Comunque, al netto delle mie sfighe monetarie con l'assistenza Honda (vedi topic apposito), nel weekend siamo stati come da programma a vedere e provare le 3 candidate che si contendevano lo scettro di seconda auto di casa: Mazda 2, Ford Fiesta e VW Polo.
Non ho ora il tempo di dilungarmi su una comparativa approfondita, magari scriverò qualcosa in un secondo momento, ma in sintesi devo dire che mi sono piaciute tutte: interni molto piacevoli alla vista (specialmente Mazda) ed ergonomici, qualità percepita di buonissimo livello (qui Polo una spanna sopra) e ottimo comportamento su strada, con le note differenze di impostazione tra un modello e l'altro.
Alla fine della fiera, l'ha spuntata senza grandi dubbi la tedesca.
Principalmente perché trasmette la sensazione di essere un'auto, se non proprio di categoria superiore, quantomeno a metà tra segmento B e C: lo spazio a bordo è buono dietro anche per due adulti (sia per le gambe che per la testa), gli assemblaggi proverbialmente curati e i materiali gradevoli: benché si sia scritto sulla qualità di alcune plastiche, trovo che nel complesso l'ambiente sia di alto livello per il segmento.
Questa percezione è aiutata anche da un infotainment spettacolare, per quanto anche gli altri si difendano bene (specialmente quello della Fiesta).
Alla guida la Mazda e la Ford sono più reattive e frizzanti, la VW comunque non sfigura e si riscatta con gli interessi sul piano di quello che gli anglosassoni chiamano "refinement", cioè comfort e isolamento acustico.
Sul piano estetico, pur trovandola gradevole, continua ad essere quella delle tre che fuori mi piace meno.
Ma il parere di mia moglie è opposto, ed essendo la sua macchina...
Ciò che ci ha fatto propendere per la Polo comunque è stato anche il trattamento economico.
Tanto per cominciare ottimo il prezzo, siamo riusciti a spuntare quasi il 20% sulla versione che abbiamo scelto.
In secondo luogo, optando per il loro finanziamento con un tasso intorno al 5%, abbiamo centrato l'obiettivo di una rata mensile molto abbordabile (abbiamo in programma di comprare casa nei prossimi mesi) comprensiva comunque di furto/incendio, marchiatura cristalli, mini-Kasko ed estensione di garanzia fino ai 4 anni e 80mila km.