oramai oggetti da collezione, costano belle cifre e vanno sempre a salire da quello che vedo online
L'Slk me l'avete smontata

peccato perchè mi piace molto, ma è veramente cosi più scomoda di una mx-5? scomoda intesa come assetto etc
L'Alfa Spider è bella e poi sono abbastanza fissato con le Alfa, ma online vedo praticamente in vendita solo JTS come motorizzazione, su un noto sito di TBi c'e ne è solo una del 2009 e vogliono quasi 20mila euro

il problema oltre al budget è che l'auto deve essere anche "reperibile", nel senso che se è introvabile è inutile che ci faccio la bocca sopra, anche se non vado certo di fretta, non la devo comprare domani posso cercare con molta calma...
Capitolo Porche Boxer sinceramente non ci avevo proprio pensato, ho visto che ci sono vari modelli sotto i 250 cavalli e quindi fuori dal super bollo, però anche se facessi la pazzia, questa non la potrei certo lasciare in strada anche se ha tecnicamente un valore basso, mi toccherebbe trovare un garage, ma a costi di manutenzione come sta messa? non vorrei fosse poi troppo onerosa