Guarda da quando hanno messo i sensori nelle ruote purtroppo esiste sempre chi non controlla le gomme e col sensore ti esce l'allarme appena la temperatura scende , allora ti gonfiano più del normale per evitare la fila di clienti che vanno in concessionaria per la spia accesa ,basta andare in un distributore e gonfiare le gomme .però mi fa pensare che una conce del genere sia meglio perderla che trovarla, se la targhetta dice 2,3 e le mettono a 2,8...
Ok, hai ragione te, mi fermo quiil che conferma esattamente quello che sto dicendo: negli usa tra l'altro hanno iniziato molto prima che in ue con le normative sulle emissioni, infatti montavano i catalizzatori decenni prima che da noi e gli oli per basso attrito sono una naturale conseguenza (poi se non si trovavano...) e i giapponesi di solito sono sempre stati più avanti in queste cose (la mia prima subaru aveva il cat che qui non era nemmeno obbligatorio), quindi sono partiti per tempo, ma non sono certo nati con lo scopo di lubrificare meglio: Lubrificano meglio di uno più viscoso nei motori progettati per funzionare con quelle viscosità (in realtà ci sono vantaggi a freddo, non che si sentiva o si sente di motori che non durano perchè usano il 5w40), ma potendo utilizzare gradazioni superiori stai pur tranquillo che in situazioni di forte stress sarebbe meglio.
nelle gare motoristiche, senza arrivare alla F1 che lì cambia galassia, rimanendo su roba "terrestre" si usano dei 10w60, 20w60, 5w50, 15w50...
e c'è gente che fa test al banco per verificare quale lubrificante gli da più cavalli, ma non provano degli 0w16
i motori motociclistici seguono esattamente lo stesso principio di quelli automobilistici, con la differenza che quasi tutti sono adittivati in modo da poter essere impiegati con le frizioni a bagno (sarebbe meglio dire NON sono adittivati) e quelli da trasporto pesante più o meno circa, niente di trascendentale.
il tuo link, come sopra, conferma che lo 0w16 e lo 0w20 da camion sono di recentissima introduzione e sono omologati solo per determinati motori e costruttori: Se esistono da 20 anni e fino ad ora non li usavano, come dicevo prima, ci sarà un motivo...
continuiamo a rigirarla ma si torna sempre lì: SE la bibbia mette solo lo 0w20 ci va quello, se c'è la possibilità di altro più viscoso, IO metto altro...
Se danno al pressione a X bar io metto quella, poi se in curva mi deriva troppo, visto che non abito in pianura e qui di tratti dritti ce ne sono pochi e corti, IO aumento un po'
se vanno in conce a far gonfiar le gomme penso gli fan passar la voglia, dato che non sarà gratis di sicuro...gonfiare più del normale capisco da 2,3 a 2,5 ma non 2,8 di sicuro...Guarda da quando hanno messo i sensori nelle ruote purtroppo esiste sempre chi non controlla le gomme e col sensore ti esce l'allarme appena la temperatura scende , allora ti gonfiano più del normale per evitare la fila di clienti che vanno in concessionaria per la spia accesa ,basta andare in un distributore e gonfiare le gomme .
Carloantonio70 - 6 giorni fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa