Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Seat Leon a 14000 euro - notizie?

Seat Leon a 14000 euro - notizie? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_2871299226

    Utente_2871299226

    Iscritto:
    1565593600
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    8
    Buongiorno,
    sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per presentarvi la mia situazione ed eventualmente raccogliere pareri e consigli.
    Dovendo cambiare una vecchia Fiat grande punto con 13 anni e 170000km sulle spalle ho colto al volo l'ottima occasione offerta da Seat sottoscrivendo l'acquisto di una Leon tdi a 14000 euro.
    Offerta ottima, forse troppo visto che a quanto pare ha colto di sorpresa la stessa Seat.
    Mi spiego meglio :
    il 26 giugno appena ho sentito la promozione in radio ho contattato il concessionario della mia città il quale mi conferma la disponibilità di 3 Leon a 14k.
    La sera stessa mi reco da loro e mi faccio fare un preventivo per la macchina e alcuni accessori (sensori parcheggio ant e post, ruota di scorta e estensione di garanzia a 80000km). Poichè la configurazione è "bloccata" dal fatto che le auto sono in pronta consegna gli optionals disponibili sono pochi e tutti aftermarket, per esempio il venditore mi sconsiglia di montare la retrocamera non originale perchè di solito è malfunzionante.
    La mattina successiva il concessionario mi ricontatta dicendomi che purtroppo le Leon erano già state vendute e non ce ne erano altre a disposizione.
    A quel punto contatto altri concessionari vicino a casa e che mi confermano di avere ancora una vettura a testa.
    il 28 giugno mi ricontatta il concessionario della mia città dicendomi che aveva trovato un'altra Leon e se mi sbrigavo potevo ancora usufruire della promozione, a quel punto corro in concessionaria e firmo l'acquisto dando una caparra.
    A voce il venditore mi dice che l'auto è già in deposito e mi sarebbe stata consegnata in meno di due settimane, ma lui per scrupolo sull'ordine di acquisto avrebbe messo 20 luglio "per star larghi".
    L'8 luglio mi ricontatta il concessionario dicendomi che "purtroppo c'è stato un equivoco" e l'auto non era in deposito ma ancora da produrre, io ovviamente mi altero un pochino ma lui mi assicura che le auto di quella promozione erano da targare entro fine agosto e quindi si sarebbe trattato di un ritardo di poche settimane.
    Inizilamente mi fido di quel che mi viene detto, ma qualche giorno fa, non avendo più notizie sullo stato dell'ordine della mia "nuova auto" incomincio ad informarmi su internet, arrivo su questo forum dove un utente scrive che anche lui ha ordinato una Leon a 14000 euro che gli verrà consegnata A FINE ANNO !!!
    Letta questa notizia ne chiedo conto al venditore, lui mi assicura nuovamente dicendomi che è impossibile che un auto di una promozione a giugno venga consegnata a fine anno e di non credere a quello che si legge su internet.
    A qual punto non fidandomi più interpello il customer care Seat il quale mi conferma che i tempi di produzione e consegna di una Leon variano tra i 90 - 120 più tre settimane di trasporto, quindi data stimabile di consegna metà novembre.

    Faccio presente la cosa al venditore ma non ottengo risposta.

    Io la Leon l'ho "acquistata" sia per il prezzo ottimo ma anche (e forse soprattutto) perchè in pronta consegna, adesso devo aspettare minimo 4 mesi per un auto di cui non ho potuto scegliere ne il colore ne gli optionals.

    Cosa posso chiedere lecitamente al concessionario a riparazione di questo "disagio" ? La mia Punto funziona ancora ma data l'età e il gran numero di km che sto facendo ultimamente (2500km/mese) necessiterà in questi mesi di almeno un tagliando e chissà quale altra manutenzione (frizione? catena distribuzione? cambio?)
    Per dare disdetta devo aspettare 60 giorni oltre la data di consegna scritta sul contratto, quindi il 20 settembre.
    Consigliatemi voi anche in base alla vostra esperienza.

    grazie mille

    Max
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2019
  2. f_f_1980

    f_f_1980

    Iscritto:
    1564440815
    Messaggi:
    579
    Piaciuto:
    140
    Ma se era da ordinare, perché non ti ha consentito di scegliere gli optional?
    Io verificherei se ci sono le condizioni per rescindere il contratto.
     
  3. Utente_2871299226

    Utente_2871299226

    Iscritto:
    1565593600
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    8
    Ciao,
    quando ho ho firmato l'ordine d'acquisto il venditore mi ha detto che l'auto era già in deposito, quindi già costruita, quindi non si potevano aggiungere optionals che non fossero aftermarket.
    Una volta volta scoperto che l'auto non era stata ancora prodotto ho provato a chiedere di cambiare il colore, ma il venditore in maniera un po' sgarbata mi ha detto che non era possibile facendo intendere che per 14000 euro dovevo accontentarmi di quel che passava il convento. Stamattina ho ricontattato il customer service Seat, purtroppo dato il clima di vacanza non mi hanno dato nessuna notizia in più, l'operatrice mi ha detto che a parer suo modificare un ordine già inviato è un po' difficile e che comunque dovrebbe farlo la concessionaria (che è chiusa per ferie). E' vero che ho approfittato di un super sconto, ma non vedo perchè Seat debba rifiutare di montarmi degli optionals a pagamento su un auto ancora da produrre, l'ordine sarebbe passato da 14k a 16,5k senza problemi, contenti loro.
    Per recedere senza perdere la caparra devo aspettare il 20 settembre, ovvero 60giorni dopo la data di consegna scritta sul contratto. Questo è scritto sulle condizioni generali di vendita di Seat, a quel punto oltre ad annullare il contratto la concessionaria dovrà restituirmi il doppio del deposito cauzionale versato.
    Queste sono le condizioni relative all'acquisto di un auto da "produrre" il pronta consegna (o stock) non viene citato nelle suddette condizioni di vendita, quindi non ho idea di come possa muovermi.
     
  4. f_f_1980

    f_f_1980

    Iscritto:
    1564440815
    Messaggi:
    579
    Piaciuto:
    140
    Considera (non adesso, che almeno che non sono amici personali non ne troverai, ma da settembre) di rivolgerti ad un legale esperto.
    Specialmente se puoi dimostrare che ti sono state dette cose non vere, potresti trovare, col suo aiuto, una soluzione migliore per te.

    Ecco perché è sempre utile farsi scrivere ogni cosa nella "proposta di contratto" o preventivo che dir si voglia.
     
  5. Utente_2871299226

    Utente_2871299226

    Iscritto:
    1565593600
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    8
    Buongiorno a tutti, scrivo per aggiornarvi sull'evoluzione della situazione :
    - il customer care seat mi ha confermato che il lotto di auto destinate alla promozione di luglio andrà in produzione ad inizio ottobre, in particolare la mia sarà prodotta nella settimana tra il 7 e l'11 ottobre.
    - tempo stimabile per la consegna prima settimana di novembre
    - la configurazione non era modificabile perchè già impostata da casa madre, non si potevano aggiungere neanche eventuali optionals a pagamento.
    - il concessionario è sempre stato abbastanza latitante ed ha sempre addossato qualunque colpa ad una cattiva comunicazione di Seat ai dealer. Credo che sia comprensibile visto che lui sulle auto di questa promozione ci guadagna veramente poco.
    Nel frattempo stamattina ho sentito che è ripartita la promozione di Leon a 14000, se avete bisogno senza troppa fretta di auto diesel ad un prezzo economico direi che dovreste fare un salto in concessionaria. Ovviamente fatevi ben spcificare se l'auto sia in pronta consegna o da ancora da produrre.
     
  6. alleone

    alleone

    Iscritto:
    1248947640
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    4
    Confermo quanto riportato. Anche io ho chiamato poco fa in concessionaria e mi è stato detto che l'auto sarà in produzione la prossima settimana. Consegna stimata per la fine del mese di ottobre (o al più la prima settimana di novembre).
     
  7. Ziogianlu80

    Ziogianlu80

    Iscritto:
    1569274090
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Io L ho comprata ieri dal concessionario e mi ha detto dal 15 ottobre in avanti tutto possibile anzi il 15 gli arriva è il tempo di immatricolarla... speriamo 15000€ con messa su strada e treno di gomme invernali
     
  8. Utente_2871299226

    Utente_2871299226

    Iscritto:
    1565593600
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    8
    #ziogianlu80
    sulla lettera di ordine il concessionario ha specificato il numero di telaio? perchè anche a me avevano promesso una consegna in 2 settimane che poi è diventata quasi 5 mesi.
    Sincerati bene che l'auto sia effettivamente disponibile perchè da quel che so le auto ordinate a luglio verranno PRODOTTE ad inizio ottobre, quindi mi sembra strano che la tua sia già in pronta consegna.
    Spero per te di sbagliarmi.
     
  9. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Acquistata ieri 1.0 TSI (forse mi conveniva diesel ma faccio pochi km e ho dubbi sulla svalutazione, FAP ecc.). Il concessionario mi dice produzione a ottobre (non sa quale settimana) e consegna prevedibile a novembre. A contratto ha messo 30 novembre come stima. 14k spaccati più ipt, allestimento Style, sono tutte Bianco Nevada met., con Full Led e garanzia 4 anni (max 40.000km), radar cruise ecc., peccato solo per il display touch da solo 5".

    Mi diceva che quelle di 3 mesi fa gli stanno arrivando adesso.

    Però c'è un altro concessionario in regione (nord est) che ha delle diesel in pronta consegna (sia bianche che nere, le nere "credo" siano quelle di luglio o sbaglio? magari gli sono avanzate).
     
  10. Ziogianlu80

    Ziogianlu80

    Iscritto:
    1569274090
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Lui le auto di giugno della promozione le ha consegnate tutte bei tempi previsti mi ha detto di stare tranquillo..... vediamo tra L ‘ altro è un amico di vecchia data.
     
  11. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Mah anch'io sto tranquillo, tanto staranno già approntando le linee produttive della nuova Leon, non credo abbiamo molte Leon attuali da produrre.
     
  12. Ziogianlu80

    Ziogianlu80

    Iscritto:
    1569274090
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ti ha saputo dire come è accessoriata???
     
  13. Utente_2871299226

    Utente_2871299226

    Iscritto:
    1565593600
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    8
    Che informazioni vuoi sapere?
    Il customer care Seat mi ha inviato la brochure dell'allestimento 2020 (che é quello che dovrebbero produrre ad ottobre)p la style l'unica differenza é che monta una radio DAB, il resto é tutto uguale compreso il minuscolo display da 5" :-(
    L'unico dato che mi interessa ma non é presente nel listino sono le dimensioni delle gomme, cosa montano i cerchi in lega da 16"? Vorrei incominciare ad ordinarle o quantomeno a fare dei preventivi.
     
  14. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    La Style 2020 ha la novità che anche la versione benzina ha il radar anti collisione, prima esclusiva delle diesel.

    Questa versione che prendiamo ha 3 soli optional:
    Fari full led
    Vernice Metallizzata
    Estensione di garanzia a 4 anni o 40.000km

    Confermo radiolina DAB da 5", però con bluetooth usb e aux (e sd mi pare).

    Cerchi da 16" in lega *dovrebbero* essere 205/55R16, monta anche da 17" 225/45R17 e 205/50R17 (questi da verificare a libretto).

    La stessa auto (senza led e metallizzato) si trova di norma sui 16,5/17k, per cui alla fine abbiamo risparmiato quasi 4k€. Io non mi lamento.
     
  15. WAR10CK

    WAR10CK

    Iscritto:
    1569625084
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    7
    Ciao a tutti,
    avrei trovato questa Leon in offerta, stranamente in svariati colori, blu, grigio scuro, ecc.
    Quindi stavo curiosando fra gli optional e non riesco a capire se ha il lettore CD, da tutte le descrizioni, PARE DI NO.
    Solo un orribile touch da 5" con sotto uno slot SD in plancia, nel cassettino USB e AUX. Corretto?
    Stessa cosa per la chiamata vocale, non compare scritto da nessuna parte ma mi sembra che il tastino sul volante ci sia, è funzionante?
    Inoltre, riguardo i motori, meglio TDI o TSI (che non ha il rilevatore di ostacoli di serie)? Parlo di consumi e manutenzione...
    Grazie
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2019

Condividi questa Pagina