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Salvatela o vendetela

Salvatela o vendetela | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. joghi&bubu

    joghi&bubu

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    Infatti.
    Esempio.
    Stamattina, in giro per lavoro, in Veneto (PD, RO e VE).
    Strade statali: tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche....

    Autostrada: tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche....

    Centri urbani: tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche, tedesche....

    Alla guida: ovviamente (dalle targhe) tutti italiani, che se le sono comprate loro, penso liberamente (ovvio, per carità), mica sotto minaccia tedesca.
    Quindi....hai ragione, Angelo, non ci hanno, ma ci siamo fottuti.
    Lentamente, inesorabilmente, e purtroppo pure felicemente.
    Beh verso il ritorno ho incrociato due Giulia veloci, ma le conosco, sempre nella stessa zona.
    Pensavo: o mia Alfa, sì bella e perduta.....
     
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  2. arizona77

    arizona77

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    Fra un po' saran tutte Francesi

    https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-governo-si-e-adagiato-sulla-ripresa/4885247/

    Allegri allora, nessuno e' perfetto

    :emoji_wink::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_wink:
     
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  3. joghi&bubu

    joghi&bubu

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    Infatti i fornitori italiani di componenti automotive destinati alle case tedesche si stanno già preoccupando, e lamentano un calo ordini e ovviamente di fatturato.
    D'altronde, un sistema che vede una Germania forte, produttore di beni da esportare in paesi più deboli disposti ad indebitarsi per comprarli non può durare in eterno.
     
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  4. pilota54

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    Secondo me, come in tutte le cose, occorre equilibrio nelle affermazioni, e cercare, per quanto possibile, l'oggettività.

    Quando nei vertici di Fca si decise di non vendere, bensì rilanciare l'Alfa Romeo, uscirono, in abbastanza rapida successione, 4C (2013), Giulia (2015), Stelvio (2016). Si ritenne però che Giulia e Stelvio, accolte con osanna infiniti da alfisti e non, potessero vendere tanto e generare utili per progettare e produrre altri modelli a breve-media scadenza.

    Purtroppo così non è stato. Giulia è andata così così, Stelvio un po' meglio, ma sempre con numeri inferiori alle attese. Ciò ha di fatto causato un rallentamento dei progetti successivi, per carenza di liquidità, perchè gli utili di prodotto previsti, necessari per reinvestire nei programmati C-UV, ammiraglia, stelvione e coupè in realtà non ci sono stati e non ci sono.

    Io penso che la CUV a fine anno, primi 2020, potrebbe essere presentata, l'ammiraglia penso che sia stata abortita o accantonata, e poi potrebbero arrivare lo stelvione e le 2 coupè.

    Ma non credo che questi ritardi siano tutta colpa dei dirigenti brutti e cattivi. Penso che in buona parte la "colpa", come detto da Angelo0 e altri, sia dei potenziali acquirenti, che prima hanno innalzato i peana alla Giulia (grande ritorno della TP, della qualità, della tecnologia, della bellezza, ecc.), ma poi, chissà perchè, hanno continuato in maggioranza a comprare "tedesco", in parte la scomparsa di Marchionne ha comportato qualche scompenso e "riassestamento", e infine il nuovo governo ci ha messo del suo con praticamente tutte le Alfa Romeo che saranno penalizzate dall'ecotassa.

    Salvare o vendere l'Alfa? Penso che l'Alfa per ora sia ancora "salva" e se si venderà qualcosa di Fca non sarà l'Alfa. Si è già venduta Magneti Marelli, il che non è poco visto che sono arrivati 6,2 miliardi, quelli che dovevano arrivare anche da Giulia e Stelvio se si fossero vendute come nelle previsioni.
    Vedremo come saranno investiti..................
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019
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  5. danilorse

    danilorse

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    Direi proprio di no.

    Se consideriamo che per progettazione, sviluppo e industrializzazione della Giulia sono stati investiti 2,5 miliardi di euro, e che con le circa 70.000 vetture vendute nel mondo dal 2016 hanno fatturato quasi 2,5 miliardi di euro (considerando un prezzo medio di 35.000 euro, ovviamente tasse escluse) il punto di pareggio rimane ben oltre l'orizzonte.
    Un po' meglio la situazione della Stelvio, per la quale hanno investito altri 2,5 miliardi, e che in 2 anni ha venduto poco piu' 60.000 pezzi con un fatturato attorno ai 2,7 miliardi (considerando 45.000 euro in media).
    A differenza della Giulia, il trend di vendita della Stelvio e' ancora in salita, pero' per riuscire a rientrare del grosso investimento necessita quanto prima condividere la componentistica sviluppata con altri modelli del gruppo.
    Penso che la strategia di azzerare il debito tagliando i costi (e quindi i nuovi modelli) sia stata controproducente !!
     
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  6. arizona77

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    Posso anche condividere
    buona parte del post....
    Ma che la colpa sia soprattutto il tradimento dei potenziali clienti,
    lasciamola ad Angelo in qualita' di residente all' estero
     
  7. danilorse

    danilorse

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    In gran parte concordo con il tuo ragionamento.
    Pero' penso che i clienti in gran parte sono mancati per 2 grossi errori del marketing :
    - aver collocato la Giulia su livelli troppo alti di listino (scelta ulteriormente rafforzata ultimamente con la scomparsa dell'allestimento base)
    - non aver fatto la SW, che in Europa avrebbe avuto molti potenziali clienti.

    Risultato : delle 90.000 Giulia previste ogni anno, in 2 anni in totale ne hanno piazzate solo 70.000 ( a parziale scusante mancano all'appello le vendite cinesi colpite dalla politica dei dazi).
     
  8. pilota54

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    Soprattutto no, ho detto "in buona parte".
    Paraltro, come ha detto Danilo, hanno inciso anche i prezzi un po' altini. C'è da dire che la tecnologia costa (e non "paga" molto, oggi) . Albero di trasmissione in fibra di carbonio, sospensioni a quadrilatero davanti e altri particolari tecnici hanno un costo.
    Però la gente oggi preferisce avere più adas e più gadgets piuttosto che più tecnologia, tanto che la Bmw serie 1 2019 sarà TA..........
    In parte la Giulia è stata prigioniera della sua stessa concezione, rivolta a un pubblico di "iniziati" più che alla massa dei possibili acquirenti. Volevo dire anche questo prima.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019
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  9. pilota54

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    Sicuramente i 2 fattori da te citati hanno inciso, non c'è dubbio.
     
  10. arizona77

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    -Angelo lo dice,
    non Tu
    ( post 179 )

    -Se vuoi sperare con una certa tranquillita' di vendere un prodotto devi avere un minimo di idee di cosa chiede il pubblico
     
  11. danilorse

    danilorse

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    .... ma soprattutto devi capire quanto il pubblico e' disposto a spendere per il tuo prodotto.

    Il marketing Fca ha pensato di poter proporre il proprio prodotto allo stesso prezzo dell'ultra affermata triade tedesca.
    Nonostante tecnicamente il prodotto sia almeno pari se non addirittura superiore, non si puo' pensare che nella fascia premium la clientela ti dia improvvisamente fiducia dopo qualche anno di assenza dal mercato e dopo una serie di prodotti di buon livello ma non premium.

    I clienti si perdono in un attimo, ma per recuperarli, nella migliore delle ipotesi, servono parecchi anni e nel frattempo bisognerebbe continuare a sfornare modelli nuovi !!!
     
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  12. arizona77

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    Mah?!
    Non ci giurerei....
    Se vendi basso non dai la percezione di poter aspirare a quel mondo perche' hai sotto un gran prodotto.
    La riprova?
    Mi pare che la versione barbon sia stata la meno veduta.

    Senza contare che, se vendi basso, dai l' idea di essere tu,
    per primo, a non credere nel tuo prodotto
     
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  13. danilorse

    danilorse

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    Non concordo con il tuo discorso.

    La ricchezza media sta via via diminuendo e se, ipotizziamo, con un listino di 40.000€ hai potenzialmente una clientela del 15%, scendendo a 35.000 la clientela potenzialmente potrebbe salire al 25% (seguendo una curva non costante ma a parabola ascendente).
    Questa filosofia e' stata seguita anche dalle premium tedesche di riferimento, che propongono le loro auto anche con motori entry level di bassa cilindrata, in alcuni casi condivisi con produttori generalisti e nel caso di Bmw anche a 3 cilindri.

    P.S.: sono numeri che ho inventato io per rendere l'idea.
     
  14. arizona77

    arizona77

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    1) In questi termini il flop sarebbe tutto Italiano. Cosa che non e'
    2) MB e BMW sono arrivate da un pezzo.
    Anzi. Si staranno mangiando le mani per non avere abbassato l' asticella prima.
     
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  15. X_BOND

    X_BOND

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    Colpo dei ritardi ha un solo nome e cognome sappiamo tutti quale, visto che dopo stelvio fino alla sua dipartita non aveva approvato NULLA, di emea di alfamaserati e solo i "nuovi" hanno sbloccato, per ora.., qualcosa. Bloccato tutto da ottobre 2015 ben prima delle vendite giorgio.
    La prossima alfa nuova, si spera la c-compass, arriverà in conce, non valgono le presentazioni farlocche un anno prima come giulia, non prima di inizi 2021...tutto il resto sono chiacchere.
    Cmq aldilà della tipologia di auto ormai fuori tempo di giulia, vedere crollo vendite di sr3 anche con sw, il prezzo conta., infatti unica cosa che va bene come vendite delle giorgio sono le stelvio in italia, anche se calo anche li da un po' di mesi, le non kmo sono quasi tutte nlt con rate ben più basse della premiumm di riferimento.. Cmq io sulla mi/bo vedo sempre tantissime stelvio alla faccia delle tedesche e co..
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019

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