FITNESS1983 ha scritto:
Umberto4650 ha scritto:
Percorrere 13 km/litro in città e 16/17 km/litro in autostrada non mi sembrano consumi elevatissimi, visto il tipo di auto.
Fare nel misto 16-17 km/litro con una Gran Modus, non è un gran risultato, mentre superare abbondantemente i 20 km/litro in autostrada (a velocità di codice) mi sembra un dato ottimistico.
???????????????????????forse qui abbiamo un attimo perso la retta via... ragazzi ma avete in mano un diesel mille e cinque e date per buono i 13 con un litro in città?????? ma razionalmente state parlando sul serio???
io col 1.6 benzina
in città faccio gli 11... non so se mi spiego... ragazzi col diesel dovete fare almeno i 15-16 in città per giustificarne perlomeno l'acquisto.... poi se dobbiamo autoconvincerci che un diesel del 2010 con 100 cavalli sia normale che mi faccia i 13 è un altro discorso.
Io in citta con una s2000 benza da 240cv se stavo attento facevo i 12.... mi sembra veramente che stiamo parlando dell'assurdo... non ho parole. :shock:
Riuscire a stabilire quanto consuma effettivamente un'auto è una cosa estremamente difficile, poichè le variabili in gioco sono moltissime.
Innanzitutto dipende dallo stile di guida del singolo, dal tipo di strada percorsa, dal traffico, dall'altimetria, dalle condizioni atmosferiche ecc., di conseguenza credo che ognuno abbia un "suo" consumo.
Finora nessuna rivista ha fatto e penso farà mai una prova comparativa tra la XMod 1,5dCi, la 1.9 dCi e la 1400 TCE.
Attualmente, le uniche prove disponibili sono relative al modello Gran Scenic e purtroppo non effettuate tutte dalla stessa testata, ma credo che più o meno possano essere indicative, pertanto se si va ad analizzare i dati riscontrati, questi risultano più o meno quelli da me indicati.
Motore 1,5 dCi : in città 13 km/litro, extraurbano 16,7 km/litro, autostrada 13,9 km/litro;
Motore 1,9 dCi : in città 12,160 km/litro, autostrada 13,783 km/litro;
Motore 1400 TCE: in città 8,3 km/litro, extraurbano 9,8 km/litro, autostrada 9,1 km/litro.
Come ho già detto, le prove non sono state effettuate dalla stessa rivista, ma credo che se anche così fosse le differenze sarebbero minime.
Ovviamente i risultati ottenuti dai singoli possono essere anche molto diversi, in virtù di quanto detto sopra.
Ciao.