Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scala 1.0 vs 1.5

Scala 1.0 vs 1.5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscostoo

    biscostoo

    Iscritto:
    1301397440
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    42
    Ciao a tutti,

    come qualcuno ha letto in ZF, sto cercando di cambiare automobile perché la mia Opel Corsa mi sta salutando dopo quasi 14 anni :(

    Una delle automobili che mi ha maggiormente impressionato, almeno da un punto di vista statico (per ora non sono riuscito a fare alcun test drive) è la Scala.
    Il concessionario mi ha fatto due preventivi per le motorizzazioni in oggetto con vernice metallizata, ADAS e City pack:
    • 1.0 116cv Ambition a 20.6k euro
    • 1.5 150cv Style a 23.9k euro
    Purtroppo le promozioni di Skoda sulla Scala riguardano le G-Tec a metano, carburante che da me (Napoli) si trova poco, né tantomeno mi è stato aggiunto lo sconto (ecobonus) per la rottamazione della Corsa.

    Al netto di queste considerazioni, come prezzo mi alletta di più la 1.0, anche perché l'allestimento Ambition già mi va bene (e lo Style, ha cose che non mi interessano, tipo il virtual cockpit, ma il 1.5 esiste solo con questo allestimento e con quello Sport/Montecarlo).
    Ho però dei dubbi sulle prestazioni del motore e sui consumi: il venditore mi ha detto di potermi far provare il 1.0 solo su una Kamiq, che come stazza dovrebbe essere simile alla Scala.

    Avete esperienze su questo motore? ho timore che sia un po' sottodimensionato per l'automobile e che porti a consumi elevati.

    Grazie a chiunque mi sappia aiutare.

    Saluti,
    Alfredo
     
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    234
    Il 1.000 da 116 CV del Gruppo Volkswagen non è sottodimensionato per la Scala, a mio parere.

    Oltre ai 116 CV dovrebbe avere ben 200 nm di coppia motrice raggiunti già a 2.000 gir/min. :)

    .
     
    A biscostoo piace questo elemento.
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.260
    Piaciuto:
    5.253
    Io provai il 110cv cavalli sulla Ateca tre anni fa e in sesta ha ripreso da 50 km/h.

    Poi dipende cosa intendi per sottodimensionato.
    Mi pare tu venga da una Corsa GPL quindi immagino che non ti serva fare sempre lo 0-100 km/h in 8 secondi ma te ne possano bastare 10.

    I consumi è ovvio che saranno proporzionali a quanto pigierai col piede destro.
    Per dire, un mio carto amico che guida un SUV da oltre 300 cv, a consumi mi dice che se viaggia normalmente ha percorrenze medie sui 15 km/l. Io con la Yeti in firma supero mediamente i 16. Se cerchi i 20 / 25 sbagli motorizzazione.

    Quanto alla Kamiq, provala. E' più pesante e meno aerodinamica della Scala. Se ti troverai bene lì ti troveresti bene anche con la Scala.
     
    A biscostoo piace questo elemento.
  4. biscostoo

    biscostoo

    Iscritto:
    1301397440
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    42
    non adeguato al peso dell'automobile con conseguente aumento dei consumi o che ti obbliga a scalare necessariamente per effettuare un sorpasso..

    figurati, mica dobbiamo fare le competizioni :)

    ovvio che non cerco i 20/25km/l, ma se poi faccio la metà non è proprio bellissimo; spesso capita che un motore leggermente più grande e prestazionale permetta consumi inferiori perché riesce a far muovere più agevolmente l'automobile...

    ok, grazie per il suggerimento
     
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.260
    Piaciuto:
    5.253
    direi che è abbastanza banale: prendi dal libretto della Corsa che hai i dati di massa, potenza e coppia quindi fai il rapporto potenza/massa e coppia/massa. I risultati ottenuti li confronti con quelli della Scala ed hai il risultato.

    Andando un po' a caso i dati dovrebbero essere per la Corsa GPL:
    o-100 in 14,1"
    massa 1209 kg / Potenza 75 cv = 16.12
    massa 1209 kg / Potenza 105 Nm = 11,51

    per Scala:
    massa 1209 kg / Potenza 115 cv = 10,5
    massa 1209 kg / Potenza 200 Nm (2000rpm) = 6

    Se vuoi essere preciso prendi libretto Corsa e brochure della Scala.
    Guarda caso però le due vetture pesano uguale ma sei indotto a pensare che la Scala con 115 cv sia sotto motorizzata ;)
     
  6. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    Un caro saluto! Semplicemente ti scrivo che per la Scala basta il 1.0 TSI nell'allestimento, gia' completo, AMBITION!
     
    A biscostoo piace questo elemento.
  7. biscostoo

    biscostoo

    Iscritto:
    1301397440
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    42
    Ciao a te,

    alla fine ho scelto la Mazda 3 Skyactiv-G 150cv :)

    grazie comunque per aver condiviso la tua esperienza.

    Saluti,
    Alfredo
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  8. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    234
    Io invece mi sto sempre più orientando verso la nuova Opel Mokka col motore benzina da 130 CV. :)

    .

    [​IMG]


    [​IMG]

    .
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.260
    Piaciuto:
    5.253
    Linea sicuramente particolare, almeno davanti. Dietro ormai son tutte uguali :( coi fari a L verso il basso.
     

Condividi questa Pagina