visto che ormai l'argomento consumi è dominante nelle nostre menti vi posto qualcosa sull'argomento, in particolare sull'influenza gasolio "plus" rispetto a quello normale e come potrebbe influenzare i consumi:
Motore 1.6 HDI 110cv FAP (80KW).
Olio motore Total Quartz INEO ECS 5w30, Acea C2, per motori con FAP
(100% sintetico, a basse emissioni di ceneri, fosforo e zolfo).
Percorso misto, ma quasi sempre lo stesso, che prevede poca città ed anche un tratto di tangenziale.
Guida: cerco di mantenerla costante e tranquilla, senza eccessi nel "tirare" le marce ma non da "tartaruga".
Guido dal 1993, mai incidenti nè multe.
Rifornisco quando parte la riserva (circa 39/40 litri consumati) sempre fino allo stesso livello (quasi fino all'orlo).
Totale serbatoio dichiarato circa 47 Litri.
Ho deciso di utilizzare solo gasolio "speciale" principalmente a beneficio del FAP e della pulizia "generale".
Ma mi sono preso la briga di dare "un'occhiatina" ai consumi.
Ecco i risultati:
Cinque pieni solo Tamoil Ecoplus (N.ro di cetano dichiarato 55):
1°:..701 km percorsi con 40 litri; consumo 17,52__km/Litro.
2°:..718 km percorsi con 40 litri; consumo 17,95__km/Litro.
3°:..728 km percorsi con 40 litri; consumo 18,20__km/Litro.
4°:..733 km percorsi con 39 litri; consumo 18,79__km/Litro.
5°:..760 km percorsi con 40 litri; consumo 19,00__km/Litro.
Km percorsi: 3640.
Media 18,29.
Rigenerazioni FAP: 5.
Ultimi 5 pieni solo v-power diesel con GTL (N.ro di cetano dichiarato intorno a 65(?)):
1°:....761 km con 39 litri; consumo 19.51__km/Litro.
2°:....799 km con 40 litri; consumo 19,97__km/Litro.
3°:....834 km con 40 litri; consumo 20,85__km/Litro.
4°:....840 km con 40 litri; consumo 21,00__km/Litro.
5°:....846 km con 40 litri; consumo 21,15__km/Litro.
Km percorsi: 4080.
Media 20,50.
Rigenerazioni FAP: 4.
Differenza km fra tamoil e shell:440.
Da quanto sopra si potrebbe pensare che usando gasoli "plus" si ottengono notevoli percorrenze.
Il tutto come informazione e senza pretesa di verità