Riprendo questo post per evidenziare l'indagine riportata da 4R
http://www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/emergenza-seggiolini-due-bambini-su-tre-viaggiano-senza
Il 63% dei bambini in Italia viaggia senza essere sistemato sul seggiolino. È allarmante il risultato della ricerca resa nota nel corso della presentazione di BimbiSicuramente, la campagna di sensibilizzazione al trasporto corretto dei bambini in automobile lanciata ieri a Roma.
Test in sette città. Gli osservatori hanno realizzato il monitoraggio sulle strade di sette città (Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna, Napoli e Palermo) nei pressi delle scuole materne e primarie. Dalle oltre 600 rilevazioni è emerso che solamente un genitore su tre sistema correttamente il proprio figlio sul seggiolino. Non solo: dalla stessa osservazione è risultato che il 32% dei conducenti che trasportavano bambini non aveva allacciato la cintura di sicurezza, mettendo a repentaglio la propria incolumità e dando un pessimo esempio al bambino. E anche il 50% di coloro che avevano allacciato la cintura di sicurezza, non si era preoccupato di assicurare correttamente il piccolo. Alla domanda degli osservatori sul perché i genitori non avessero utilizzato il seggiolino, sono state fornite le più svariate risposte: "perché il trasferimento dura pochi minuti", "perché non ho ancora acquistato il seggiolino" o, ancora, "perché il bambino è insofferente". Tutte affermazioni che indicano una grave sottovalutazione dei pericoli ai quali i bambini sono esposti quando viaggiano in auto.
Piccoli a rischio. I dati di Aci Istat rivelano che ogni anno in Italia oltre 10.000 bambini sono coinvolti in incidenti stradali, una media di 30 sinistri al giorno, e che ogni tre giorni un bimbo resta vittima di uno scontro in automobile. Numeri gravissimi, che rendono necessario uno sforzo per informare le mamme e i papà per correggere le abitudini sbagliate. Perché basta usare correttamente il seggiolino per ridurre dell'80% il rischio di lesioni in caso di scontro. Proprio in questa direzione va BimbiSicuramente, la campagna promossa da Fiat e dall'associazione dei propri concessionari, che attraverso il portale www.bimbisicuramente.it guida i genitori nella scelta e nel montaggio del seggiolino giusto e spiega loro le regole da seguire per portare i bambini a bordo in modo sicuro.
Segue la tabella con i dati (sconsolanti) città per città