Amen.Mauro 65 ha scritto:Territorio italiano manu militari non certo per scelta. Comprendo che la storia scomoda non venga insegnata.
In quelle terre di italiano c'è solo il sangue versato da poveri innocenti mandati lì a morire.
Amen.Mauro 65 ha scritto:Territorio italiano manu militari non certo per scelta. Comprendo che la storia scomoda non venga insegnata.
arhat ha scritto:a_gricolo ha scritto:Matteo__ ha scritto:Per fondare la provincia indipendente A-gricola?![]()
![]()
![]()
Per togliersi dai coglioni una manica di ladri :evil:
dovresti tagliare secco anche verso ovest perchè il celeste non è che sta messo meglio...
Ma neanche per sogno...vatti a vedere lo Statuto speciale e poi ne riparliamoil_chicco_show ha scritto:Mauro 65 ha scritto:sarebbe a saldo zero perché si autogestiscono le loro entrateAerei Italiani ha scritto:E' solo unatappa del ripristino della situazione pre 1918 cominciata gia' da anni con il posizionamento dei cartelli dei sentieri solo in lingua tedesca, con informazioni a livello di stampa, tivvi e internet solo in tedesco.ect
Han potuto farlo come del resto il ladrocinio in altre regioni vedi lazio, campania ect perche' il governo centrale semplicemente non controlla una cippa quello che avviene.
Nel punto in cui siamo consegnamola provincia autonoma all' Austria facendoci pagare untot....essendo di moltoinferiori i compensi provinciali...risparmieremmo qualche miliardata di euro...
Sbagliato. Non da ieri la regione ha percepito più di quanto abbia versato:
1. trattiene le imposte;
2. riceve quattrini.
Con Vienna:
1. pagherebbero le imposte;
2. Vienna riceverebbe quattrini.
Ti cercherò qualche mio vecchio post in cui spiegavo abbastanza dettagliatamente le vicende annesse e connesse alla Grande Guerra, viste dal punto di vista dei "vinti" (che poi la storiografia ha fatto passare per "liberati" o "redenti").Matteo__ ha scritto:Beh, però siccome vedo che tanti di voi conoscono storie non di dominio comune, sarebbe anche carino che, nei limiti concessi da un forum, queste vengano raccontate.
La chiave di lettura la dà il buon RumizMauro 65 ha scritto:Ti cercherò qualche mio vecchio post in cui spiegavo abbastanza dettagliatamente le vicende annesse e connesse alla Grande Guerra, viste dal punto di vista dei "vinti" (che poi la storiografia ha fatto passare per "liberati" o "redenti").Matteo__ ha scritto:Beh, però siccome vedo che tanti di voi conoscono storie non di dominio comune, sarebbe anche carino che, nei limiti concessi da un forum, queste vengano raccontate.
Ripeto, oggi, per fortuna, le cose sono molto diverse ed è innegabile che la R.I. abbia messo molto impegno per riparare alle malefatte dei regimi precedenti. Non riconoscerlo sarebbe ingeneroso ed ingiusto e se l'Austria (per rimanere sul tema del thread) ha rilasciato 20 anni fa la "liberatoria" non è stato certo per fare una mera cortesia all'Italia, ma ha solennemente attestato il rispetto di impegni ed accordi internazionali.
Il problema di queste terre (parlo del Tirolo tedesco e italiano, e delle zone più orientali) è che gli opposti (o peggio ancora nel caso della zona orientale) nazionalismi hanno incarognito o sfregiato un territorio in cui la convivenza tra tante diverse nazionalità era la norma. Una lettura
il_chicco_show ha scritto:In Altoadige (Italia) si legifera per eliminare la toponomastica bilingue, a favore di una soluzione nur auf Deutsch.
Eh no. Se per lor signori è tutto un vortice di -L'Altoadige non è Italia-, -La libertà dellAltoadige inizia dove l'Italia si ferma-, -Via da Roma-, -L'Altoadige all'Austria- etc. che se ne vadano DAL TERRITORIO ITALIANO.
O si stabilisce che se si azzardano a minare la lingua italiana ci si accanisce eliminando i privilegi della regione a statuto speciale, o si boicotta una volta per tutte quella PARTE DI TERRITORIO ITALIANO, ivi compresa la loro produzione eno-grastronomica a livello nazionale.
Ecco, appunto. I confini ce li hanno creati in testa quelli a cui faceva comodo che ci fossero...loopo ha scritto:il_chicco_show ha scritto:In Altoadige (Italia) si legifera per eliminare la toponomastica bilingue, a favore di una soluzione nur auf Deutsch.
Eh no. Se per lor signori è tutto un vortice di -L'Altoadige non è Italia-, -La libertà dellAltoadige inizia dove l'Italia si ferma-, -Via da Roma-, -L'Altoadige all'Austria- etc. che se ne vadano DAL TERRITORIO ITALIANO.
O si stabilisce che se si azzardano a minare la lingua italiana ci si accanisce eliminando i privilegi della regione a statuto speciale, o si boicotta una volta per tutte quella PARTE DI TERRITORIO ITALIANO, ivi compresa la loro produzione eno-grastronomica a livello nazionale.
:lol:
Un poco mi fai ridere, sono un pustrese doc (biondo, piccolo, chiaroMauro* puó confermare) di madrelingua "crucca-nemica", e tengo
moglie veneta doc che di tedesco sa meno di niente. Tranne magari qualche toponimo....
In compenso me ga insegná u poco de diaeto veneto. E le voio ben. Gheto capio?
*Quest´estate ho conosciuto Mauro & Famiglia, persone d´oro, che con quest´occasione voglio salutare.
:thumbup:![]()
Mauro 65 ha scritto:Linea Wilson, questa sconosciuta ...il_chicco_show ha scritto:In Altoadige (Italia) si legifera per eliminare la toponomastica bilingue, a favore di una soluzione nur auf Deutsch.
Cometa Rossa ha scritto:Matteo__ ha scritto:è c'è una bella parte di territorio italiano per cui l'unificazione sia stata ben più dolorosa di cio che è stato sopportato dai Tirolesi
Su questo non sono molto convinto; quelle zone che tu nomini e che credo di immaginare, vivevano nella più assoluta miseria, e l'annessione all'industrializzato e moderno regno sabaudo poteva essere un'occasione di miglioramento delle proprie condizioni di vita. Ma il Sudtirol ( io non lo chiamo Alto Adige, non mi sembra corretto) faceva dell'impero Austro Ungarico, che era un faro di civiltà e modernità nell'Europa di quel tempo; e di colpo si sono trovati annessi ad una nazione più arretrata, a dover parlare un'altra lingua ed a vedere i nomi delle loro terre storpiati.
Detta brutalmente è come se domattina ci invadesse la Libia, ci imponesse di parlare libico e cambiasse i nostri nomi in idiomi libici. Neanche dopo un secolo lo accetti
arhat ha scritto:no, informarsi meglio, informarsi olltre la manfrina che ci hanno raccontato a scuola, se vale per Vipiteno deve valere anche per il regno delle due sicilie.
arhat ha scritto:a_gricolo ha scritto:Matteo__ ha scritto:Per fondare la provincia indipendente A-gricola?![]()
![]()
![]()
Per togliersi dai coglioni una manica di ladri :evil:
dovresti tagliare secco anche verso ovest perchè il celeste non è che sta messo meglio...
zero c. ha scritto:Mauro 65 ha scritto:Linea Wilson, questa sconosciuta ...il_chicco_show ha scritto:In Altoadige (Italia) si legifera per eliminare la toponomastica bilingue, a favore di una soluzione nur auf Deutsch.
seee ho letto coi miei occhi su questo forum l'apologia di radetski...
tra un po diremo che eva klotz è una persona perbene
quanto agli italiani propongo la deportazione sotto la stretta di salorno
Chi ha dichiarato guerra a chi?arizona77 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Matteo__ ha scritto:è c'è una bella parte di territorio italiano per cui l'unificazione sia stata ben più dolorosa di cio che è stato sopportato dai Tirolesi
Su questo non sono molto convinto; quelle zone che tu nomini e che credo di immaginare, vivevano nella più assoluta miseria, e l'annessione all'industrializzato e moderno regno sabaudo poteva essere un'occasione di miglioramento delle proprie condizioni di vita. Ma il Sudtirol ( io non lo chiamo Alto Adige, non mi sembra corretto) faceva dell'impero Austro Ungarico, che era un faro di civiltà e modernità nell'Europa di quel tempo; e di colpo si sono trovati annessi ad una nazione più arretrata, a dover parlare un'altra lingua ed a vedere i nomi delle loro terre storpiati.
Detta brutalmente è come se domattina ci invadesse la Libia, ci imponesse di parlare libico e cambiasse i nostri nomi in idiomi libici. Neanche dopo un secolo lo accetti
L' Austria Ungheria ha perso una guerra da lei stessa scatenata
deadmanwalking - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa