Mauro 65
0
Hai ragioneCometa Rossa ha scritto:Mi permetto di correggerti; ci perderemmo il 10% delle risorse che la provincia di Bolzano versa allo stato italiano; che è poco in senso assoluto, ma sembre soldi che arrivano a Roma sono
Hai ragioneCometa Rossa ha scritto:Mi permetto di correggerti; ci perderemmo il 10% delle risorse che la provincia di Bolzano versa allo stato italiano; che è poco in senso assoluto, ma sembre soldi che arrivano a Roma sono
Matteo__ ha scritto:è c'è una bella parte di territorio italiano per cui l'unificazione sia stata ben più dolorosa di cio che è stato sopportato dai Tirolesi
arhat ha scritto:e ci risiamo, al sud prima che i sabaudi si fregassero tutto e portassero via tutto c'era industria ecc. ecc. occorrerebbe documentarsi un poco di più.
Cometa Rossa ha scritto:arhat ha scritto:e ci risiamo, al sud prima che i sabaudi si fregassero tutto e portassero via tutto c'era industria ecc. ecc. occorrerebbe documentarsi un poco di più.
'nsomma.... qualche industria ci sarà sicuramente stata, ma il regno sabaudo era più modernizzato delle due sicilie; per non parlare dei latifondi in campo agricolo, molto diffusi e che impedivano la modernizzazione delle campagne
arhat ha scritto:e ci risiamo, al sud prima che i sabaudi si fregassero tutto e portassero via tutto c'era industria ecc. ecc. occorrerebbe documentarsi un poco di più.
Matteo__ ha scritto:Per fondare la provincia indipendente A-gricola?![]()
![]()
![]()
storia vecchia !il_chicco_show ha scritto:In Altoadige (Italia) si legifera per eliminare la toponomastica bilingue, a favore di una soluzione nur auf Deutsch.
Eh no. Se per lor signori è tutto un vortice di -L'Altoadige non è Italia-, -La libertà dellAltoadige inizia dove l'Italia si ferma-, -Via da Roma-, -L'Altoadige all'Austria- etc. che se ne vadano DAL TERRITORIO ITALIANO.
O si stabilisce che se si azzardano a minare la lingua italiana ci si accanisce eliminando i privilegi della regione a statuto speciale, o si boicotta una volta per tutte quella PARTE DI TERRITORIO ITALIANO, ivi compresa la loro produzione eno-grastronomica a livello nazionale.
bumper morgan ha scritto:arhat ha scritto:e ci risiamo, al sud prima che i sabaudi si fregassero tutto e portassero via tutto c'era industria ecc. ecc. occorrerebbe documentarsi un poco di più.
anche tu ai letto il libro di Pino Aprile? per parlare cosí mi sa di sí...
bumper morgan ha scritto:Far diventare Coumayeur Cormaiore com qualcun voleva qualche decennio fa é ridicolo.
é un giornalista/scrittore autore di un libro intitolato " terroni" ( che ho letto solo parzialmnte); poi, per ar condicio ho comperato " polentoni" che peró non ho ancora letto.arhat ha scritto:bumper morgan ha scritto:arhat ha scritto:e ci risiamo, al sud prima che i sabaudi si fregassero tutto e portassero via tutto c'era industria ecc. ecc. occorrerebbe documentarsi un poco di più.
anche tu ai letto il libro di Pino Aprile? per parlare cosí mi sa di sí...
No, mi sono documentato in vario modo, anche in loco, non escludo di aver avuto accesso anche a scritti di Aprile il cui nome però ora come ora non mi dice nulla, (a meno che non vada su googol ..) non di certo tramite un suo libro.
a_gricolo ha scritto:Matteo__ ha scritto:Per fondare la provincia indipendente A-gricola?![]()
![]()
![]()
Per togliersi dai coglioni una manica di ladri :evil:
deadmanwalking - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa