non vorrei smentire un utente del forum vw che diceva che coi dsg non si presenta... ma...
eccomi qui con octavia dsg e rumore in questione.
Ho 50.000 km e due anni di vita. Prima l'avevo sentito ma solo per pochi attimi, senza poterlo "fissare".
Oggi mi rendo conto che se voglio, a fatica, riesco a riprodurlo: velocità costante in 3 o 4 o 5 a bassi giri (1250 1500 giri minuto) pressione decisa sul gas per riprendere. Se riesco a convincere il dsg a non scalare (premendo NON troppo) allora il rumore metallico si stente.
E poi c'è per qualche istante nei passaggi di marcia fatti in velocità, cioè chiedendo un certo dinamismo (quindi sforzo) al motore
quindi il rumore si presenta se:
sono a basso regime (1250/1500)
chiedo un certo sforzo al motore (accelero un po' deciso)
non ho l'olio a 100 gradi. (mi è parso di verificare in una gita in montagna che il rumore, nonostante gli sforzi ad OGNI tornante, non ci fosse)