Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, anche se è da diverso tempo che vi leggo.
Possiedo una x-mod 1.5 dci 110cv, luxe marron glacè (+ BT/Arkamys + ruota di scorta da 16?) dai primi di marzo di quest?anno, e per ora devo dire di essere molto soddisfatto, al quasi compimento dei 10.000 km. Certo le esperienze di qualche ?collega? mi terrorizzano ?..
Dalla mia posso dire solo di avere avuto un problema di strafilaggio d?acqua dalla luce del 3° stop che mi ha causato diverse visite in officina. Il pezzo è infatti solamente agganciato al portellone con delle clips metalliche che evidentemente non stringevano bene la guarnizione (peraltro abbastanza misera ?). Mi hanno risolto (spero ?) la cosa sostituendo il pezzo e con un po? di pasta ad ok, il tutto in garanzia.
Pro:- motore incredibile (venivo da una scenic 1.9 dci prima serie del 2002), perfetto per il mio uso (circa 30% città, 70% autostrada), silenzioso e con una coppia generosissima dove serve; tenuta di strada ed assetto veramente ottimi, non sembra di avere a che fare con una monovolume (ed anche qui il confronto con la mia vecchia 1.9 è impietoso: sembrava di guidare un furgoncino al confronto!)
- confortevole ed adatta alla famiglia (2 bimbi piccoli): trovo che la filosofia sia la stessa della ?vecchia? scenic;
- interni molto belli (la luxe ha il bicolore, che si abbina benissimo con il marron glacè), e complessivamente di buona qualità, per ora niente rumori e scricchiolii (ma faccio gli scongiuri?.); nel complesso la trovo elegante e finalmente diversa dai soliti grigi; molto belli i cerchi SARI (uno l?ho già graffiato contro un cordolo?.)
- arkamys 3D sound: suono molto equilibrato, ma mi aspettavo anche io qualcosa di più, visto come avevano ?pompato? la cosa alla presentazione ufficiale! cmq si apprezza la differenza tra un mp3 e il CD originale?.
- BT e P&m: molto comodi, specie la possibilità di inserire una chiavetta USB con mp3/wma e non doversi più portare tonnellate di CD?
Contro:
- la ?presa in giro? dei consumi dichiarati: ma ero già disilluso quando l?ho presa, vista la mole (sia come peso che come sagoma); per ora viaggio sui
15 km/l di media (reale! il CDB dà valori sbagliati, per fortuna è ?più cattivo? della realtà!!!), nel merito vi aggiornerò via via più precisamente nel forum dedicato. Mi associo cmq a chi sostiene che il consumo è in linea con altre macchine simili, ed è da bocciare la ?pubblicità ingannevole? dei concessionari e delle brochure.
- alcuni materiali sono un po? scadenti (plasticaccia): vabbè che devono pubblicizzare questa benedetta Renault ECO2, ma potevano sforzarsi un po? di più in punti nevralgici (es rivestimenti sedili)!
- il marron glacé si sporca (e si graffia ?) molto facilmente; la parte inferiore degli sportelli sono moooolto chiari!
- BT: ogni tanto il telefono si stacca inspiegabilmente durante la telefonata, per poi ritrovare da solo la connessione (qualcuno l?aveva già segnalato)
Termino con una domanda: sono un maniaco di sapere ?com?è fatta?

, sarebbe bello avere il manuale d?officina (tra l?altro comodo, in prospettiva, per cavarsela da soli nelle piccole cose ? fuori garanzia ? tipo la questione dei tweeter?). Qualcuno sa come regolarsi? il fatidico ?DIALOGYS 3.81????

Saluti a tutti, e grazie delle vostre impressioni!