Dunque, è ovvio che una cosa con dieci parti in movimento ha dieci possibili punti di rottura rispetto a una che ne ha cinque. Da questo punto di vista, i vecchi cambi a convertitore, che consumano di più per via del minor rendimento, sono affidabilissimi e in genere durano quanto l'auto (io ne ho in casa due, come ti dicevo, entrambi over 200mila km). Poi ci sono i robotizzati a singola e doppia frizione, più efficienti (consumano meno anche di un manuale) e potenzialmente più delicati. Ciononostante, non si rilevano guasti così frequenti da mettere in allarme, anche se sono noti casi più "rognogeni" di altri (un esempio pare che sia il DSG a 7 marce con frizioni a secco della Volkswagen, mentre il precedente DSG a 6 marce con frizioni in bagno d'olio pare sia molto più affidabile). Come tutte le cose, ci sono realizzazioni ben fatte e realizzazioni meno ben fatte, come quello della Smart universalmente noto per essere lento come un bradipo con l'Alzheimer. Per inciso, questo vale anche per i manuali (ho presente quello della Dacia che uso come auto di servizio: dire che fa cagare è un complimento).
Per il resto: ho passato la cinquantina e ho fatto diversi giri del globo con il cambio manuale, e anch'io quando avevo qualche etto di capelli in più vedevo l'automatico come qualcosa di collegato al contrassegno con la carrozzina. Poi lo provi e ti accorgi che si può fare benissimo a meno del terzo pedale, e nel 90% dei casi non torni più al manuale neanche con la pistola alla tempia (io l'ho bandito definitivamente dalla mia vita nel 2005).[/quote]
Ti ringrazio molto per la spiegazione e sicuramente da un over 50 c'è solo da imparare, quindi proverò appena ne avrò l'occasione, ma devo ammettere che non saprò mai che cambio automatico comprerò, se mi metto a far domande tecniche mi guardano tutti brutto...effettivamente quello della Smart non cambiava mai, e portarla sul raccordo a Roma é stato un massacro psicologico non indifferente, pensavo di fondere il motore!! Ci credo che a 80.000km devi buttare il motore!!!!!
Probabilmente ti contatterò semmai dovessi scegliere una con questo cambio. (ma sei sicuro di non essere un rivenditore di cambi automatici?!?!?!?!) :lol:
Per il resto: ho passato la cinquantina e ho fatto diversi giri del globo con il cambio manuale, e anch'io quando avevo qualche etto di capelli in più vedevo l'automatico come qualcosa di collegato al contrassegno con la carrozzina. Poi lo provi e ti accorgi che si può fare benissimo a meno del terzo pedale, e nel 90% dei casi non torni più al manuale neanche con la pistola alla tempia (io l'ho bandito definitivamente dalla mia vita nel 2005).[/quote]
Ti ringrazio molto per la spiegazione e sicuramente da un over 50 c'è solo da imparare, quindi proverò appena ne avrò l'occasione, ma devo ammettere che non saprò mai che cambio automatico comprerò, se mi metto a far domande tecniche mi guardano tutti brutto...effettivamente quello della Smart non cambiava mai, e portarla sul raccordo a Roma é stato un massacro psicologico non indifferente, pensavo di fondere il motore!! Ci credo che a 80.000km devi buttare il motore!!!!!
Probabilmente ti contatterò semmai dovessi scegliere una con questo cambio. (ma sei sicuro di non essere un rivenditore di cambi automatici?!?!?!?!) :lol: