mikuni ha scritto:
Ripeto che non voglio provocare nessuno. Le promozioni ormai sono la norma. La Fiesta ad esempio è da anni e anni che è in promozioni "solo per questo mese" a meno di 10.000 euro. I confronti li faccio sui prezzi reali non sui listini gonfiati. La decisione finale l'ho presa dopo aver provato la Yaris. Quindi 1 cm in + o 1 in -, un kgm in + o uno in - alla fine quello che conta è come va la macchina. Quando mi arriverà vi dirò se le mie impressioni erano giuste. Mi farebbe piacere piuttosto se la provaste anche voi per avere una discussione più costruttiva non basata sulla pura teoria ma sulla pratica.
P.s.: per giudicare la coppia bisognerebbe avere i grafici con le curve e sovrapporli. Il valore di coppia max di per sè non dice nulla. Un motore meno cilindri ha e più ha la coppia spostata verso i bassi regimi. Poi bisogna vedere che rapporti deve spingere e com'è l'erogazione del motore... quindi bisogna provarla...
Ok, allora parliamo sul serio, ma di auto moderne. Adoro le auto vintage come quella che hai nell'avatar ma se si parla di oggi è molto meglio lasciarle dove stanno. Se poi volessimo discutere in altra sede delle auto degli anni '70 ed 80 credo che non potresti trovare interlocutore più interessato di me.
Partiamo dai listini.
E' vero che TUTTE le Case che stanno sul mercato da oltre 5 anni hanno i listini gonfiati. Ci sono tante spiegazioni ed alcune sono state riassunte anche in questo topic.
E' vero che la Fiesta, la Punto, la Clio, la C3, la Yaris e via nominando sono da anni in promozione perenne "entro il 30 di questo mese".
E' vero che alla fine quel conta è l'assegno che uno ha dovuto firmare a prescindere da tutto il resto.
E' vero che per ognuno di noi l'auto migliore è quella che gli va bene.
E' del tutto falso ed intellettualmente disonesto dire che Dacia è una fregatura perché non fa sconti. E' molto più vero l'esatto contrario.
Quella delle promozioni perenni e quindi false è una delle storture del mercato italiano, certamente non è una situazione della quale si debba gioire o che si debba considerare come ottimale. E' una situazione di nessuna chiarezza, di totale assenza di garanzie per il cliente che invece, per una delle più elementari regole del commercio, dovrebbe avere il diritto di conoscere sempre l'esatto prezzo di quel che compra.
Le dimensioni.
E' vero che 1 cm in più o in meno cambia poco (nelle auto).
E' però altrettanto che lo spazio non si crea dal nulla, a macchina più piccola corrisponde fatalmente interno più piccolo. Ci sono pochissime eccezioni a questa regola fisica ma non sono oggetto di questo topic.
Le prove
La Yaris è un'auto diffusissima, credo che molti di noi l'abbiano provata nelle sue varie versioni. Io si, almeno. Ce ne è stata una in casa (proprio una 1.0 benzina, ma era la serie precedente) ed ho provato anche l'ultima serie in versione HSD. Come se non bastasse ho provato quel motore a lungo sulla Aygo, sulla IQ, sia con cambio manuale che col CVT. Lo conosco decisamente bene, è un eccellente cittadino ma per i miei gusti e le mie esigenze è totalmente privo di allungo, inoltre agli alti regimi (ai quali è costretto se si vuole tenere un passo decente fuori città) ha un rumore da frullatore terrificante.
La coppia
E' vero che il solo valore dice poco. E' vero che anche il valore con il regime del picco di erogazione non dice tutto. E' vero che la curva invece è esaustiva. Ma tutto quanto detto sinora vale solo a parità o quasi di valori. In altre parole se un motore ha 50 Nm più di un altro sulla stessa vettura, non c'è curva che tenga.
La Yaris 1.0 ha 95 Nm a 4300 g/min. Ci puoi argomentare sopra quanto vuoi, ma con quei numeri hai poco da fare.
Il frazionamento
Dove hai letto o studiato che un motore con meno cilindri ha la coppia più spostata in basso? Io ho sempre saputo, ad esempio, che un 6 cilindri è molto più pastoso (quindi gradevole in basso) di un 4 cilindri.........
Vero e noto è che esiste una cilindrata unitaria ottimale che quindi influenza il frazionamento ideale, ma è tutto un altro discorso ed è assai complicato......
Finale
ma per caso qualche Concessionario Dacia ti ha fatto qualche sgarbo personale? Non per altro, rileggendo i tuoi post qualche dubbio viene!
saluti