Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sandero e Sandero Stepway: Euro NCAP 2021 (Aprile)

Sandero e Sandero Stepway: Euro NCAP 2021 (Aprile) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. roby71-4795

    roby71-4795

    Iscritto:
    1471252998
    Messaggi:
    676
    Piaciuto:
    307
    https://www.euroncap.com/it/results/dacia/sandero-stepway/42506

    Risultati non proprio lusinghieri, anche considerando la sezione "Valutazioni di sicurezza recenti", dalla quale risulta che quasi tutti i veicoli testati nel 2020 e 2021 (*) sono stati valutati con almeno 3 stelle...

    (*) criteri di valutazione invariati rispetto al 2020
     
  2. Telegram

    Telegram

    Iscritto:
    1580199242
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    148
    Sarebbe da distinguere quanto deriva dal crash test vero e proprio piuttosto che dalla dotazione di adas. Perché nella quotidianità una parte delle persone non utilizza gli adas (li lascia disattivati) quindi per loro averli o meno in pratica cambia poco la sicurezza reale dell'auto.
     
    A CSAR, LUCARONCONI e ilValV piace questo elemento.
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    In generale, non specificamente per Sandero, tengo conto dei punteggi derivanti dai soli crash test.
    .
    Trovo soprattutto assurdo penalizzare le auto di una stella solo per non avere la frenata automatica di emergenza. Preferisco di gran lunga un'auto che si arresti in meno spazio, con o senza automatismo, ma in euroncap non sembra valutino il comportamento su strada.

    Certi ADAS di guida semi autonoma possono talvolta diventare addirittura pericolosi intervenendo senza motivo
     
    A CSAR piace questo elemento.
  4. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.967
    Piaciuto:
    2.635
    però se non ne tenessero conto non potrebbero "premiare" le auto che ne sono dotate e ci sarebbe un livellamento generale sulle 5 stelle.
    Probabilmente dovrebbero dare un giudizio da 1 a 10 stelle passando per le 6 di sufficienza. In questo modo si potrebbe discriminare un comportamento passivo accettabile da uno proattivo (con ADAS) che eccelle
     
  5. lupetaso

    lupetaso

    Iscritto:
    1617739250
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    41
    Comunque vi segnalo che gli ADAS fanno comodo anche per il calcolo del premio assicurativo. Un'auto senza front-assist paga di più di assicurazione rispetto ad una che lo monta; le assicurazioni valutano che col front-assist sia più difficile tamponare l'auto che precede, così con la sicurezza del pedone è più difficile che qualcuno inavvertitamente falci un pedone, il controllo della stanchezza contribuisce ad evitare che il guidatore sia sonnolento, lane assist, angolo cieco, etc.

    Quindi in sostanza non sono tanto le 2 stelle che fanno la differenza, è più penalizzante lato assicurazioni. Se per le stelle Euro NCAP possiamo anche fare spallucce con l'assicurazione invece paghiamo queste mancanze.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    Concordo su un diverso sistema di punteggio, ma a mio parere per dare un giudizio sulla sicurezza non si può prescindere dal comportamento su strada.
     
  7. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    Nei preventivi non ho mai trovato che con il calcolo del premio chiedessero quali ADAS avessi aggiunto come optional.
    A decrescere i parametri più rilevanti sono cilindrata e tipo motorizzazione (gasolio le più costose).
     
    A amicable e CSAR piace questo messaggio.
  8. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Ci sono assicurazioni che offrono forti sconti per le auto con adas di livello 2, ad esempio una è quella palindroma di 3 lettere. (e parliamo di sconti vicini al 60% per polizze accessorie alla RCA)
     
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    Polizze accessorie? Io mi riferisco alla RCA obbligatoria + le classiche assistenza stradale e incendio/furto.

    Nel 2020 ho fatto preventivi assicurativi sul cambio di un'utilitaria. Che la nuova avesse o meno gli Adas (non livello 2) di serie o optional non cambiava il costo del premio (eccetto i/f), neanche rispetto a quella di pari cilindrata del 2006 da sostituire e che non aveva nemmeno l'ESP.

    Ad oggi le auto più diffuse non hanno di serie Adas di livello 2.
     
  10. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    se fossero diffuse non ci sarebbero sconti...
     
    A ilValV piace questo elemento.
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    A vedere le immagini il comportamento della scocca sembra la fotocopia della Clio da cui deriva.
    La differenza di risultato, elevata, probabilmente è dovuta a una minore cura nello studio delle parti interne che possono venire a contatto con gli occupanti e sicuramente alla minore disponibilità e dotazioni di dispositivi di sicurezza attiva e passiva. Manca anche il sistema isofix nel sedile anteriore.
    Comunque ben altro livello rispetto al modello precedente.
     
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    5/5 stelle di Clio vs 2/5 di Sandero. Un comune lettore non si fa tante domande (anno, criteri di valutazione, ecc...) ma è indotto a pensare che la prima sia il 150% più sicura. Sbaglierò, ma ritengo la reale differenza sia decisamente molto meno marcata.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Le stelle sono una valutazione complessiva e riassuntiva delle decine di prove e verifiche alle quali viene sottoposto il veicolo.
    Il problema è dare il corretto significato alle stelle.
    Se non ricordo male ne prese due anche la serie 3 nel 1998, ma tra le due non ho dubbi su quale sia la più sicura, in barba alle finiture...
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    Concordo, ma a mio parere non riuscire ad attribuire facilmente un corretto significato alle stelle non è affatto un problema da poco. Considerando che nel 2013 (quindi non 23 anni fa) la Sandero ottenne 4 stelle dei dubbi su quale realmente sia più sicura a qualcuno potrebbero venire.
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    il continuo cambiare dei parametri non aiuta a far capire al consumatore comune l'evoluzione della sicurezza.

    Dall'altro, credo, la politica dell'ente si sia volta a dochiarare la generale sicurezza del mezzo non solo nei confronti della protezione dell'occupante ma più in generale dalla sicurezza dello stesso anche nei confronti degli altri:

    Questo per evitate che le case che ovviamente pensano solo all'ottenere le ***** lo facciano a scapito del prossimo:
    Esempio per assurdo: faccio una vettura sicurissima per gli occupanti ma che a 20 all'ora se investe un pedone lo affetta in due oppure ha una trave che perfora le portiere se ne colpisce una lateralmente ;)
     

Condividi questa Pagina