darunia ha scritto:
_Motor_ ha scritto:
darunia ha scritto:
dino.rossi ha scritto:
Ernst? ha scritto:
Non si tratta di essere intelligenti o meno. Vera o falsa (io propendo per la seconda) la tua storia non viene accettata perché la stai esponendo in un forum, il quale ha delle regole. Di educazione, di credibilità. Cioè... siccome si sa che qui molta gente viene per sparar cacchiate visto che non si dialoga de visu, bisogna un minimo accreditarsi verso una platea che non ti conosce e non sa chi sei.
Se tu intervieni in un capannello di amici seduti ad un bar urlando (vedi i punti esclamativi) senza dire ciao ragazzi, oppure rispettando le regole più elementari del dialogo... verrai sistematicamente mandato a quel paese o ignorato.
Tutto qua. Chi frequenta i forum (e tu lo fai) dovrebbe anche conoscere le modalità con cui si usa questo strumento.
Altrimenti... ci si becca le inevitabili strigliate.
E' come se acquistassi una BMW, resto a piedi e il giorno dopo entro in concessionaria con tutta la gente e comincio a dire: la bmw è un cesso, fa ca.gare, ecc. Secondo me mi cacciano a pedate. Invece, manifestando lo stesso pensiero ma dopo aver chiamato gentilmente un addetto, essermi seduto ed aver argomentato pacatamente i motivi d'insoddisfazone... non solo non sarò cacciatio ma di sicuro potrò ottenere ascolto ed attenzione da parte dell'interlocutore.
Non mi sembra non aver rispettato le regole e di essere stato maleducato, non ho insultato nessuno,non ho detto che la Renault è un cesso, ne a voi ne ai meccanici dalla concessionaria (che se pur imbarazzati sono stati più educati di voi)
Non fare il moralista.
Ho esposto il problema e mi avete dato del bugiardo!
Tu cosa avresti fatto?
Se la mia storia non viene accettata no so che farci.
Vi site offesi perchè ho deciso di vendere la Scenic?
O forse il problema del forum è il voler ignorare chi si lamenta dandogli del bugiardo, e parlare solo di cose belle!
Penso che dopo aver vissuto un evento così calamitoso, la prima cosa che viene in mente ad una persona sana di mente è "urlare" il proprio racconto e svelare le proprie emozioni, anche con tanti punti esclamativi!!! E non quello di SALUTARE i forumisti.
Io credo in pieno al racconto perchè ho notizia di almeno altri tre casi simili presso l'officina RENO' nella mia zona. E credo al sig. dino.rossi per il semplice fatto che racconta una storia, la sua disavventura. Vedi caro Ernst? è vero che noi italiani siamo abituati ad esagerare, sparare le fregnacce più ignobili e promettere l'immantenibile (e l'esempio viene dall'alto), ma io preferisco ancora credere che quando qualcuno scrive un pensiero, dietro ci sia tanta onestà intellettuale. E non l classiche sfide da bar dello sport....
sottoscrivo!!
Reno di Bologna?
Accidenti altri tre casi sono un po' preoccupanti... Speriamo bene.
Hai altri dettagli??
Partiamo da lontano. Quando comprai la mia Scenic II 1.9 dci, mi documentai bene bene ed acquisii una discreta conoscenza del mezzo anche confrontandomi con gli utenti di questo forum. In particolare mi fidai degli apprezzamenti della prova di "4R". Ero convinto che il motore diesel della mia vettura (allora 120cv) potesse macinare oltre 400.000 km.
Il difetto della pompa diesel sarebbe saltato fuori in seguito. Ai 120.000 km, dopo il cambio della cinghia, ci fu una netta inversione di tendenza. Dalla perfezione (eh beh, sì. Era perfetta), si passava alla incrinatura. il consumo d'olio si faceva sempre più importante al punto che oggi devo rabboccare ogni 1.000 km (almeno 300 gr.).
Il mio meccanico, RENO', (sottolineo molto preparato), al quale ho riferito tale circostanza, non ha avuto esitazioni. E' l'inizio della fine. Si inizia con la rottura del turbo, se si è fortunati. Altrimenti fondono bronzine, pistoni e quant'altro. Questo è il destino della mia vettura, che nonostante tutto continuo ad amare.
Lo stesso meccanico mi ha però tranquillizzato riferendomi dei progressi della meccanica e della definitiva sistemazione degli errori di (allora) gioventu'.
Certo che questi meccanici si divertono a fare terrorismo psicologico!

Uno dice che 110 cv su un 1.5 dci sono troppi, un altro sta prevedendo la fine del mondo...

A parte gli scherzi, il 1.9 dci 120 cv (i primi montati) soffrivano della rottura del turbo! Un modo per accorgersene è che inizia ad uscire del fumo biancastro dallo scarico! Tuttavia sò che la Renault, nel caso in cui l'auto sia stata sempre tagliandata in Renault rispettando i limiti, contribuisce alla spesa per la sostituzione!
Il discorso di bronzine, pistoni ecc ha riguardato, + che il 1.9 dci, il 2.2 dci (sempre i primi), i quali fondevano!

Certo, nulla vieta che sia capitato anche su
qualche 1.9, però non è la regola!

Comunque come giustamente detto dal tuo meccanico, questi problemi ormai sono stati ampliamenti risolti, e se si verificano (come nel caso di Dino), rientrano nella percentuale di prodotti difettosi che vi sono in ogni produzione (di automobili e non...)