EdoMC
0
Jambana ha scritto:99octane ha scritto:Le versioni scoperte soffrono per loro natura di minor rigidita' del telaio, in parte controbilanciata pero' da un grosso vantaggio del tetto in tela: il baricentro piu' basso.
Il tetto in metallo e' molto piu' pesante (ben piu' pesante anche di un tetto standard di una "chiusa"), e per giunta aggiunge peso proprio li' dove gli etti contano come i chili nel resto dell'auto. Inoltre e' di azionamento piu' lento e ha un ingombro enorme a livello di bagagliaio rispetto al tetto in tela.
Questi svantaggi non sono controbilanciati da alcun vantaggio pratico (lascia perdere chi ti parla di miglior isolamento: non siamo piu' negli anni quaranta da un pezzo, oggi i tetti in tela isolano bene quanto quelli in lamiera, visto anche che quel che conta e' comunque la superficie vetrata.).
L'unico "vantaggio", se cosi' si puo' definirlo, e' estetico: a tetto chiuso l'auto non sembra una decapottabile. Che, per gli amanti delle decapottabili, e' un'eresia!![]()
Nel quadro non sottovalutiamo però la vulnerabilità maggiore agli atti vandalici delle capotes in tela. Personalmente non amo in particolar modo le C-C però questo loro vantaggio per qualcuno potrebbe essere importante.
Inoltre, nel campo delle spider (non ancora delle cabriolet mi pare)esistono vetture come la Mazda MX-5 che hanno tetto rigido retrattile in composito, che riduce moltissimo l'aggravio di peso rispetto alla capote in tela, soluzione che potrebbe diffondersi ad altri modelli anche cabriolet in futuro.
A uno che abita vicino a casa mia, hanno già tagliato la capote 2 volte... E sono nel "civilissimo" NE...Inltre, cosa da non sottovalutare, le CC costano meno: non mi pare di ricordare nessuna cabriolet generalista sul mercato, solo CC. Ora il mercato sta prendendo un'altra piega, però allo stato attuale, se volessi una cabrio con tetto in tela sotto i 30.000?, mi rimarrebbe solo la Golf, appena lanciata.