Prova Scenic Dynamique 1.5 dCi EDC MY2011
Nel settembre 2010 ho avuto modo di provare per 24 ore una Scenic EleGO 1.9 dCi con poco più di 2000 km. Allora avevo inviato al forum le mie impressioni di guida.
http://forum.quattroruote.it/posts/list/39636.page
Da una decina di giorni sono proprietario di una Scenic Dynamique 1.5 dCi EDC Marron Glacè.
Proverò ora ad aggiornare le mie valutazioni in base alla mia esperienza di questi giorni. Seguirò anche qui lo schema delle valutazioni attribuite dalla rivista Quattroruote (da 0 a 5 stelle). Ricordo che come termine di paragone ho avuto per 10 anni un'ottima Opel Zafira 2.0 DTI del 2001.
Posto Guida: 4
Comodo, seduta confortevole, pratico il bracciolo sul lato destro. Avrei però preferito poter regolare la posizione dello sterzo un pò più in alto ma già mi sono abitutato alla nuova posizione. Mi manca la possibilità di appoggiare il gomito sinistro sulla parte superiore del pannello porta (troppo in alto sulla Scenic, ad altezza giusta sulla Zafira). Comodo (forse fin troppo per il guidatore) il poggiatesta relax.
Plancia e comandi: 4
Plancia piacevole e di buona fattura, il pulsante del freno a mano elettrico è però scomodo da raggiungere. La palpebra che copre la strumentazione potrebbe ostruire in parte la visuale del pannello TFT a chi è più alto di 185 cm.
Strumentazione: 4
Schermo TFT piacevole, forse avrebbero potuto inserire qualche informazione in più. Scenografico e pratico il navigatore, "prende" subito il segnale dei satelliti.
Climatizzazione: 4
Facile da regolare e abbastanza silenziosa. Con i 30 e più gradi di qs giorni impiega un pò di tempo a raggiungere le temperature interne ottimali.
Visibilitá: 4
Ampie superfici vetrate, sensori di patcheggio indispensabili per evitare piccoli urti infase di parcheggio. Avrei preferito una seduta un pò più rialzata. Abbastanza fastidioso inizialmente il riflesso delle prese d'aria del cruscotto sul parabrezza anteriore, ma dopo qualche giorno ci ho fatto l'abitudine
Finitura: 4
Mi sembra che si badi di più alla sostanza, anche se in questo Model Year 2011 la qualità percepita appare più elevata. Apprezzabile la plancia e i rivestimenti dei sedili. L'impressione generale è quella di una vettura solida e ben assemblata, con qualche piccola sbavatura quà e là. Spero che il rivestimento laterale in ecopelle (plastica) di sedili regga bene nel tempo.
Accessori: 4 1/2
Versione già ben accessoriata di base, ho provveduto ad ordinare oprional come vetri scuri, ruote da 17", audio Bose, poggiatesta relax, ruotino di scorta, allarme volumetrico, sensori parcheggio anteriori e videocamera posteriore. Comodissimo l'Easy Access II. Avrei preso volentieri il tetto apribile ma 990 Euro possono servire ad altro in famiglia.
Dotazioni di sicurezza: 4 1/2
Anche in qs caso direi che c'è tutto quello che serve.
Abitabilitá: 4 1/2
Auto indubbiamente spaziosa, in particolare in larghezza, anche se in sette persone lo spazio per le gambe in seconda e terza fila è ridotto. Sorprende il fatto che 10 anni fa la Opel con la Zafira faceva meglio da questo punto di vista pur essendo circa 20 cm meno lunga.
Bagagliaio: 4 1/2
Ampio, non il top della gamma data la lunghezza dell'auto ma sicuramente un bel bagagliaio. Piano di carico non completamente piatto: la presenza dei sedili in terza fila ripiegati che crea un avvallamento verso il fondo del bagagliaio in cui possono infilarsi oggetti di piccole dimensioni.
Confort: 5
Auto comoda: silenziosa, ben ammortizzata e climatizzata. Il sedile di guida è ben imbottito e confortevole. Quasi inavvertibili le vibrazioni del motore. Nessun rumore strano dovuto ad assemblaggi approssimativi.
Motore: 4
Una buona unità, sicuramente non esuberante ma accoppiata al cambio EDC garantisce una guida fluida e piacevole senza premere troppo il pedale dell'accelleratore. Per la mia andatura tranquilla va più che bene.
Accelerazione: 4
Essendo in rodaggio non ho mai superato i 2500 giri tranne in una situazione di emergenza in cui lo spunto mi è sembrato essere adeguato anche se non certo esuberante.
Ripresa: 4 1/2
Con il cambio EDC non ha molto senso di parlare di ripresa, premendo l'acceleratore decide lui cosa è meglio fare.
Cambio: 5

Sicuramente la miglior cosa di quest'auto. L'EDC potrà non essere a livello del DSG di Wolkswagen (che non ho mai provato) ma per me è una FAVOLA (non si può mettere più di 5 come punteggio?). Ho avuto due auto a benzina con cambio a convertitore di coppia (dei vecchi ma docili e divertenti 4 marce), un diesel con un 6 rapporti robotizzato (comodo ma assai poco piacevole). L'impressione è quella di guidare un'auto con il motore elettrico, nella maggior parte dei casi ci si accorge dei cambi di marcia solo guardando il contagiri. A tal proposito avrei gradito la visualizzazione del rapporto inserito anche quando la leva è in posizione D. Sarebbe bello avere i comandi al volante ma l'EDC lavora già così bene da solo che rimarrebbero per lo più inutilizzati. Non l'ho provato nella guida sportiva ma nei pochi e brevi affondi che ho fatto mi sembra sufficientemente reattivo, considerando la mole dell'auto e la potenza del motore.
Stetzo: 4 1/2
Chissà perchè ma mi piace di più di quello provato sulla 1.9 dCi, sulla mia mi sembra meno "gommoso" e rimane piacevole in ogni condizione Che centrino le gomme con cerchi da 17" (sulla 1.9 dCi erano da 16")? Leggero in città. Apprezzabile il (relativamente) ridotto diametro di sterzata.
Freni: 5
Massimo dei voti sulla fiducia, il comando è alquanto pronto.
Su strada: 5
Molto piacevole, assetto rigido il giusto, traiettorie precise. Infonde una sana sensazione di confort e sicurezza.
Consumo: 4
Consumo praticamente identico a quello della mia precedente Zafira 2.0 DTI (che però era un Euro 3). Diciamo che in autostrada fa dai 15 ai 18 km/l a seconda della velocità (dai 100 ai 125 km/h). In città non ho dati precisi ma direi che siamo attorno ai 12-13 km/l. Su statale scorrevole ad una velocità tra i 70 e i 90 sono sicuro che posso fare i 20 km/l e anche più. I dati per ora sono da CDB. Si sa che dopo alcune migiiaia di km le percorrenze dovrebbero migliorare un pò.
Impianto audio: 4
Su questo punto sono molto esigente. Il Bose da il meglio di se ad alto volume (voto 4 1/2) mentre a volume moderato gli attribuirei un 3 1/2 abbondante. Comunque non c'è paragone con l'impianto di base.
Prezzo: 4
Condiderando gli sconti, il prezzo è simile a quello di una Gran Picasso. Forse un pò più economica di una Peugeot 5008 o di una Grand C-Max.
Graranzia: 3
Se non erro nessuno sforzo particolare da parte di Renault rispetto al "minimo sindacale" di 2 anni di garanzia.
Difetti:
- attacchi delle cinture posteriori non regolabili in altezza;
- scomodo il fatto che non si possa abbassare maggiormente il poggiatesta del sedile del passeggero anteriore;
- come sulla Megane avrei preferito la leva del cambio EDC senza la cuffia in pelle, avrebbe reso più immediata la comprensione della posizione della leva stessa in fase di retromarcia.
- brutti gli inserti in plastica grigia all'interno dei quali sono incassati i fari fendinebbia. Perchè non farli neri?
- chiusura portellone bagagliaio non precisissima (occorre chiuderlo con decisione, immagino sia sufficiente farlo registrare);
- comandi radio e bluetooth al volante non particolarmente intuitivi da usare;
- clacson poco intuitivo e duro da suonare;
- sul display TFT vengono mostrati solo i primi caratteri del file mp3 che si sta ascoltando;
- avrebbe forse penalizzato un pò l'estetica ma qualche profilatura in gomma nera l'avrei messa qua e la per salvaguardare l'auto dai piccoli contatti nei parcheggi.
Considerazioni finali: :thumbup: :thumbup: :thumbup: