procida ha scritto:
Che è la solita minchiata, sparata ad arte all'occorrenza; sono stato molto di recente a Parigi, Barcellona, persino Berlino; bene, anche in queste grandi e "nobilissime" città il centro e molte strade sono pulite, ma andate a vedere in periferia (soprattutto Parigi...); venerdì comunque mi reco, x la milionesima volta, a godermi la nostra, bellissima, magnifica, inimitabile e inconfrontabile, Capitale; l'atmosfera che trasuda è assolutamente magica e unica!
E poi di Londra avete sentito?
Se in un posto ci passano milioni di turisti diventa davvero improbabile trovarlo lindo e pinto..!
Il problema, reale, di Roma potrebbe piuttosto diventare l'esaurimento delle discariche in cui sversa, e neanche fra troppo tempo!
E' lì che bisogna intervenire, per tempo però, non "dopo"!!
Saluti
Mi permetto di dissentire.
Roma, centro a parte, è abbastanza zozza.
E la colpa (in buona misura) è di chi ci vive, unita alla cialtronaggine degli immigrati.
I turisti sulla salaria o sulla Tuscolana ci passano con il BUS non vanno certo a sversarci carte, cartine, bottigliette o cartacce.
Inoltre, queste belle zone, sono
piene di mignotte (che non le portano certo i turisti) e di rifiuti ingombranti (televisori, divani, sedie e quant'altro) buttati li
dai romani.
Detto questo, c'è di peggio: Napoli, Palermo, Catania riescono a fare ben peggio che Roma. :twisted:
Al Sud, ho trovato comunque anche città molto pulite e curate, una su tutte Salerno, ma anche Bari (per lo meno il centro ed il lungomare) non mi è sembrata particolarmente sporca.
Il posto peggiore comunque che ho visto è il litorale domizio, diciamo da Formia/Minturno/Scauri (Lazio) fino alla Costiera Amalfitana è una enorme discarica a cielo aperto.
Comunque, puoi anche negare, la realtà dei fatti rimane.