Salve a tutti, mi permetto di rispondere e dare il mio punto di vista (più che altro sulla questione "utilità o meno dell'HUD") derivato dalla mia esperienza "particolare"
Ho guidato per 15 anni, da quando ho la patente, solo macchine con minimo 30 anni (nello specifico ne possiedo una che ora ha 43 anni ed una che ora ne avrebbe, visto che l'ho data via, 50 anni), per scelta principalmente, amo le auto vecchio tipo con pochi orpelli elettronici. Contemporaneamente ho sviluppato una passione per i simulatori di guida che ho sempre usato da prima di prendere la patente a tutt'ora sempre utilizzando un volante per giocare.
Qualche mese fa, per una serie di fattori che non sto qui a spiegare, mi sono ritrovato a dover scegliere una macchina moderna da prendere nuova e dopo vari giri e per vari motivi, ho scelto una bella Mazda2 allestimento exceed, con appunto il suddetto HUD.
Perchè questa introduzione?
a) sono stato abituato a guidare macchine con sola strumentazione analogica quindi sono abituato a muovere lo sguardo in macchina per cercare strumenti e lancette
b) mi sono però abituato, con i simulatori, ad avere più informazioni su schermo ed a guardare numeri e dati di vario tipo praticamente SULLA strada (ovviamente tramite uno schermo)
Ebbene utilizzando l'HUD della Mazda mi è sembrata la cosa più naturale del mondo (grazie all'esperienza dei simulatori) e questo me lo fa considerare come un miglioramento rispetto agli strumenti analogici (che però NON SI BATTONO IN QUANTO A FASCINO) anzi vi devo dire che avessi anche il contagiri sull'HUD sarei ancora più contento. Sono certo che questa mia considerazione dipenda però in gran parte dall'esperienza videoludica, quindi posso capire chi, perchè non ha questa passione o perchè è un po' più in là con gli anni, non considera l'HUD come un'effettivo vantaggio (o miglioramento).
Ah e comunque l'HUD si vede benissimo in tutte le condizioni di luminosità, l'unico caso in cui si vede pochissimo è quando hai davanti una macchina bianca e ci sei incollato dietro, diciamo che non è il caso in cui si mette a guardare la velocità, le indicazioni del navigatore, il segnale stradale del limite o i dettagli del cruise control….
E per quanto riguarda l'idea dell'opener: secondo me non ti conviene cercare HUD aftermarket o utilizzare il cellulare per riprodurlo, perchè corri il rischio che si veda davvero male, visto che i vetri utilizzati sono praticamente delle lenti polarizzate (nella cx5 nuova il trattamento è effettuato direttamente in una porzione del parabrezza) lavorate appositamente per il tipo di sorgente luminosa utilizzata dalla macchina, o almeno così presumo!!