RobyA112 ha scritto:quella cosa che non riesco nemmeno a nominare?
Kriptonite?
RobyA112 ha scritto:quella cosa che non riesco nemmeno a nominare?
rosberg ha scritto:Dopo che mi sono un pochino ripreso da quanto ho letto, dopo che ho cercato dal titolo di capirci qualcosa e dopo che ho visto che il primo di aprile e carnevale sono già passati, ti rispondo.
Innanzitutto la distribuzione si fa a 120.000 km e non a 140 mila. Anzi, nemmeno c'è il tagliando a 140 mila km, ma al massimo sarà a 150 mila e comunque torno a dire che la distribuzione avresti già dovuta farla, anzi direi che avrebbero già dovuto fartela chi ti ha fatto il tagliando dei 120 mila km.
Ora...ragioniamo un attimo, ma seriamente e con la testa.
Costo distribuzione per la Skoda comprensivo di tagliando considera 1.000 euro.
Gomme invernali esagerando 600 euro per un totale di 1.600 euro. Aggiungici qualche "capriccio" che potrebbe saltar fuori, conta 2.000 euro.
Quella cosa che vorresti prendere in sostituzione dell'RS (scusami se non scrivo il nome...con tutto il rispetto per chi ce l'ha e per chi la vorrebbe avere), con meno di 20.000 euro non te la cavi (basta che ci aggiungi un paio di frilli e lazzi...e li passi pure). Consideriamo che trovi pure una pronta consegna o una km zero e che il venditore, in preda da un raptus decida pure che pur di sbolognare il "parallelepipedo arrotondato" sia disposto a farti spendere 16.000 euro (il che si tradurrebbe in uno sconto superiore abbondantemente al 22%...e l'avrai solo se ti accontentassi di una km 0).
Consideriamo che la tua te la valuti 5.000 euro come hai scritto o che se la vendessi tu ne ricavassi anche 7 mila
Nella migliore delle ipotesi avresti il "parallelepipedo arrotondato" per un netto di 9-10 mila euro. ma proprio nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore delle ipotesi, con auto da ordinare, con sconto "normale, devi considerare almeno 3-4 mila euro in più.
QUINDI: tu per non spendere 1.600-2.000 euro per la Skoda RS, ne spenderesti 9-13 mila??? E considera che le invernali dovrai prenderle pure per la Fiat.
Qualcosa mi sfugge, scusa... Non lo capisco.
Senza contare poi il problema che avresti (che adesso forse sottovaluti, ma che poi sarà un trauma), e cioè passare da 170 cv a 85.
Adesso dici che ti abituerai, ma poi farai fatica, tanta fatica...
Poi valuta tu, ma obiettivamente mi pare un cambio che ha poco senso già di suo e a maggior ragione avendo pure una Ford Ka con 30 mila km. Poi se dietro c'è altro, se ci sono altre motivazioni non lo posso sapere e il quel caso le rispetto.
P.S.: comunque, bentornato Manuel (dico sinceramente)
manuel76 ha scritto:Ciao ma dove le trovate le gomme termiche da 18" a 600????
Beati voi!
manuel76 ha scritto:rosberg ha scritto:Dopo che mi sono un pochino ripreso da quanto ho letto, dopo che ho cercato dal titolo di capirci qualcosa e dopo che ho visto che il primo di aprile e carnevale sono già passati, ti rispondo.
Innanzitutto la distribuzione si fa a 120.000 km e non a 140 mila. Anzi, nemmeno c'è il tagliando a 140 mila km, ma al massimo sarà a 150 mila e comunque torno a dire che la distribuzione avresti già dovuta farla, anzi direi che avrebbero già dovuto fartela chi ti ha fatto il tagliando dei 120 mila km.
Ora...ragioniamo un attimo, ma seriamente e con la testa.
Costo distribuzione per la Skoda comprensivo di tagliando considera 1.000 euro.
Gomme invernali esagerando 600 euro per un totale di 1.600 euro. Aggiungici qualche "capriccio" che potrebbe saltar fuori, conta 2.000 euro.
Quella cosa che vorresti prendere in sostituzione dell'RS (scusami se non scrivo il nome...con tutto il rispetto per chi ce l'ha e per chi la vorrebbe avere), con meno di 20.000 euro non te la cavi (basta che ci aggiungi un paio di frilli e lazzi...e li passi pure). Consideriamo che trovi pure una pronta consegna o una km zero e che il venditore, in preda da un raptus decida pure che pur di sbolognare il "parallelepipedo arrotondato" sia disposto a farti spendere 16.000 euro (il che si tradurrebbe in uno sconto superiore abbondantemente al 22%...e l'avrai solo se ti accontentassi di una km 0).
Consideriamo che la tua te la valuti 5.000 euro come hai scritto o che se la vendessi tu ne ricavassi anche 7 mila
Nella migliore delle ipotesi avresti il "parallelepipedo arrotondato" per un netto di 9-10 mila euro. ma proprio nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore delle ipotesi, con auto da ordinare, con sconto "normale, devi considerare almeno 3-4 mila euro in più.
QUINDI: tu per non spendere 1.600-2.000 euro per la Skoda RS, ne spenderesti 9-13 mila??? E considera che le invernali dovrai prenderle pure per la Fiat.
Qualcosa mi sfugge, scusa... Non lo capisco.
Senza contare poi il problema che avresti (che adesso forse sottovaluti, ma che poi sarà un trauma), e cioè passare da 170 cv a 85.
Adesso dici che ti abituerai, ma poi farai fatica, tanta fatica...
Poi valuta tu, ma obiettivamente mi pare un cambio che ha poco senso già di suo e a maggior ragione avendo pure una Ford Ka con 30 mila km. Poi se dietro c'è altro, se ci sono altre motivazioni non lo posso sapere e il quel caso le rispetto.
P.S.: comunque, bentornato Manuel (dico sinceramente)
Ciao ma dove le trovate le gomme termiche da 18" a 600????
Beati voi!
La mia octavia fa la distribuzione a 150k, perchè mamma skoda reputa dai suoi sistemi che questo sia il numero di km.
Comunque la scelta dipende poi anche da altri fattori:
A) Cambio esigenze perchè se prima ero io a fare parecchi km in autostrada, ora li fa mia moglie ma in cittá (almeno 70km al gg) e la rs in questa condizione "beve"
B) in tutto faccio 30k all'anno
C) la wagon la carico poco volte l'anno
D) vorrei prendermi una macchina per me sfiziosa, magari segmento premium
Quindi, se prendessi la 500L per mia moglie dando dentro la ka, andrei a spendere soldi per l'octavia (bollo,assicurazione, manutentione ordinaria) che starebbe ferma al suo posto auto, esattamente come oggi accade per la ka.
Quest'ultima tenerla ferma mi costa moooooolto meno della rs ed è più rivendibile.
Comunque, andare a torino per un preventivo non è un problema, ormai trascorro l'80% del tempo a Milano.
Ringrazio tutti per le risposte.
Il 03 Maggio non sarò a Roma, peccato.
Ciao M
Cos'ha che non va oltre il mare di tuoi pregiudizi?FAUST50 ha scritto:Ne hai di coraggio per l'acquisto di quel coso della FCA
chiaro_scuro ha scritto:Cos'ha che non va oltre il mare di tuoi pregiudizi?FAUST50 ha scritto:Ne hai di coraggio per l'acquisto di quel coso della FCA
Tornando al topic.
Il calcolo della convenienza è un po' più complicato ma, semplificando al massimo, mettendo costi per 1000 euro/anno per la manutenzione residua della Skoda e 700 euro/anni della 500L (inferiori perchè nuova) se dalla Skoda ricava 7000 euro vorrà dire che, mettendo una vita residua di 4 anni, dovrà sostenere dei costi di 7000+1500 (costo del tagliando "straordinario") diviso 4, 2125 euro, più 1000 euro per un totale di 3125 l'anno contro i 20.000 della 500L diviso 8, 2500 euro, più 700 euro per un totale di 3200 euro l'anno.
Ciao.
chiaro_scuro ha scritto:Invece trovo offensivo che si dica ad uno che pensa ad un'auto "ne hai di coraggio a comprarla" solo perchè esteticamente non gli garba.
Immagino che non voleva offendere nessuno e quindi, non trovando particolari difetti alla 500L, non capisco perchè pensare che sia un mezza follia comprarla.
...
Ciao.
rosberg ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Invece trovo offensivo che si dica ad uno che pensa ad un'auto "ne hai di coraggio a comprarla" solo perchè esteticamente non gli garba.
Immagino che non voleva offendere nessuno e quindi, non trovando particolari difetti alla 500L, non capisco perchè pensare che sia un mezza follia comprarla.
...
Ciao.
Aspetta!
Qui la "follia" (se così si può chiamare) è dar dentro l'Octavia RS per una 500L per i timori espressi inizialmente dall'utente.
Non è tanto l'acquisto di un modello di auto, ma quanto più la scelta oggettivamente discutibile, perchè è un cambio che a mio avviso e secondo praticamente tutti o quasi, avrebbe ben poco senso.
Poi ciascuno può optare per ciò che vuole e per l'auto che meglio lo aggrada.
chiaro_scuro ha scritto:Invece trovo offensivo che si dica ad uno che pensa ad un'auto "ne hai di coraggio a comprarla" solo perchè esteticamente non gli garba.
Ciao.
miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Invece trovo offensivo che si dica ad uno che pensa ad un'auto "ne hai di coraggio a comprarla" solo perchè esteticamente non gli garba.
...
Ciao.
Aspetta!
Qui la "follia" (se così si può chiamare) è dar dentro l'Octavia RS per una 500L per i timori espressi inizialmente dall'utente.
Non è tanto l'acquisto di un modello di auto, ma quanto più la scelta oggettivamente discutibile, perchè è un cambio che a mio avviso e secondo praticamente tutti o quasi, avrebbe ben poco senso.
Poi ciascuno può optare per ciò che vuole e per l'auto che meglio lo aggrada.
Se non ho capito male Manuel non vuole permutare la Rs per la 500L anche se in realtà al momento sembrerebbe così, sta valutando SE dare via la Rs in attesa di acquistare tra uno o due anni una macchina tipo la Golf visto che non gli serve più una sw.
Nel frattempo considerava una 500L che per la moglie potrebbe essere l'ideale, spazio, bassa cilindrata, spesa al supermercato, figli ecc.
Lui provvisioriamente userebbe la Ka quando gli serve.
Certo potrebbe dare via la Ka ma la moglie userebbe la Rs ?
Oppure tenerla e non usarla ?
Lavora a Milano e abita a Roma......
Anche la mia poteva ma è lunga e non molto pratica nelle città.
I costi di gestione di un 2.0 sono maggiori di un 1.3 td poi che piaccia o no la 500L chiaramente è un fattore personale.
Neanche a me piace ma a mio fratello si, il mio responsabile l'ha appena acquistata, a molti piace la Golf e qualcuno la trova banale, il mondo è bello perchè vario![]()
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa