Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ruota di scorta Logan è decennale?

Ruota di scorta Logan è decennale? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. argelo

    argelo

    Iscritto:
    1398578578
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    13
    Buongiorno a tutti. E' un po' che non scrivo sul forum e riprendo con una domanda: quando ho comprato la Logan ho ordinato la ruota di scorta come optional, e il concessionario mi ha detto che si tratta di una ruota speciale, ovvero che, pur avendo le stesse dimensioni delle altre quattro ruote, è sigillata e non si deve mai gonfiare perchè non perde mai pressione, però dopo dieci anni va cambiata e buttata via. Sul momento non ho fatto molto caso a ciò, ma in questi giorni ci ho ripensato e comincio a convicermi che era una bufala (e per questo chiedo a voi e non a lui): ma può essere vera una cosa simile secondo la vostra esperienza? ho fatto una ricerca in Internet ma nessuno parla di un tipo di ruota di scorta come questa. Cosa mi potete dire al riguardo? grazie.
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Qualsiasi pneumatico dopo 10 anni non è più idoneo a circolare, la mescola invecchia e si crepa.
    E 10 anni sono pure troppi anche per un ruotino di scorta.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Che se, come immagino, è uno pneumatico normale su cerchio in acciaio (magari della stessa misura degli altri) ha una valvola e avresti dovuto controllare la pressione almeno una volta l'anno.
    Ora la gomma sarà diventata rigida e come suggerito conviene sostituire lo pneumatico con uno nuovo.
    Fammi indovinare, 165/65 R14?
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    E pensare che un mio collega ha rimesso la moto strada dopo anni... Ma guardando dot ho scoperto che non ha cambiato le gomme lasciando quelle del 2006. Un altro mi fa, tu che te intendi, sono tanto dure ste gomme? Il meccanico mi ha detto che sarebbero da cambiare. Dot 2002, 17 anni di gomme :emoji_astonished:
     
  5. argelo

    argelo

    Iscritto:
    1398578578
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    13
    Le misure delle gomme dell'auto sono 185/65 r15, ma non so se la ruota di scorta è davvero uguale. A guardarla non è un ruotino: ha dimensioni "normali". L'auto ha quattro anni e mezzo. Ma per quanto riguarda l'affermazione del concessionario che è sigillata e non si può gonfiare, mi confermate che è possibile che sia vero?
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Bello, su asfalto asciutto certe scivolate al primo tocco di freno che neanche usandola nella neve gelata :emoji_grin:
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Se ha 4 anni e mezzo tienila pure. Però controlla la pressione, altrimenti è inutile averla perchè diventa inservibile.
    Le uniche gomme che non necessitano di controllare la pressione sono quelle piene dei carrelli elevatori. Lascia perdere il venditore, si deve controllare la pressione anche al ruotino...
     
    A U2511 piace questo elemento.
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Già. Ancora ancora d'estate e con l'asciutto ma me li vedo ad ottobre novembre..
     

Condividi questa Pagina