Ragazzi, attenzione, qua non si mette in dubbio la bontà del progetto multiair, io stesso ne sono profondo estimatore, ho voluto fortissimamente la mito multiair perchè sapevo di quale innovazione si parla.
Ma è fuori discussione che ci sia un problema di affidabilità di fondo, dovuto ad un sistema nuovo da perfezionare. E questo problema ha sicuramente rallentato i piani di fiat che prevedeva di utilizzare il multiair su larga scala abbinandolo anche all'iniezione diretta e alla doppia sovralimentazione e addirittura in configurazione doppia (anche sullo scarico), eliminando l'altro albero a camme. Vabbè... lasciando stare questo discorso, quello che resta da capire è perchè il modulo multiair si rompa (e questo è un dato di fatto, in quanto non rappresenta un fenomeno isolato).
A quanto pare si addebita la colpa a un difetto strutturale del modulo... ma se lo fosse davvero in origine, i moduli si romperebbero dopo pochi km. Invece quasi tutti si rompono dopo i 40.000 km, il che fa pensare che ci sia un'anomalia di funzionamento che provoca la rottura.
Il fatto che il punto debole del sistema multiair (è risaputo) sia la necessità di utilizzare l'olio motore (con relativa necessità di disporre di olio pulito e poco denso) fa pensare che la criticità del processo sia proprio il pompaggio di olio nel modulo. Tale operazione viene effettuata, manco a dirlo, dal pompante, quest'ultimo nei moduli difettosi si svincola dalla sede (a causa di un presunto non ben identificato sboccolamento) causando la mancata accensione del cilindro a cui è associato.
La notizia ufficiosa è che il modulo è stato sostituito con uno "più resistente" (non so cosa si intenda per più resistente) che dovrebbe risolvere il problema. So per certo, notizia fresca, che il nuovo modulo ha un codice differente da quello originale. Quindi l'aggiornamento (nuova release) c'è stato.
Da qui la deduzione, certo, lungi da me dire che tutto ciò corrisponde al vero insindacabile, ma il dubbio viene.
Fatto sta che per questo tipo di problema Alfa dovrebbe reagire "alleviando" le pene del cliente (fornendo almeno il ricambio gratuitamente). Io come altri sono soddisfatto del prodotto, e anche molto, ma cose come queste ti fanno girare non poco i cosiddetti!