FedeSiena ha scritto:
Ummmm..........
Per quanto riguarda il papà della ragazza uccisa andrebbe vivisezionato a colpi di machete lasciandolo vivo il più a lungo possibile (posso offrirmi io come Boia).
Detto questo, il ragionamento di Octane, non del tutto illogico, mi sembra un pò
"pericoloso".
In soldoni, si legittima un popolo (o una Nazione o un insieme di queste) ad agire
contro un altro popolo, soltanto perchè NOI la pensiamo in un certo modo e loro in un altro.
No, guarda Fede, non hai proprio capito.
Io qui facevo una considerazione generale, e quanto a certi popoli, l'ultima cosa che ritengo utile e' cercare di "civilizzarli".
Fosse per me, li lascerei nel loro brodo, e fuori dal mio paese come io mi tengo lontano dal loro.
Ma non si puo'. E non ti lasciano in pace. Perche' quel che vogliono e' applicare i loro sistemi a TUTTI.
Ma questo e' un discorso ampio che esula dall'argomento del thread.
Ma se questo ragionamento lo applichiamo al LORO modo di pensare, allora dovremmo "giustificare" anche i LORO attacchi a noi....
Ecc ecc.
Ecco, e' questo che intendo quando dico che siamo fin troppo tolleranti.
Provare a mettersi nei panni dell'altro va bene, ma non ti devi dimenticare quali sono i tuoi. E non si deve con questo giustificare qualsiasi cosa.
Certo, loro ci ritengono empi e blasfemi, ma noi tendiamo alla liberta', al rispetto, alla pari dignita', loro tendono al dominio, al sopruso, all'asservimento.
E' vero che indubbiamente ai loro occhi noi siamo altrettanto abominevoli, ma
1) tendenzialmente, e con tutti i difetti dell'umano tentare, noi cerchiamo di tendere a principi lodevoli.
2) Soprattutto, SOPRATTUTTO, non bisogna MAI dimenticarsi che NOI siamo NOI, e LORO sono LORO.
Con questo intendo dire che, giusto o sbagliato, siamo "noi, qui e adesso". E solo questo conta.
Cerco di spiegarmi con un esempio.
Stare a riflettere sul fatto che un leone non ti odia e fa solo cio' che han sempre fatto quelli della sua specie va bene mentre guardi il National Geographic Channel. Se ti sta correndo contro, e hai un fucile, perdersi in certe speculazioni e' letale. SPARAGLI.
E magari ti dispiacera' pure sparargli, magari ami gli animali, ma il mondo si divide in due categorie: quelli che vogliono sopravvivere, e sparano, e quelli che si dispiacciono di far male al leone, e vengono mangiati.
I secondi, nella Storia e nel proseguimento della razza , non hanno alcun peso.