jovac ha scritto:In ballo ci sono:
Golf 1.6 TDI High: circa 22.200 euro (la più bella a mio avviso, sportiveggiante e ben rifinita, ma la più piccola)
V50 Polar D2: circa 23.000 euro (mi piace molto, costa di più ma mi sembra la più duttile e la più solida)
Scenic X-Mod 1.5 Dci: circa 21.200 euro (costa il giusto, molto spazio, molto aspetto di auto da famiglia, qualche timore su tutta l'elettronica- affascinante ma fragile)
159 SW 1.9 Jtd 150cv semestrale: circa 19.000 euro (non mi fa impazzire, il motore è discreto, lo spazio anche, ma semestrale costa meno di tutte)
Mie personalissime opinioni:
Renault: non hanno una tradizione di grande affidabilità sull'elettronica ... poi la linea (vabbé questo è davvero soggettivo)
Golf: meno ingombrante fuori, ma nettamente meno spaziosa dentro (berlina 2 volumi vs s.w. ...) rispetto a V50 - 159
la 159 è "semestrale": da chi è stata usata e come? magari era una sostitutiva/dimostrativa? in che periodo è stata prodotta (vicende pomiglianesi)? oltre a queste considerazioni, prova ad osservare il baule (la prima cosa ce si dovrebbe guardare su una sw)e la sua versatlità: soglia di carico (V50 quasi a filo, 159 con un grosso salto), larghezza e regolarità della bocca di carico (la 159 è molto caratterizzata come design quindi la funzionalità soccombe). Di contro offre una guida piuttosto coinvolgente per essere una trazione anteriore, è il suo vero (e purtroppo unico ...) punto di forza.
Penultima cosa, osserva con attenzione gli interni (in particolare rivestimenti e consistenza sedili) di una 159 del 2006 e quelli di una V50 di pari periodo.
Infine, valuta lo spazio interno in rapporto agli ingombri esterni: la 159 tanto è grossa fuori quanto piccola dentro.
La scelta finale, per me, è tra Golf e V50. Ben fatte entrambe, sulla linea i gusti sono davvero soggettivi, la Golf più indicata se non hai grande necessità di carico (e di versatilità) e se piuttosto ti farebbe comodo risparmiare sugli ingombri esterni, al contrario la V50 ti dà "più macchina" ad un prezzo simile a quello della Golf.
Trovandomi al posto tuo, approfitterei dei buoni prezzi in essere sulle V50