Possibile? :shock:
Consuma più del bussolo. C'è qualcosa che non quadra e mi sa tanto di piede troppo leggero con motore che gira troppo in basso e non sviluppa la coppia necessaria.
Intanto chiariamo un punto: il motore diesel non ha il comando dell'aria, quella viene aspirata sempre a pieni polmoni, il pedale comanda solo l'iniezione e la potenza deriva dalla ricchezza di miscela aria/gasolio.
Da questo discende che a basso numero di giri non sempre corrisponde un basso consumo. Il bussolo a 2.200 giri, piena coppia che parte da 1.750, consuma molto meno che a 1.800 giri, eppure dovrebbe essere già in coppia.
Quando il motore gira "tondo" basta un filo di gas, che poi.... gas. C'è un potenziometro che da impulso alla centralina la quale da impulso agli iniettori.
Un bordello di impulsi.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di tenere il motore allegro, se cambi appena entra in coppia perché hai la fobia dei consumi lo tieni sempre sotto sforzo e bene non gli fa, poi il risparmi lo ricachi con il bimassa che sopportando grosse sollecitazioni non gode e con un deterioramento generale della trasmissione, semiassi e giunti compresi.
Per funzionare bene un motore ha bisogno di una buona miscelazione aria/carburante.
Se la velocità di ingresso dell'aria è bassa la miscelazione è incompleta, non ci sono swirl, o flussi incrociati che tengano. In questi casi ci sono parti di carburante parzialmente combuste che finiscono nello scarico, gasolio buttato che oltretutto inquina il DPF.
Quindi si deve farlo frullare allegramente dal regime di entrata in coppia a quello di fine, Questo è il suo range, non per nulla se pesti un po' l'EDC cambia sui 2.500- 2.800 giri che sono il giusto regime.
Con il rapporto di compressione di un diesel che si aggira sui 18:1 pensa che botte prende tutto il complesso pistone-bronzina-spinotto-biella-bronzina-albero motore ad ogni detonazione.
La velocità di rotazione, accoppiata alla multiiniezione, ripartisce lo sforzo sia perché la quantità di carburante che si incendia è ripartita lungo la corsa del pistone, sia perché il pistone stesso è "accompagnato" dall'inerzia delle parti in movimento più la massa del volano.
Si sente bene quando un motore gira "tondo". Se lo fa significa che sforza poco e quindi consuma il giusto e l'onesto.
P.S.
L'indicatore di consumo istantaneo conduce all'isteria.