Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumore anomalo Skoda Rapid Spaceback

Rumore anomalo Skoda Rapid Spaceback - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rhinoceronte

    Rhinoceronte

    Iscritto:
    1555589232
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno,
    ho una Skoda Rapid Spaceback 1.4 90cv con cambio automatico e da qualche giorno ho notato che ha iniziato a fare un rumore anomalo e una sorta di tremolio (sotto i piedi diciamo) sia da ferma sia in accelerazione. Avete idea di cosa potrebbe essere successo? Sembra quasi come se fosse sempre inserito un pochino il freno a mano come sensazione.
     
  2. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    se lo fa anche da ferma puoi già escludere molte cose, gomme, cerchi, insomma tutte le parti mobili.
    Potrebbe essere qualche fermo del motore, e ne senti maggiormente le vibrazioni.
     
  3. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    prova a stare fermo, folle, piede sul freno, e auomentare il numero di giri piano piano, per vedere se qualche risonanza lo fa smettere o aumentare.
    Se poi siete in 2, uno sta davanti al motore con cofano aperto, e cerca di capire da dove arriva.
     
  4. Rhinoceronte

    Rhinoceronte

    Iscritto:
    1555589232
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Ho provato a fare come hai detto tu ma la macchina non ha avuto anomalie (dopo essere rimasta ferma per circa un'ora) e anche stamattina quando sono uscito non dava problemi.
    Ho notato che forse dopo aver preso un dosso (anche a velocità molto bassa) sono ripartiti il rumore e questa "vibrazione" che sembra quasi qualcosa sotto che continua a toccare.
    Ti ringrazio già ;)
     
  5. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    sospensioni?
    a macchina ferma prova a comprimere tutti gli angoli della macchina, per vedere se senti rumori strani.

    altrimenti guarda che sotto non ci sia qualcosa che tocca a terra, tipo una plastica staccata o qualcosa.

    Altra cosa, gurda all´interno di tutti passaruota, che non ci sia qualcosa che tocca le ruote (soprattuto anteriori quando curvano).

    Altrimenti potrebbe essere un fermo della marmitta, che quando si scalda si espande, o si molla, e la fa vibrare, mentre da fredda non lo fa.

    Boh, sto buttando ipotesi.
     
  6. Rhinoceronte

    Rhinoceronte

    Iscritto:
    1555589232
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Dunque ho provato a fare tutto quello che mi hai detto ma non è emerso nulla. Stamattina (dopo che la macchina nel fine settimana mi ha detto che andava portata in officina) ho visto che ora accelerando il rumore aumenta finchè non si toglie il piede dall'acceleratore (e torna a farsi sentire con una cadenza regolare una volta fermi o premendo poco sull'acceleratore).

    Non so se può essere collegato ma circa un mese fa ho fatto montare una turbina nuova (la macchina l'ho presa usata ma l'intervento era in garanzia)
     
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    ma é un rumore diverso, o una vibrazione? perché un conto é sentire un rumore (può essere una cinghia che gira usurata), un altro é sentire la macchina che vibra ferma al minimo.
    calcolando che ti hanno fatto un intervento sul motore, resto dell´idea, se quello che senti (non con l´udito, ma con il fondoschiena) é una vibrazione , potrebbe essere un fermo del motore che lo fa vibrare.
    Se invece é una cosa acustica, li é molto difficile capire cosa sia senza sentirlo dal vivo.
    In ogni caso, la soluzione migliore é andare in officina e farla provare da un meccanico in tua presenza, sperando che si presenti il problema.
     
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Come scrive Alosqualo, non capisco se è un rumore o una vibrazione. Sono due cose e sintomi differenti.
     
  9. Rhinoceronte

    Rhinoceronte

    Iscritto:
    1555589232
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo faccio fatica a definirlo.
    E' come se qualcosa continuasse a toccare e a fare rumore (diciamo che per vibrazione intendevo che sotto il piede ogni volta che fa questo tocco io sento uno un piccolo colpo).
    Ho notato che se ho usato un po' la macchina e la lascio ferma in folle questo tocco continua, invece se l'accendo da fredda e rimane ferma non si sente nulla.
     
  10. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    quindi senti sia la vibrazione sotto il piede (quello appoggiato "a terra" o su un qualche pedale?) e sia senti il rumore di questo colpo (un rumorino ripetuto quindi, ad ogni virbazione)?

    paradossalmente potrebbe essere tutto, anche qualcosa lasciato nel cofano quanto ti hanno fatto il lavoro sulla turbina (caduta dentro un dado, una chiave inglese..., che poi con la dilatazione termica a motore caldo fa rumore/vibra).
     
  11. Rhinoceronte

    Rhinoceronte

    Iscritto:
    1555589232
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Esattamente, lo sento sul piede che poggia a terra e il rumore che sento ha una cadenza molto "regolare" nei momenti in cui si sente.
    Comunque si, ad ogni tocco che sento corrisponde un colpetto sotto al piede
     
  12. Rhinoceronte

    Rhinoceronte

    Iscritto:
    1555589232
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Svelato il mistero! Il meccanico ha detto che è una "fascetta" usurata del tubo di scarico che fa muovere la marmitta e la fa toccare.
    Grazie mille ancora a tutti!
     
    A Brumista piace questo elemento.
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    Grazie per averci aggiornato.

    E bravo al meccanico che ha trovato il piccolo problema.
    Tante volte su questi problemini non ci si mettono nemmeno ... :(
     
    A Rhinoceronte e Brumista piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina