Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottura Pompa Iniezione Audi A4 2.0Tdi Common Rail

Rottura Pompa Iniezione Audi A4 2.0Tdi Common Rail | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    La pompa in questione è la cp4.1
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Non era un difetto AUDI, ma era un difetto BOSCH.

    Lo sanno benissimo, quelli dela Bosch, tanto è vero che tentennavano se fare un richiamo...ma lasciarono perdere affidandosi alla casualità ed alla sottomissione culturale (chi sa e capisce di pompe nel mondo?) della gente.
    Poi tutti ii brand, sarebbero stati inquinati da tale "onta tecnologica"

    Una partita di materiali sbagliati, all'interno della pompa.

    La Bosch riesce a rintracciare tutti i lotti di produzione, ha un sistema di tracciabilità e di archiviazione dei dati di produzione, infallibile.

    Lo so...perchè lo so.... :?:
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Questa pompa e' tandem ,cioè crea anche il vuoto per il servofreno o c'è una pompa ulteriore in questi motori? Nella mia ex golf V avevo una pompa tandem
     
  4. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    No, questa pompa è dedicata ed azionata dalla cinghia di trasmissione. Si trova in serie a due ulteriori pompe azionate elettricamente e rappresenta l'ultimo stadio di innalzamento della pressione del fluido.
    Facendo il parallelo con i PDE, prende il posto delle singole unità iniettore-pompa, che realizzavano anch'esse l'ultimo stadio di incremento della pressione, a valle di una prima pompa elettrica con il compito di prelevare il fluido dal serbatoio e della pompa tandem. ;)
     
  5. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    ok, quindi come dovrebbe fare un possessore di A4 per sapere se ha la pompa che rompe o no? si riesce a risalire magari al nodello esatto tramite num. telaio?
     
  6. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    La risposta alle tue domande dovrebbe essere Audi a dartela, verificando se la tua A4 rientra tra quelle con la pompa difettosa o meno.

    Piuttosto, abbiamo parlato di sostituzione preventiva, ma, pensavo, non c'è la possibilità di eseguire un'ispezione della pompa presso un Service Audi? Perché se fosse possibile si potrebbe verificare se lo stato d'usura è compatibile con il normale funzionamento oppure no.
     
  7. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Non lo puoi sapere perchè non è MAI uscito un comunicato ufficiale del problema.
    Se non è chiaro, il problema è random (anche se Bosch sa qual'è il lotto a rischio) e si presenta dopo tot kilometri, non a tutti, e se uno li fa pure quei km a rischio.
    La scelta è stata quella di lasciar perdere.
    A chi si presenta il problema in garanzia, amen e si cerca di rimediare.
    A chi no, a chi succede dopo, a chi reclama e compagnia bella...si lascia al proprio destino il "poveretto".

    Mi dispiace dirlo in maniera cruda e diretta, ma è così.

    Quindi aldilà di quello che scriviamo e ci diciamo, pur capendo il rancore e la delusione, come si dice...il problema è in mano al cliente, quindi so cacchi suoi.

    100.000 km in due anni (periodo di garanzia) sono davvero pochi a farli!

    Tanto, è abbastanza facile sostenere che partite di gasolio anomalo abbiano danneggiato la pompa.
    Piuttosto che errata conduzione del veicolo o cose del genere.
    Tra una analisi di un service (analisi guidate e fatte a mestiere) e la nostra convinzione...ce ne passa.
    Questo è il problema, che lo strapotere del know-how della moderna tecnologia è in mano ai produttori.
    Credo che non ci siano neppure in giro, periti capaci di analizzare l'errato materiale o l'errato allestimento di componenti moderni dalla pompa agli iniettori, dagli scambiatori ai vari compressori, cavi, centraline, ai lubrificanti, ecc,ecc.

    E' così....
     
  8. hugo55

    hugo55

    Iscritto:
    1239031003
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    0
    Il problema vero è sempre il solito:
    manca una seria tutela del cliente.
    Resti sempre un piccolo rompiscatole contro il Gigante Buono!

    Secondo me, dovresti essere sempre coperto da difetti conosciuti dei componenti, che esulano dalla normale usura.
     
  9. prepagato

    prepagato

    Iscritto:
    1241791754
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Condivido in pieno quanto da te scritto....aggiungerei anche che forse è arrivato il momento di abbandonare il preconcetto "tedesco=affidabile"....lo dice uno che da 10 anni guida una A3 2.0 TDi con sigla motore BKD .Chi conosce questa sigla sa di cosa parlo(intorno ai 100mila parte la testata)....
    1)richiamo dalla casa madre per problemi con il volano bimassa
    2)richiamo per sostituzione fascio cavi radiatore
    3) interni che si usurano e scricchiolano come una comune utilitaria Indiana(con tutto il rispetto per le auto indiane)...mi fermo qui per evitare di annoiarvi....
    Ripeto...per tanti motivi(politici e non.....) forse è arrivato il momento di lasciare i tedeschi e i loro prodotti a loro stessi. Un pò d'isolamento può servire a farli scendere di nuovo con i piedi per terra...
     
  10. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    personalmente non trovo un motivo che sia uno per comprare audi vw oggi, 15 anni fà si, oggi proprio no, ma l'A4 la scelta il vecchio di casa mia
     
  11. Roberto10f

    Roberto10f

    Iscritto:
    1515848636
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, il 5 gennaio anche la mia a4 2.0tdi quattro a 200 mila kilometri giusti si è fermata con la pompa letteralmente sgretolata e l'impianto di iniezione pieno di limatura di ferro.

    Dopo aver inizialmente sospettato del carburante, poi è emersa la realtà ovvero la difettosità della pompa che ha causato 6.500euro di danno.
    IO ho preso un Audi nuova 7anni fa proprio per non aver sorprese come questa e invece...
    Audi dopo 4 ( quattro !!!) giorni di tira e molla ha deciso che non contribuisce in nessuna misura al danno.

    Per me è la fine della reputazione di Audi come marchio premium

    Nel giro di paio d'anni dovrò cambiare la mia macchina e quella di mia moglie e con me Audi ha chiuso .....

    Mi piacerebbe che come dopo ogni tagliando, sempre fatto da officina Audi, il customare-care mi chiamasse per rilevare la soddisfazione del cliente...

    Per chi è ancora in tempo faccia controllare la pompa da un'officina Bosch ... con 500 euro se la cava (Audi in 7anni d tagliandi ufficiali non si è mai degnata di controllare la pompa e nemmeno di segnalare il rischio !!!)
     
  12. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Secondo me il problema è molto complesso ,quando c'era l'iniezione indiretta con la pre- camera si lavorava con pressioni massime a 200 bar e le pompe ed iniettori duravano una vita salvo una taratura iniettori ,digerivano di tutto pure olio bruciato:, adesso si è arrivati a 1600 bar con miglioramenti dei consumi e prestazioni ,ma sul lato opposto della bilancia è nata questa fragilità,se ci aggiungiamo poi la drastica riduzione dello zolfo nel gasolio che è il miglior lubrificante per questo scopo la frittata è fatta. Quando Agip ha introdotto il Blue Diesel io scrissi al produttore principale di pompe Bosch se consigliavano questo prodotto sapendo che loro avevano in collaudo le loro pompe con il nuovo carburante.La risposta dell'ingegner xxxxx molto diplomatica " Ben venga il Blue Diesel purché gli additivi siano in quantità e qualità tali da sopperire alla mancanza di zolfo " in pratica se rompi la pompa sono caxxxi tuoi.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470

    Non gliene frega unka....

    Io li ho chiamati per una frizione farlocca,
    ( avendo in casa 2 auto col famoso EA 189 ),
    per un aiutino, a soli 60.000 km circa.
    Mi dissero di no....
    Poi li chiamai una seconda volta ( dopo aver risolto per conto mio ) chiedendo se si poteva avere uno sconto extra, dando dentro il mio Q5 per il nuovo modello.
    Idem, come sopra.
    P.s.: in questi gg mi e' arrivata lettera del conce di zona che mi ricorda che e' ora di fare il IV tagliando.

    Ma adesso ho un X4
     
    A U2511, ChBr8773 e ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  14. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
  15. azetauno58

    azetauno58

    Iscritto:
    1481309617
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Mai più Audi
    Alla terza Audi A4 (una Avant 1.9 TDI del 2003 ce l'ha ancora mio figlio e va come un scheggia) a malincuore, credo che non comprerò più una Audi. La mia A4 Avant 2.0 TDI da 170 cv del 2009, all'improvviso, e senza nessuna motivazione apparente mi ha lasciato sulla 131, vicino a Cagliari e facendomi rientrare a casa alle dieci di sera su un carro attrezzi insieme all'auto che ha "macinato" la pompa Bosch CP4, Ho rifatto tutto: pompa, iniettori, pre e pompa carburante, distribuzione e pompa dell'acqua, per una spesa totale, con pompa e iniettori ricondizionati, di circa 2500 € carro attrezzi compreso.
     

Condividi questa Pagina