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Seat Leon ST 2.0 Tdi 150cv 4Drive Xperience 2017 restyling

Seat Leon ST 2.0 Tdi 150cv 4Drive Xperience 2017 restyling - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alosqualo

    Alosqualo

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    Da esattamente 7 giorni ho sostituito la Opel Meriva 1.4 GPL Tech con una Seat Leon ST Xperience 4x4.
    Dopo qualche centinaio di chilometri percorsi (la vettura é del 2017 ed aveva 19700 km al momento dell´acquisto) provo a dare un primo giudizio personale.
    Passare da una vettura GPL ad un turbo diesel (benché EURO 6) nel 2018 potrebbe sembrare una pazzia, e ci ho riflettuto bene. In ogni caso in famiglia avevamo necessità di una vettura con maggiore capacitá di carico, e che avesse le 4 ruote motrici per sfruttare, senza titubanze, le stagioni invernali Altoatesine.
    Inizialmente la scelta pensavo sarebbe ricaduta sulla versione 1.6 Tdi da 110 cv (le prime prodotte avevano il 4x4), ma visto appunto che la vettura spesso percorre, oltre ai tragitti urbani giornalieri, anche strade montane, ho optato per un motore più potente,con maggiore coppia, ed anche, diciamolo pure, più robusto.
    Per la stessa motivazione (robustezza ed evitare futuri pensieri, visto che la macchina dovrá durare a lungo in famiglia) ho preferito restare sul cambio manuale, evitando cosi anche un bollo più costoso.
    Unico rammarico, il Drive Mode é disponibile solo sulla versione da 184 cv.

    Questo era l´unico dubbio che avevo: come si comporterá la vettura fra le curve? Essendo circa 3 cm più alta rispetto alla versione normale, sará soggetta ad un marcato rollio? Bene, la risposta é NO.
    La cosa che mi ha maggiormente sorpreso in questa vettura é stata proprio questa: lo sterzo, relativamente alla categoria di vettura, é ben piantato, solido, inaspettatamente preciso, e la vettura é sufficientemente rigida e segue bene le traiettorie impostate, senza mai risultare esageratamente dura.
    La gommatura con cui mi é stata venduta prevede pneumatici Goodyear 4 stagioni con 205/50/17.
    A breve permuteró queste gomme per montare dei cerchi da 18 con gommatura 225/40 (o 45...é strano, il libretto germanico prevede entrambe le misure, vedrò fra un paio di giorni -fatta la targa italiana ed il relativo libretto- cosa sará riportato sullo stesso). Immagino quindi che con la nuova gommatura e cerchi maggiorati, le doti stradali potrebbero ulteriormente migliorare. Diciamo che sotto questo aspetto, é riscontrabile l´indole sportiva che Seat (Auto Emocion) ha sempre cercato di instillare nei propri modelli.

    Il motore é il classico VW da 150 cv, non un fulmine di guerra, certamente più che sufficiente per gli scopi preposti a questa vettura. Mi ha stupito il consumo autostradale del viaggio di rientro, dove fra Monaco di Baviera e Bolzano ha segnato una media di 4.7 Lt/100, fatti rispettando quasi sempre i limiti...tranne in Germania, dove i limiti non c´erano per lunghi tratti, e dove ho viaggiato quindi per diversi km con Cruise Control fissato a 160 Km/h. Sono arrivato a casa che si era appena spenta la seconda lucina dell´indicatore carburante, ossia segnava ancora quasi 3/4 di serbatoio, dopo 330 km, e autonomia residua 700 km (circa).

    Gli interni sono piacevoli: sedili in misto pelle e tessuto con cuciture sportiveggianti arancioni come da logo X-perience; i classici sistemi VW, lucine led di cui puoi cambiare il colore; sedili sportivi (pacchetto che secondo me vale moltissimo, i sedili sono molto contenitivi sprattutto sui fianchi schiena, e danno una sensazione di non doversi attaccare al volante nei curvoni di montagna) e un bel volante abbastanza cicciotto con logo X-perience (peccato non sia tagliato sotto come sulla FR); nessuno scricchiolio di sorta.

    Per quanto riguarda la tecnolgia di bordo, sono disponibile Android Auto, Lane assist (molto comodo in autostrada), e Front assist. La vettura é dotata di full led, e devo dire che fanno una bellissima luce (ho letto su diverse recensioni che i tecnici Seat hanno migliorato molto sia il fascio luminoso che la potenza rispetto alla versione 2016 pre-restyling), oltre che essere scenografici (quando metti la freccia il grosso Led frontale e posteriore cambia colore da bianco ad arancione). La vettura non é dotata di Cruise Control Adattativo né di frenata automatica, purtroppo quando acquisti un usato, devi scendere a compormessi, ma in ogni caso l´autostrada per noi é un territorio a dir poco inusuale.
    Vetri posteriori oscurati e tendine integrate nelle portiere posteriori rendono la vettura perfetta per i lunghi viaggi per i piccoli ospiti dei sedili posteriori.
    Intelligente, per me, la possibilitá di vedere nel CDB l´indicatore della temperatura dell´olio, oltre che dell´acqua.

    Difetti: il ruomore di rotolamento dei pneumatici si fa sentire ad andature autostradali: non posso pretendere che sia a livello della vecchia Xc70 (il top) o della Bmw (che monta anche gomme molto più larghe), ma non ci voleva poi molto per insonorizzare un po meglio soprattutto dietro: anche sotto al pianale del baule posteriore, il vano ruota di scorta é completamente in lamiera senza alcun tessuto o sistema antirumore. Per ora altri difetti non ho riscontrati, se non, andando nel pignolismo puiù assoluto, i piccoli coperchietti degli attacchi isofix posteriori, che non si aprono (come sulla Bmw, restando incollati) ma li devi staccare, e non sai dove metterli se non vuoi perderli lasciandoli in giro per il garage. Ma parliamo davvero di dettagli da mr. pignoletto.
    Se parliamo poi in generale (non nel mio caso dove la scelta é stata attentamente ponderata), i volumi di carico non sono certamente a livelli di Octavia Scout, e nemmeno di Golf Alltrack (soprattutto, senza righello ma per sensazione visiva, per l´altezza dal piano di appoggio al soffitto).

    Esteticamente la vettura é bianca (il colore che secondo me meglio si sposa con le finiture in plastica nera tipiche di questi allestimenti suvveggianti per il contrasto chiaro/scuro che si crea), con vetri, come detto, oscurati (anche se non moltissimo), che la rendono gradevole e molto "Outdoor". Anche lo spoilerino sul finire del tetto non mi dispiace (di solito non amo moltissimo gli spoilerini sulle SW).
    Attendo il montaggio dei cerchi da 18" per allegare qualche foto.
    Per qualsiasi info dovesse servire ad eventuali interessati futuri, sono a disposizione.
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2018
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  2. Barack

    Barack

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    Complimenti per l'acquisto. Le station cross country mi sono sempre piaciute molto, ora come ora le preferirei a un suvvetto, almeno conservano parte dell'handling delle auto a baricentro basso!
     
  3. Alosqualo

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    grazie!
    è esattamente il motivo per cui non prendo in considerazione il Suv: non c´é paragone in termini di qualitá di guida (ok ok....se fosse una Stelvio....) e risparmi un bel po´ di soldini a paritá di motore, dotazioni e spazio (anzi a volte la SW é anche più capiente).
     
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  4. Alosqualo

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    Ecco un paio di foto, sia coi cerchi originali da 17", che con quelli da 18".
    20180421_155509.jpg 20180505_173629.jpg
     
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  5. A-80

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    Cerchi favolosi! Bella bella!
     
  6. A-80

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    Non so neanche cosa dire dalla commozione
     
  7. lepocattivo

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    Bellissima recensione. Quello che mi ha colpito tra i tuoi commenti, è il rumore di rotolamento che lamento pure io sulla mia Golf 7, un vero peccato per auto di questa categoria. Riguardo i coperchietti degli attacchi isofix, mamma Volkswagen deve essersi accorta del tuo problema di non sapere dove poterli riporre ed ha risolto il problema non fornendogli più... Ancora auguri per la tua bella vettura. P. S. anche la mia Golf 7 monta il 2.0 TDI 150 cv: gran motore, con tanta coppia e con consumi ridicoli viaggiando a velocità costanti medio-basse.
     
  8. Alosqualo

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    Grazie per gli auguri.
    Effettivamente sono proprio contento della vettura, sembra robusta e tuttofare, senza disdegnare una bella linea e consumi contenuti.

    Ieri sera, tornato a casa verso le 21, com bimba addormentata dietro nel seggiolino, al momento di parcheggiare in garage mi sono accorto dal minimo alto della rigenerazione in corso....e via per un nuovo giretto di 10 minuti.
    A parte questi contrattempi a cui non ero più abituato....tutto ok.
    È stato bello vedere i consumi (a 120 km/h segnava 7.2 l/100 km mentre rigenerava, e poi nel giro di qualche secondo, velocitá costante, sono scesi a 4.8....ed ho capito che la rigenerazione era terminata.)
     
  9. A-80

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    Ottima accortezza
     
  10. F1lippo

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    Complimenti, è proprio bella bianca. Il problema del rotolamento lo avverto pure sulla mia Leon. Dipende dall'asfalto che si incontra, indipendentemente dalla velocità. La mia monta le Continental Sportcontact 235/35R19 .
     
  11. Alosqualo

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    A breve partenza per il mare. Fra andata e ritorno ci aspettano circa 1200 km di autostrada, oltre a 7/800 km di strade extraurbane.
    Non disdegneró inoltre, qualora la trovassi, qualche stradina sterrata per raggiungere calette meno frequentate.
    Al rientro, recensione sui consumi e sul comportamento della vettura
     
  12. Alosqualo

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    Rientrato dal viaggio in Sardegna....percorsi circa 3000 km in 2 settimane.
    Molto soddisfatto della Leon: consumi: extraurbano statale, macchina molto carica e clima acceso, velocitá di crocera 90-100: 4,8 lt/100 km
    In media, con autostrada a 133 km/h di cruise, e diversi km fatti su brevi sterrati per trovare le spiagge, etc, ha segnato 6,3 lt/100 km.
    Rumore di rotolamento che avevo segnalato nella recensione iniziale:
    con le nuove gomme estive (Pirelli PZero 225-40-18) la situazione é molto migliorata. Ho cmq il sospetto che, essendo la vettura veramente stracarica, il pieno di valige nel baule abbia attutito eventuali rumori di rotolamento. Verificherò in futuro.

    Mi é capitato di guidare su diverse stradine sterrate, oltre che su sabbia (non in spiaggia, ma sabbia compatta) e di dover parcheggiare su un lato strada molto inclianto (ripartendo aveva trazione solo su 3 ruote): il 4x4 si é comportato egregiamente.
    Su una stradina sterrata che mi portava a casa, ho provato anche ad inserire l´ESP sportivo, e questo permette di fare qualche scodata di potenza in traverso, anche se poi, se esageri, riporta tutto sotto controllo, e purtroppo non é escludibile.

    Molto soddisfatto della regolabilitá molto precisa del climatizzatore automatico (sulla vecchia Meriva, sulla Volvo e anche sulla Bmw di solito tendevo a tenerlo fra i 22 ed i 23 gradi: con la Leon trovavo conforto già a 24,5-25 gradi, ma ho notato una ottima modulabilitá, in quanto noti la differenza fra i 24 ed i 23, o tra i 24 ed i 25).

    Unica cosa che ho notato, é che con il clima acceso, nelle ripartenze nel traffico, quando magari c´é colonna, e, senza voler mettere la prima, lasci la seconda per riaccelerare, sfrizionando leggermente, tende a spegnersi. Addirittura ho visto un paio di volte, a bassa velocitá in 2° marcia, e coi giri motori a circa 1100/1200 min, l´indicatore della marcia consigliata, indicare di passare dalla 2° alla 1°, benché si viaggiasse a circa 15-20 km/H.

    Appena rientrato a casa e scaricate le valige, ho fatto un bel lavaggio per togliere moscerini, salsedine, e macchie di grasso sul parabrezza (ho avuto davanti un pick up fiat (Strada?!?) che ad ogni accellerata in salita rilasciava una nuvola nera tipo Chernobyl...).
    Al mare, sempre usato il copriparabrezza esterno anteriore e lavata con semplice getto d´acqua ogni 3 giorni!
    Ora attendo il lavaggio interno per togliere tutta la sabbia dal baule e la polvere dall´abitacolo....e tornerá come nuova!
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2018
  13. Alosqualo

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    UN paio di foto in terra sarda, e dopo il lavaggio al ritorno.
     
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    Rientrato domenica sera da qualche giorno in Val di Fassa e terre Ampezzane.
    A 10 km da casa, mentre procedevo a circa 100 km/h su statale, si é accesa la spia delle candelette, non fissa ma lampeggiante.
    So che questa spia, nei motori VW, indica (se lampeggia) un generico "malfunzionamento motore", che potrebbe essere gasolio sporco (quindi filtro intasato), oppure iniettori, o magari le stesse candelette (ma non ho capito dal libretto di uso manutenzione se questo é escluso perché dovrebbe essere fissa la spia), oppure il filtro fap intasato (ma dovrebbe accendersi anche un´altra spia, no?? e poi arrivavo da un viaggio di 90 km di statali "allegre", quindi la rigenerazione avrebbe avuto tutto il tempo di farla prima) oppure ho letto che potrebbe anche essere la turbina.
    La vettura fino a quel momento andava benissimo, ha appena compiuto i 25.000 km, e, percorsi 5 km da quando si é accesa la spia (la vettura era entrata in recovery e procedeva normalmente solo senza avere piena potenza), sono arrivato all´autolavaggio (dove mi reco sempre al termine dei viaggi di rientro per lavare via sporco, moscerini e ricordi dei volatili), l´ho spenta, lavata, ed é ripartita senza problemi, la spia non si é più accesa ed ora va normale.
    Mia moglie in quel momento si é ricordata di dirmi che la settimana prima, mentre guidava in montagna, si era accesa la stessa spia, e mio padre, presente in macchina, le aveva detto di spegnere e riaccendere, e la spia era svanita e tutto era tornato normale. Io non sapevo nulla e da quel momento abbiamo percorso circa 400 km, con vettura che andava normale come sempre.
    ieri ho chiamato l´officina Seat, che mi ha dato appuntamento per mercoledi prossimo.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa dirmi poi cosa fosse il problema? Sono eventualmente parti coperte dalla garanzia di fabbrica dei 2 anni?
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2018
  15. Alosqualo

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    tenderei ad escludere la turbina, visto che la vettura ha cmq percorso strada ed andava benissimo.
    VIsto che sono arrivato a casa con le ultime 2 tacche di gasolio che avevo fatto prima di partire 2 settimane fa, potrebbe essere che il gasolio fosse sporco....ma l´ho fatto al mio solito benzinaio che non ha mai avuto problemi di sorta.
     

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