Se si vogliono i vetri oscurati dietro conviene prenderli di serie, non costano tanto (85 euro) e sono garantiti dalla casa.
I fendinebbia: se giri quasi sempre a Roma e dintorni, puoi farne sicuramente a meno (esperienza personale). Come dico se alla fine ti avanza qualcosa, puoi metterli per la comodità di avere le luci diurne installate.
Il clima automatico: qui devo smentire chi dice che non c'è differenza o quasi con il manuale. Li ho usati tutti e due in varie auto, c'è una differenza abissale. Qui imposti la temperatura desiderata e non fai più niente. Con il manuale ogni tanto è caldo, ogni tanto è freddo, ogni tanto arriva troppa aria qui e poca qua, etc.
Direi che nei climi caldi (e Roma secondo me è da classificare nella fascia calda-temperata dell'Italia) c'è una certa differenza.
Ovvio che se ne può fare a meno! Io non l'avrei preso se il pacchetto che lo conteneva non fosse stato conveniente.
Comunque prendendo la versione Easy molti di questi equipaggiamenti sono di serie.
Dovresti fare due conti con il venditore e vedere se ti conviene di più, a parità di configurazione, una Easy oppure una Ambition.
Potresti vedere che la Easy ha cose che ti interessano poco, tipo le ruote in lega da 16" (gomme più costose e meno comfort per la spalla più bassa) oppure il doppio fondo del bagagliaio.
La Ambition ha già le ruote in lega da 15" (gomme meno costose e più comfort per la spalla maggiore), un buon equipaggiamento di base e puoi avere il Pacchetto Safetyline che per 440 euro ti offre insieme sensori di parcheggio, clima automatico e antifurto.
Insomma configura e fatti un pò di conti.
Circa il concessionario ufficiale di Roma città, purtroppo ho avuto anche io l'impressione che non voglia spingere troppo il marchio Skoda. Ho chiesto prima preventivi per la Roomster e poi per la Citigo, ma da altre parti ho visto condizioni più vantaggiose. Chissà, forse hanno cambiato politica, chiedere non costa niente, ma ti direi, come altri, se puoi fatti qualche giretto da altri concessionari o service partners (che possono vendere auto anche loro, tra l'altro, io l'ho presa da un concessionario Seat che è anche Service di Skoda e VW).