<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Scelta auto usata, benzina o diesel, e quale :( | Il Forum di Quattroruote

Scelta auto usata, benzina o diesel, e quale :(

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nuovo qui su 4r e non so se ho sbagliato sezione o se dovevo presentarmi prima di postare. Chiedo venia in anticipo.

Ho una Clio 1.5 dci 82cv del 2004 che vorrei cambiare a breve. Percorro 10k km scarsi all'anno e vorrei orientarmi sul segmento appena superiore (Golf/A3/V40, per intenderci) e puntare a un usato post 2010 e rimanere su una cifra massima di 9k €.

Le auto che preferisco nel segmento sono Golf, Volvo V40 e A3. Naturalmente so che per il chilometraggio che percorro sono auto sovradimensionate, specialmente se con motore diesel. Chiedo a voi esperti 2 consigli: 1, benzina o diesel? 2, quali auto sono più affidabili in questo segmento?

Grazie a tutti!
 
Golf e A3 sono la stessa auto sostanzialmente, non mi intendo molto di Volvo quindi non mi pronuncio, sceglila a benzina visto il basso km annuo e la vecchiaia dell'omologazione.
 
Per A3 andrei di 1.8 TFSI da 160cv se non ricordo male, c'era anche il 1.4 TFSI ma non so se la versione da 150cv aveva gli stessi problemi di Scirocco, c'è anche la 1.4 TFSI da 125cv
Urca, no, per me sono troppi cavalli, cercavo qualcosa che fosse anche un po' parco nei consumi... Tipo l'equivalente del 1.6 tdi da 105 cv della vw come potenza, per capirci.
 
dato il budget limitato, tra A3 e Golf starei sulla seconda (avendo un listino più basso, sull'usato a parità di budget dovresti trovarne una più giovane).
Comunque tutte le case hanno una o più segmento C a listino (il segmento della Golf, per intenderci), quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Lista in ordine alfabetico (sempre che non ne dimentichi qualcuna):
Alfa Romeo Giulietta
Audi A3
BMW Serie 1
Citroen C4
Seat Leon
VW Golf
Volvo V40
Ford Focus
Fiat Tipo
Honda Civic
Hyundai i30
Hyundai Veloster
Kia Ceed
Lexus CT
Mazda 3
Mercedes Classe A
Nissan Pulsar
Renault Megane
Peugeot 308
Skoda Rapid
Toyota Auris
 
Urca, no, per me sono troppi cavalli, cercavo qualcosa che fosse anche un po' parco nei consumi... Tipo l'equivalente del 1.6 tdi da 105 cv della vw come potenza, per capirci.
Il primo motore a benzina per A3 mi pare fosse il 1.4 TFSI da 125cv che comunque come consumi va bene.
C'è una A3 ambition S-Line 1.4 TFSI 125cv sembra valida con 74.000km del 2010 a €9.500 trattabili, sta dalle parti di Como ma non so di dove sei tu.
 
dato il budget limitato, tra A3 e Golf starei sulla seconda (avendo un listino più basso, sull'usato a parità di budget dovresti trovarne una più giovane).
Comunque tutte le case hanno una o più segmento C a listino (il segmento della Golf, per intenderci), quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Lista in ordine alfabetico (sempre che non ne dimentichi qualcuna):
Alfa Romeo Giulietta NO
Audi A3
BMW Serie 1 NO
Citroen C4 NO
Seat Leon
VW Golf
Volvo V40
Ford Focus
Fiat Tipo NO
Honda Civic NO
Hyundai i30 NO
Hyundai Veloster NO
Kia Ceed NO
Lexus CT NO
Mazda 3 NO
Mercedes Classe A NO
Nissan Pulsar NO
Renault Megane
Peugeot 308 NO
Skoda Rapid NO
Toyota Auris NO

Grazie per la lista, davvero utile, me le guardo un po' allora! Ho messo "NO" accanto ai modelli che non conosco o che mi fanno schifo :)
Voi avete consigli sui modelli qui elencati più affidabili?
 
Dato il budget limitato, io eviterei marchi premium (Audi, BMW, Mercedes, Lexus) e starei su marchi generalisti.

Personalmente ho una certa avversione per i marchi francesi (avversione per lo più irrazionale o legata allo stile).

Le asiatiche di solito eccellono nelle statistiche sull'affidabilità.
 
Ma secondo voi, coi miei pochi km annui mi conviene abbandonare il diesel? Perché ho notato che il benzina non è che sia proprio molto più conveniente, almeno nell'usato. Come costi di manutenzione è più alto il diesel, lo so... Ma un benzina con 90/100cv secondo me è abbastanza assetato. Non so, sono confuso.
E, sì, in effetti Audi e co. sono piuttosto care anche con molti km, già lo sapevo. E' che volevo evitare di ricomprare un'auto che a 10 anni di età inizi a decomporsi come la clio. Tra l'altro è un problema che mi hanno detto avere anche la Ford (focus e fiesta). Ok il motore, ma il resto inizia a demolirsi. Mentre le Audi/Volkswagen che vedo in giro, dopo tanti anni sono ancora discretamente in forma e funziona quasi tutto, la tappezzeria non si sbriciola o scolla. Non so le Volvo moderne come sono da questo punto di vista. Certo è che per comprare una V40 usata ci vogliono almeno 10k e tante preghiere.
Le francesi me le hanno sconsigliate già alcune persone, tra cui il mio meccanico, per via dell'elettronica soggetta a guasti su citroen. Di Renault non posso dire che bene riguardo al 1.5 dci, dopo 15 anni è ancora un orologio, ma per quanto riguarda carrozzeria, interni e aria condizionata proprio non ci siamo. E' tutto da buttare.
 
Purtroppo concordo sulla qualità nel tempo delle franesi. Ho posseduto una 206 con il 1.4 aspirato 8v da 75 cavalli dal 1999 al 2012. Il motore andava ancora benone, ma tutto il resto mi si stava sgretolando intorno. Perchè non guardi alle giapponesi invece?
 
Back
Alto