Per me c'è qualcosa che non va... con tutti i rientri che ci sono delle varie formule, perchè tanti non pagano la maxirata ma continuano il "loop mensile", il mercato dovrebbe essere innondato da vetture megascontate, invece c'è l'idea latente che si stia sempre vendendo l'oro, anche da parte dei privati.
Però, così facendo, le persone, con un divario così irrisorio tra nuovo e usato/Km.0, sono maggiormente incentivate a prendere il nuovo... ora poi che i cinesi offrono vetture valide, a prezzi, sul nuovo, inferiori all'usato, anche generalista europeo.
Qualcosa non torna... nel settore moto, già più "passionale", il mercato è invaso da BMW GS, esempio ma può essere anche un'Africa Twin, di seconda mano più o meno recenti, o rientri da finanzaimento, che non vengono ritirati dai concessionari perchè invendibili ai prezzi richiesti... per il semplice fatto che con due, tre o quattro migliaia di € in più uno se la compra nuova e il mercato "sottostante" è invaso dalle cinesi a prezzi da saldo sul nuovo, oltre alla recente lotta che gli fanno le case giapponesi con i tagli del prezzo sul nuovo.
Ecco, forse nell'automotive questa "guerra" alle cinesi non è ancora cominciata come nel settore moto, dove nomi come BMW, hanno ancora appeal sul nuovo, e vendono a prezzi elevati, ma iniziano ad avere contraccolpi sul mercato dell'usato, col rischio che si trascini dietro anche il nuovo...
Penso che sta bolla tra non molto esploderà, perchè si dovrà tornare a prezzi più reali se si vuole vendere, altrimenti gli annunci staranno in vetrina per mesi o anni...
imho.