belpietro ha scritto:di suo, né più né meno che in pista. .a_gricolo ha scritto:Sciare fuori pista è PERICOLOSO
a_gricolo ha scritto:belpietro ha scritto:di suo, né più né meno che in pista. .a_gricolo ha scritto:Sciare fuori pista è PERICOLOSO
Di suo, è più pericoloso, e su questo non ci piove (non sai cosa c'è sotto e la neve fresca è più difficile). Caso mai, per uno bravo è meno rischioso che per un paracarro come me in pista.
JigenD ha scritto:è in coma...
belpietro ha scritto:quello che fa sempre la differenza, invece, è che la pista battuta c'è qualcuno che la apre o la chiude, e ne verifica le condizioni di praticabilità, rischio compreso. il "quando" per le battute non esiste, perché c'è chi se ne preoccupa.
mentre in fuori pista ci si deve preoccupare della verifica; si può fare affidandosi alle Guide, oppure si può fare da sé (se uno è in grado).
belpietro ha scritto:una caduta può avvenire sempre, anche in pista.
bumper morgan ha scritto:pilota54 ha scritto:D'accordo, era "fuori pista", ma ha un forte trauma cranico e le condizioni 2 ore fa sono peggiorate, è stato chiamato d'urgenza un neuro-chirurgo (da Parigi il professor Gérard Saillant). Perché questo cinismo? :shock:
Forza Michael, io sono con te, ce la farai anche questa volta. :thumbup:
non è questione di cinismo, tutti ci auguriamo che guarisca ma resta il fatto che ha fatto qualcosa che non doveva fare (oltretutto col figlio al quale avrebbe dovuto dire che "se c'è un divieto di rispetta", tuttavia è successo in Francia e non si sa com'erano esattamente le condizioni della neve.
Qui, ed è stato ridetto anche stasera ai vari TG, che la neve non era consolidata e che ciò avrebbe creato slavine/valanghe e pertanto hanno chiuso alcune piste (non so con che criterio) hanno detto in tutte le lingue di non fare il fuori pista ed invece........e 9 persone hanno perso la vita.
Imprudenza o stupidità? io propendo per la seconda.
belpietro ha scritto:a_gricolo ha scritto:belpietro ha scritto:di suo, né più né meno che in pista. .a_gricolo ha scritto:Sciare fuori pista è PERICOLOSO
Di suo, è più pericoloso, e su questo non ci piove (non sai cosa c'è sotto e la neve fresca è più difficile). Caso mai, per uno bravo è meno rischioso che per un paracarro come me in pista.
ti assicuro che non è così.
è più faticoso, ma non più pericoloso.
per quanto è di suo.
poi ci sono sempre il dove e il quando; il "dove" c'è anche per le piste, ci sono fior di piste battute che oltre ad essere difficili sono anche pericolose, mentre esistono dei tratti di trasferimento in fuori pista che sono praticabili anche da principianti.
quello che fa sempre la differenza, invece, è che la pista battuta c'è qualcuno che la apre o la chiude, e ne verifica le condizioni di praticabilità, rischio compreso. il "quando" per le battute non esiste, perché c'è chi se ne preoccupa.
mentre in fuori pista ci si deve preoccupare della verifica; si può fare affidandosi alle Guide, oppure si può fare da sé (se uno è in grado).
il tragico avviene spesso perché la gente non se ne preoccupa proprio, meno spesso perché crede di saperlo fare e non lo sa, qualche volta perché uno capace può comunque sbagliare
una caduta può avvenire sempre, anche in pista.
no.arizona77 ha scritto:e' vietato o no :?:
belpietro ha scritto:scusa Gio, ma sei sicuro che fosse vietato?bumper morgan ha scritto:non è questione di cinismo, tutti ci auguriamo che guarisca ma resta il fatto che ha fatto qualcosa che non doveva fare (oltretutto col figlio al quale avrebbe dovuto dire che "se c'è un divieto di rispetta",
a parte che mi pare sia semplicemente caduto, cosa che può capitare anche in pista (di solito in pista battuta si va anche più veloce)
belpietro ha scritto:a_gricolo ha scritto:belpietro ha scritto:di suo, né più né meno che in pista. .a_gricolo ha scritto:Sciare fuori pista è PERICOLOSO
quello che fa sempre la differenza, invece, è che la pista battuta c'è qualcuno che la apre o la chiude, e ne verifica le condizioni di praticabilità, rischio compreso. il "quando" per le battute non esiste, perché c'è chi se ne preoccupa.
mentre in fuori pista ci si deve preoccupare della verifica; si può fare affidandosi alle Guide, oppure si può fare da sé (se uno è in grado).
il tragico avviene spesso perché la gente non se ne preoccupa proprio, meno spesso perché crede di saperlo fare e non lo sa, qualche volta perché uno capace può comunque sbagliare
una caduta può avvenire sempre, anche in pista.
certo che cosí c'é una logica ben precisa, direi di buon senso visto che offre garanzie.
L'opposto di ció che é accaduto in italia in questi giorni.
Schu a parte....
da "l'Equipe": Le peloton de gendarmerie de haute-montagne - qui évoquait «une faute technique» lors d'une chute survenue à l?intersection des pistes « Chamois » (piste rouge) et « Biche » (piste bleue)bumper morgan ha scritto:Peró dato che tutti rimarcano il fatto che fosse fuori pista ( persino la bbc online) forse - dico forse - un motivo ci sará.
cuorern - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa