Buongiorno a tutti,
dopo più di 5 mesi di lettura ora scrivo.
Venerdì 30 marzo ho ritirato una Xmod Live 1.5 Dci EDC che sostituiva una Scenic II 1.6 proactive con GPL.
Come accessori ho i fari bixeno, l'autoradio Arkamys e la retrocamera (primo ordine 02 novembre 2011).
Comincio dalle poche note "non positive":
in generale pur se di buona qualità ho notato un impoverimento delle finiture, ad esempio i sedili più spartani, le luci posteriori tornano alle lampade e lasciano i led, la luce del vano bracciolo manca e così via. Ribadisco, quello che c'è è buono, quello che c'era era di più e leggermente migliore (IMHO), ma forse è una questione di allestimento
Per i vetri "Privacy" devo dire che me li aspettavo più scuri, quasi non si notano. Mi pare strano che entrando in macchina senza accenderla si possano regolare gli specchi ma NON si possano abbassare i finestrini (a meno di non inserire la tessera nel lettore, che allora cosa l'ho preso a fare l'Easy access?).
L'unica altra cosa che ho notato, per ora, è che i montanti del parabrezza mi sembrano più larghi e tolgono molta visuale negli angoli bassi.
Veniamo a ciò che di positivo c'è, anche perchè chi ormai la macchina l'ha ordinata non vuol leggere di essersi sbagliato...;-)
E non si è sbagliato, non secondo me...
Motore silenzioso e pronto, nei primi 1200 Km misti tangenziale/città ha consumato 5.6l per 100 km sia da cdb che da conteggio litri da pieno a pieno (ho il piede moolto leggero), il cambio EDC è ottimo, venendo dal 4 rapporti poi
diventa superlativo per fluidità. L'assetto e la rigidità mi paiono normali anche se in generale si ha una bella sensazione di stabilità nelle curve/rotonde.
I fari bixeno sono ottimi e nelle stradine con curve strette il fascio che si orienta è estremamente efficace.Sono perplesso dal lampeggio a fari spenti, se non ho visto male si accendono i fari che non sono molto luminosi nei primi secondi ma si "abbassano" le luci diurne. Mah!
Buona la radio, un po' cervellotica la selezione dei brani o delle playlist
Molto altro non mi riesce di esprimerlo,per ragioni di spazio e anche perchè nasce dal paragone (soggettivo) tra la 1.6 benzina e questa, comunque mi ritengo soddisfatto, diciamo un 8 su 10.
Mi è piaciuto (ma credo dipenda dal rivenditore) trovare nella dotazione un estintore, un etilometro , un kit di pronto soccorso e una luce chimica.
Pietro18