In effetti è capitato una o forse 2 sole volte di sentire questo rumore dalla 4^ alla 3^, sempre usando il freno motore. Se "autopalla" è sinonimo di "a manetta" allora devo ancora verificare perchè tratto questa macchina coi guanti bianchi, ovvero mai più di 3k giri a regime (su fondo scala di 7k) e 3,5k solo in certi casi di uso come freno motore, quindi per pochissimo tempo. Invece scalando 4^-2^ ricordo di aver sentito il rumore, se può tornare utile come info.
Comunque domani farò altri 60-80 km e la tirerò (preferisco questo termine poichè è signorina) un po' di più e saprò dirvi. I benzinai di zona passeranno dal forum a ringraziarvi visto che un motore benzina 17enne beve più di un irlandese a san patrizio.
In effetti forse avrei dovuto specificarlo fin dall'inizio perchè non è affatto una condizione scontata: il rumore si presenta SOLO quando salgono i giri. Io ho sempre usato molto spesso il freno motore, difatti cambio le pastiglie dei freni ogni morte di papa. Quindi riepilogo l'azione: sono in 3^ (ma anche in 4^), premo la frizione, scalo in 2^, poi la rilascio, i giri salgono e, per un certo lasso di tempo e range di giri, si sente il rumore. Se, per esempio, ripremo la frizione quando il rumore è nel suo pieno manifestarsi, riabbassando quindi i giri, esso cessa (scusate il gioco di parole cacofonico ma a quest'ora sto in riserva). Però sono certo che non ci sia uno specifico range di giri in cui si sente il rumore: può essere compreso tra 2,5k e 3,5k ma anche di meno (1,5k-2k).
Interessante anche l'ipotesi di paolocabri. Questa è più facile da verificare perchè ho preso una nuova HCV (l'n-esima, ma lasciamo stare sennò nomino la veronica ciccone) quindi a breve toglierò il bypass e vi farò sapere, non si sa mai.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 16 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa