La mia compagnia, nel mio territorio...mi fa l'assicurazione (non che me la sconta) solo se metto la scatola nera.
Quindi è una condizione obbligatoria per me, non facoltativa.
L'ho sempre pagata io, anche dopo del decreto Monti (che nessuno l'ha mai pensato!) sulla nuova auto acquistata a marzo 2013.
Per me :
PRO:
tracciabilità del veicolo, e mappatura dei percorsi ed in caso di sinistro il database dell'evento (urto) può essere d'aiuto per la definizione delle responsabilità (velocità, frenata,tempo,orario, latitudine e longitudine,ecc,ecc).
Deterrente per il furto...fino a quando i tecnici della malavita non si organizzano con tecnologia superiore !
Deterrente personale ad utilizzare il veicolo in maniera più "allineata" alle velocità, alle indicazioni del codice della velocità e della viabilità...ogni tanto quando passo la velocità ammessa (capita distrattamente) rallento perchè so che il "Grande Fratello" mi sta guardando".
Questo lo dico pure a mio figlio...facendogli capire che se corre e se stronzeggia c'è traccia.
Non costa molto e con la diffusione che verrà, costerà ancora meno.
Flessibilità ed ampliamento dei servizi che avremo; secondo me presto saremo tutti guidati da mappe elettroniche e dati che ci indicheranno il flusso dei veicoli vicini...ecc,ecc.
Avverranno altre applicazioni a diffusione estesa.
CONTRO:
Traccia e verifica il comportamento di guiida...ehh sìììì, lo stesso motivo che ho detto che è un PRO!
Se corri spesso se sei un po' distratto

...possono farti una pagella di rischiosità del guidatore; se in caso di incidente hai torto oppure un concorso di colpa, mbè l'abilità italiana di cambiare le carte in tavola..va a farsi friggere (pure questo era un PRO).
Il ladro, non sa se un'auto è dotata di scatola nera, non v'è alcuna indicazione vetro/parabrezza, ecc!
Rischi danni e danni per poi ritrovare un'auto buttata da qualche parte...e devi pure riprendertela con tutti i danni e la nausea che quattro "marioli" ti hanno toccato la macchina (intimamente!)
L'installatore sa dove mette l'apparecchio e io che sono il proprietario non conosco il lay-out dell'apparato!
Un PRO su tutti, è che in caso di incidente...ti chiamano (mi è capitato) per chiederti se hai bisogno d'aiuto e poi se hai l'auto in panne in un bosco, su una strada che non conosci...ti rintracciano loro e ti mandano assistenza!
Insomma se siamo bravi, se non causiamo incidenti o ne siamo coinvolti se non ci fottono la macchina e se non abbiamo bisogno d'aiuto...è l'ideale!
Serve se non serve!
Paradossalmente...