su 4r scorso si parlava di case che voglio passare al 5W20. 20!riopan68 ha scritto:scusate, il
5 w 30 va bene per l'estate, temperature elevate, motore sotto sforzo anche in montagna, con temperature molto ma molto elevate, mare e montagna d'estate, autostrade e passaggi dalla pianura alla montagna, salite, temperature estive elevate ?
i
D'accordo, ma, a parità di viscosità SAE, onestamente non vedo neppure un vantaggio nell'utilizzare un C2 al posto di un C3: ad occhio, vedo una minor protezione a vantaggio di un risibile risparmio di carburante...XPerience74 ha scritto:In generale ....
1) Attenersi al "ventaglio" di opzioni che il libretto riporta inquanto solo il costruttore sa perfettamente le tolleranze del motore in questione ... e fra questi possibilmente ed opportunamente utilizzare quello "consigliato", ossia di specifiche, e quindi qualità migliore... Differente è invece il discorso in merito alle marche "consigliate" inquanto trattasi di meri accordi commerciali.
Nevermore80 ha scritto:D'accordo, ma, a parità di viscosità SAE, onestamente non vedo neppure un vantaggio nell'utilizzare un C2 al posto di un C3: ad occhio, vedo una minor protezione a vantaggio di un risibile risparmio di carburante...
Non è questione di risparmio: l'olio ACEA C3 che vorrei usare è tra i migliori sul mercato (Bardhal).NEWsuper5 ha scritto:hai un motore con filtro dfp, usa l'olio prescritto senza cercare inutili complicazioni.
ho visto molta gente fare casini con gli oli sui motori diesel+filtro.
ma almeno risparmi parecchio? altrimenti non mi pare il caso di spendere di più per un prodotto quasi identico....
No, questo non è corretto.XPerience74 ha scritto:Generalmente quelli considerati "fuel economy" sono proprio quelli qualitativamente migliori ...
E secondo te la temperatura interna non e' influenziabile da quella esterna e dalla resa del olio quando tutto e' bello caldo? Hai mai verificato la temperatura del vano motore quando hai l'olio a 120 gradi e 35 gradi di temp ambiente?dubbioso80 ha scritto:su 4r scorso si parlava di case che voglio passare al 5W20. 20!
a questo punto credo che oggi il fattore "estate" stia diventando trascurabile. nel senso...non è tanto la temperatura esterna a creare problemi, ma quella interna del motore
Matteo__ ha scritto:Ritorno sulla questione per fare una domanda non pertinente al discorso iniziale ma comunque interessante per la tematica.
Avete notato che il prezzo degli oli motore sia sceso sensibilmente?
Oggi ho fatto una capatina dal ricambista fuori casa perchè si avvicina il tagliando della Nissan (e di solito giro un pò, son comunque 8 litri d'olio e val la pena perderci un pochino di tempo), ho trovato il Motul 8100 X-Clean 5W40 a dieci euro al litro, l'X-Cess 8100 5W40 invece a nove euro. In giro si dice che quel marchio faccia signori olii. Che ne dite? E' solo un buon prezzo o c'è puzza di contraffatto? Visto e considerato che viene meno di un Castrol Magnatec sempre 100% sintetico e con la stessa viscosità mentre da quello che ho letto si posizionerebbe più al livello dell'EDGE (sempre Castrol) il dubbio mi è venuto.
Oltretutto ricordo perfettamente che fino a qualche anno fa un litro di Castrol Edge diesel veniva intorno ai 18 euro al litro, oggi trovarlo attrono ai 12 è la norma, senza contare che il 5W30, ancor più costoso, si trova attorno ai 13. Come è possibile tutto ciò? Possibile che si sia invasi da roba contraffatta? Tra l'altro venduta da ricambisti con storia pluridecennale alle spalle (senza contare i supermercati, di solito leggermente più cari)?
G.T.O. ha scritto:Sarà la concorrenza estera?
Da un paio di anni compero il Mob.1 5w30 sulla baya tedesca a 7,5/8? al lt spedito ( ricevuto in due giorni) mentre qui in Italia al distributore di un amico, non riesce a vendermelo a meno di 14/16?...
Anche le altre marche si trovano a prezzi significativamente inferiori...
Non cazz...temi perché lascio i miei soldi all'estero, probabilmente se facessimo tutti così, qui in Italia inizierebbero a venderlo al "giusto prezzo", stessa cosa per molti ricambi anche originali...
blackblizzard82 ha scritto:G.T.O. ha scritto:Sarà la concorrenza estera?
Da un paio di anni compero il Mob.1 5w30 sulla baya tedesca a 7,5/8? al lt spedito ( ricevuto in due giorni) mentre qui in Italia al distributore di un amico, non riesce a vendermelo a meno di 14/16?...
perdonami ma credo sia un ladro il tuo amico... il 15w40 immagino sia il minerale, olio da non vendere a più di 10 al litro...
ExPug24 - 4 giorni fa
deadmanwalking - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 7 giorni fa