Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scelta auto a benzina spaziosa

Scelta auto a benzina spaziosa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. davidino1982

    davidino1982

    Iscritto:
    1408068768
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti.
    Sono giorni che passo a spulciare ogni singolo annuncio in cerca di un'auto,ma niente,non trovo niente,sarà che il budget,circa 7 mila euro è troppo basso per pretendere chissà cosa,sarà che vivo in una città(Roma) dove le auto,non so perchè,sono più care di tutto il resto d'italia,non so cosa pensare.
    Qui sul forum ho chiesto un pò di pareri,mi sono fatto qualche idea,ma cercare un'auto usata che possa fare al caso mio è davvero impossibile in tutta questa giungla.
    Mi sono reso conto che sia tra i privati che tra i concessionari c'è un'arroganza e maleducazione che mi lascia esterrefatto.
    Parli con un concessionario,ti metti d'accordo,s poi,una volta sul posto,scopri che l'auto ha un anno di immatricolazione differente,ho visto una jazz da un privato e poi all'ultimo ti dice che non trova più il libretto dei tagliandi...i tagliandi,si certo,sembra che quando glieli chiedi li stai infastidendo,e questo parlo sia di privati che di concessionari.
    Mi Ricordo mio padre,quando avevo circa 18 anni e dovevo farmi la mia prima auto,usata ovviamente:D,che comprava Portaportese(il giornale)che esce solo qui a Roma,credo,e cercavamo gli annunci insieme,e neanche c'erano le foto delle auto,si andava a fiducia,una fiducia che 20 anni fa,forse,ancora risiedeva,un minimo,nelle persone.
    Ora non voglio generalizzare,ma sarò stato sicuramente sfortunato,ma è come se avessi la sensazione che ogni volta che si chiama qualcuno per informazioni,quel qualcuno abbia qualcosa da nascondere.
    Cmq...
    Dopo sta bella pappardella arrivo al dunque.
    Sto cercando un auto a benzina,che non consumi molto e che magari quando si viaggia,abbia un bagagliaio discretamente capiente,non esageratamente,faccio meno di 15mila l anno,anche gpl credo vada bene,l importante che non mi dia problemi,quei problemi che si riscontrano puntualmente in tutte le auto dello stesso modello
    Fino adesso ho provato la honda jazz,ma non fa proprio per me,la 1.2 non ha ripresa
    La c3 Picasso ma non mi ha convinto del tutto
    Ora vorrei provare la grand modus tce 1.2,poi ero indeciso sulla ix20,ma a meno di 9000 euro non trovo niente con un kilometraggio intorno ai 90mila,che secondo me sono anche tanti per prenderla usata,e poi cn 9000 euro potrei guardarmi anche intorno e ce ne escono di macchine piu spaziose,l unicaq cosa è che me ne hanno parlato bene.
    Tutto qua,altre auto non mi vengono in mente,voi che mi consigliate?
    grazie intanto per essere arrivati fino alla fine di questo post ;)
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Non penso che sia solo una sensazione,io più per hobby che per effettiva necessità guardo spessissimo gli annunci online e la descrizione iniziale o si limita a "vista e piaciuta" che io traduco quasi istantaneamente in "se poi ti lascia a piedi il giorno dopo io non ne voglio sapere nulla e negherò di essere stato a conoscenza di problemi già presenti",oppure è molto ottimista.
    Una volta ho visto una 146,l'annuncio diceva carrozzeria come nuova e interni perfetti.
    Chiesi delle foto,nell'annuncio c'erano solo due foto da lontano,e la carrozzeria da poco riverniciata era piena di gocciolature,un lavoro fatto malissimo davvero,i sedili erano strappati e il volante consumato.
    Gli unici onesti nelle descrizioni sono quelli che vendono a poco e per questo cercano un acquirente che abbia poche pretese,e quelli che hanno tenuto l'auto come un gioiello,che hanno tutto documentato ma vogliono anche ricavare tanto dalla vendita.
    Io mi concentrerei sulle piccole monovolume (tipo musa,idea etc) o le station wagon compatte (tipo ibiza o fabia sw) che sono passate di moda quindi hanno prezzi abbordabili.
     
  3. davidino1982

    davidino1982

    Iscritto:
    1408068768
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    1
    Grazie,ma la musa benzina sta su i 13 al litro,consuma un tantino troppo.
    Della grand modus tce o focus 1.6 90cv?
    Oppure bravo 1.6 105 cv senza dpf?
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2017
  4. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.690
    pensi davvero di trovare auto a benzina di buon volume che consumino decisamente meno?:cool:
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Sui consumi delle auto a benzina io so davvero poco,una volta identificato un modello che rientra nella categoria che fa per te conviene andare a vedere la prova di Qr.
    Però conta tanto anche il prezzo di acquisto,se il dubbio è tra due vetture e ballano 2 km al litro di differenza per quanto riguarda i consumi,avendo percorrenze piuttosto basse,se l'auto che consuma meno costasse anche solo qualche centinaio di euro in più ci metteresti mesi a ammortizzare il maggiore investimento iniziale.
    Poi contano le condizioni e i gusti.
    Trovare la vettura perfetta,col prezzo perfetto e proprio nel momento in cui hai bisogno di cambiare auto non è facile.
    Una cosa che è capitata spesso a persone che conosco è appena acquistata l'auto nuova,anche se usata,vedere pubblicato un nuovo annuncio per un modello simile più conveniente o più appetibile.
    Sono rischi da mettere in conto ;)
     
  6. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Il consiglio è quello di comprare lontano da Roma ... Sicilia e Sardegna sono le regioni dove di solito si trovano i prezzi più convenienti.... ma non è detto .... io le ultime due auto ( nuove) le ho comprate mediamente a 750 km da Roma e non mi sono mai pentito...
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Ecco un esempio di venditore con la faccia come il ...

    http://www.subito.it/auto/fiat-punto-vercelli-193253562.htm

    Non rientra nella categoria che cerchi ed è anche fuori zona,ma rientra nei casi che citavi di venditori poco trasparenti.
    Ottime condizioni e poi scorrendo le foto si vede un parafango danneggiato,sembra che ne manchi un pezzo,e uno specchietto fissato col nastro adesivo.
    Se il venditore definisce in ottime condizioni una vettura che si presenta così cosa millanterà quando dovrà parlare dei tagliandi o dei km percorsi?
     
  8. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Un'utilitaria a benzina non fa più di 15 km/l di media....e parliamo di auto piccole, con sezione frontale ridotta, generalmente basse e dal peso intorno ai 1.000 kg (poco più o poco meno).
    La Jazz è la scelta migliore per il rapporto consumi/spazio.
    Di meglio in giro non c'è da questo punto di vista.
    Più aumentano le dimensioni, più aumenta il peso, automaticamente aumentano i consumi, è normale.
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Intendevo dire che sui consumi di ciascun singolo modello a benzina non so nulla perchè non sono dati che tengo a mente di solito nemmeno dopo aver letto la prova su strada :)
    Della Jazz hanno parlato solo bene,anche Qr l'ha definita un ottima auto inspiegabilmente snobbata dal pubblico.
    Però io con la Jazz ho un conto in sospeso,la guidava l'anziana che non ha dato la precedenza quando ho avuto il mio primo incidente :mad:
    Ci ho pensato ma non posso consigliarla,è più forte di me :p
     
  10. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Ora conosco il tuo punto debole....se mai mi farai arrabbiare comincerò a "stalkerarti" con una Honda Jazz a noleggio :D
    Comunque, scherzi a parte, neanche io sono una persona che bada ai consumi, che sia benzina o diesel....a me più che altro sta a cuore l'autonomia, qundo entro in autostrada non devo e non voglio fermarmi a fare benzina, quindi minimo 6-700 km di autonomia è quello che mi interessa: quindi può anche essere una 370Z ma con un serbatoio da 150 litri....:D
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Scherzi a parte quando ne incrocio una per strada un po' mi prende male...:confused:
    Ognuno ha le sue priorità,chi come me guida un'auto a doppia alimentazione è abituato a fare i conti con un'autonomia limitata e il vano bagagli risicato.
    In cambio mi restano in tasca diversi soldini ogni settimana,per me vale la pena per altri no.
    Però anche prima quando andavo a benzina non sono mai stato il tipo da fare il pieno e non vedere il benzinaio per settimane,rifornivo 20 euro massimo per volta e ci andavo abbastanza spesso.
    Una volta per consumare la benzina vecchia tornando da Milano decisi di non rifornire,avevo una tanichetta a bordo,ma col mio piede leggerissimo e cercando di evitare rallentamenti inutili riuscii a far bastare la riserva e rabboccai a casa,potevo anche fare a meno di portarmi la tanica:D
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    upload_2017-1-22_17-1-5.jpeg

    Quella dell'incidente era grigia ma di questo colore è proprio la mia criptonite :eek:
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  13. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Quando iniziai a fare il rappresentante a 19 anni, guidavo una Focus Wagon grigia, prima serie, 1.6 benza aspirata, mi ci volevano 20 euro di benzina al giorno (quando la benzina costava 1,10 al litro e il gasolio 90 centesimi)....e i primi tempi lo facevo solo a livello provinciale, non andavo fuori provincia o regione. In queste condizioni il mio guadagno netto era decisamente basso, poi cominciarono le prime traferte e a quel punto decisi di passare al diesel obbligatoriamente....nonostante buona parte delle spese carburante fossero spesate dalla ditta (ma di certo non mi passavano 400 euro di benzina al mese per una così limitata area geografica).
    Io sono il tipo che associa una determinata motorizzazione ad un range di consumi, che so:
    1,4 diesel mi farà tra i 15 e i 22 km/litro a seconda delle condizioni di guida, un 2.0 diesel tra i 12 e i 17, un 1.4 benzina tra i 10 e i 16, un 2.0 benzina tra gli 8 e i 13....
    Non mi metto li a spippolare su quale 1.4 o 2.0 consuma meno....perché alla fine, a seconda della raffinatezza del motore, cambia sempre poco in termini economici.
    Preferisco più un 2.0 benza da 10-11 km/l di media affidabile che non si guasta mai a un 1.4 diesel da 18 km/l che ogni 5 mesi sta in officina....un sensore da 50 euro qui, un filtro da 70 li e a fine anno il risparmio di magari 200 o 300 euro non vale assolutamente il fastidio dell'officina e dell'auto ferma....
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2017
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2017
  15. davidino1982

    davidino1982

    Iscritto:
    1408068768
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    1
    Questo l ho notato anch io,ma quanto può essere attendibile una persona che dista 750 km da casa tua?
    Lo sai quanti al telefono mi hanno dato delle garanzie che poi si sono rivelate non veritiere??
    Vado a Milano,o mi imbarco per la sardegna(peggio ancora) e magari mi ritrovo a dover discutere con qualcuno perchè mi aveva detto solo palle al telefono?
    Non solo,ma se compro da un conce e mi ritrovo con l auto in panne che faccio ritorno in Sardegna??mmm
     

Condividi questa Pagina