dunque il discorso degli pneumatici piu' stretti che tengono meglio sui fondi viscidi e neve in particolare, puo' essere parzialmente giusto (ed anche li' c' e' da discutere poiche' i fattori in gioco sono molteplici) se si tratta di pneumatici estivi mandati allo sbaraglio sulla neve in quanto la stessa forza il peso dell' auto su una minor superficie provoca una forza maggiore per unita' di superficie e quindi forse una miglior aderenza (discorso valido fin li, perche' se una certa auto e' stata progettata dagli ingegneri per avere un certo tipo di pneumatici, almeno preferenzialmente vuol dire che il suo peso, le sue sospensioni ecc, renderanno meglio con quella suddivisione di forze, persino gli ammortizzatori e la meccanica facciamo un esempio della yeti saranno tarati per lavorare bene con le 225/50 r17, se questi pneumatici danno una guida precisa e dico io confortevole come reazioni ma con poco comfort sulle asperita' stradali il resto dell' auto, la meccanica dell' auto sara' tarata per compensare in pro ed i contro di questa misura di pneumatici, e mettere dei pneumatici con cerchi piu' piccoli potrebbe provocare degli squilibri, ad esempio reazioni eccessivamente telefonate, minor stabilita' ecc.) ma veniamo ai pneumatici invernali su neve; i pneumatici invernali sono fatti in modo da raccogliere la neve con le lamelle, e creare in questo modo del grip dato da neve su neve, quindi la minor forza peso per unita' di superficie sempreche' su neve sia uno svantaggio e non lo e' poiche' troppo peso su una superficie piu' piccola ti fa slittare maggiormente sulla neve ed e' cio' che succede con pneumatici piu' stretti, ma anche ammesso che sia uno svantaggio sarebbe ampiamente compensato dal fatto che pneumatici piu' larghi avranno piu' lamelle che raccolgono neve e
danno grip, quindi a mio pneumatico invernale piu' largo e' semmai un vantaggio non uno svantaggio. detto questo vorrei che gli assertori della leggenda metropolitana degli pneumatici piu' stretti vantaggio sulla neve portassero argomenti tecnici.
detto questo, io penso che se la mia yeti come primo equipaggiamento ha come pneumatici la misura 225/50 r17 e poi altre come optional gli ingegneri yeti si saranno adoperati per farla andare al meglio con quella misura di pneumatici adattandovi al meglio la meccanica dell' auto, quindi personalmente non la cambio , e poi vuoi mettere l' aestetica degli annapurna con cerchi da 17 rispetto a cerchiacci di ferro da 16.....