Legalmente l'insegnamento è compatibile solo con la libera professione.
Formalmente bisogna chiedere l'autorizzazione al dirigente scolastico, ma viene sempre concessa.
Chiaramente si deve dichiarare che l'asttività non pregiudicherà gli adempimenti della funzione a scuola.
In pratica non puoi dire: "Non vengo al Collegio dei docenti perché devo andare a fare un rilievo in un azienda" (e ci mancherebbe!)
Se vuoi esercitare un'altra attività devi chiedere il part-time (credo max 12 h/settimana).
Lo stipendio che riceverai, naturalmente, sarà uguale a x/18 di uno stipendio normale dove x sono le ore settimenali che fai, calcolate sul lordo, quindi netto rimane un po' di più (stipendio più basso=meno tasse)
Ragionevolmente lo stipendio da insegnante, pur essendo basso in assoluto, può essere considerato adeguato è se rapportato alle ore di impegno richieste.
Le ore di docenza annuali sono (18+1)x34.
Con tutto il resto diciamo che l'impegno, se si fà il minimo contrattuale è circa 800 h/anno, la metà di un classico lavoro a tempo pieno. Con una anzianità media si prendono 20.000 ?/anno quindi ci può stare.
Certo, rispetto ai colleghi stranieri siamo messi peggio , ma è una condizione comune a quasi tutte le categorie di lavoratori italiani.
Tornando alla retribuzione 20.000 ?/anno, le ritengo adeguate all'impegno, ma credo che, in casi come il mio che sono un ingegnere con 20 anni di esperienza si possa ambire a guadagnare qualcosa in più e quindi possa anche essere ragionevole lasciare un po' di spazio per guadagnare qualcosa in più, sempre con l'impegno a non trascurare l'attività di docenza.
La rogna è un po' che il molto tempo libero è un po' mal distribuito.
Spesso mi capita di passare dei mesi senza avere due giorni liberi consecutivi a disposizione, anche in periodi in cui non ci sono lezioni tipo fino a metà Luglio o dopo il 25 Agosto.
Devi avere la fortuna di abitare in un posto ragionevolmente bello e di non dovere fare centinaia di km ogni volta che vuoi prenderti una giornata di svago.
Io, per fortuna, sono su una bella collina a 10 km dal mare