FITNESS1983 ha scritto:Sul fatto che il gpl soffra il turbo non saprei dirti...quello che ti dico è che secondo me non ha senso ed io allo stato attuale non lo acquisterei. Il gpl è+ nato per risparmiare, il motore turbo-benzina per consumare...unire le due cose per me è un qualcosa che non sa ne di carne ne di pesce...però è un mio parere. Sarei felice di essere smentito quando uscirà un turbo benzina gpl con consumi ragionevoli che faccia si che la scelta abbia senso.
Mi spiace contraddirti FItness.
Intanto il 1.6 benzina consuma uguale forse più del 1.4 tce. (vedi anche i dati omologati)
Il 1.6 benzina era un motore che stava uscendo di produzione da non comprare perchè perde molto valore sull'usato.
Il 1.4 è decisamente da preferire al 1.6 benzina che è un motore spento per questa macchina.
Il 1.4TCE si può convertire tranquillamente a GPL. I motori Turbo a GPL si comportano anche meglio di quelli aspirati.
Tutte le ditte GPL hanno sperimentato da tempo i loro kit su vetture Turbo (Landi Renzo, BRC, ecc.).
Il risparmio a GPL resta minimo rispetto alla versione a Gasolio, quindi consiglio sempre la versione a gasolio.
(E ricordate che il prezzo di metano e gpl è agganciato al prezzo dei petroli, quindi non è vera la leggenda che se aumenta la benzina il metano o il gpl convengono ancora di più...)
Su queste affermazioni fatte non temo nessuna smentita....