Ma dai ... sono assurdita'.... io ho una Jaguar trentennale a benzina. 4000 di cilindrata, quando mai mi passerebbe anche solo per l'anticamera del cervello di usarla tutti i giorni, con il rischio di danni alla carrozzeria e con i consumi molto elevati. Non parliamo poi della manutenzione che se l'auto venisse usata giornalmente nel traffico richiederebbe quasi in continuazione.
La macchina io la uso il sabato o la domenica, mi faccio un giretto di una cinquantina di km e poi la rimetto in garage. Quando piove non la uso proprio. Anche la 500F che ho restaurato, la uso con il contagocce. Non ha mai visto la pioggia e negli ultimi 10 anni ha percorso 1500 km in totale. E' ovvio che per tutti i giorni uso altri mezzi (vado a lavorare in bicicletta infatti) . E' evidente che questo tipo di utilizzo e' molto diverso da quello magari di una persona che ha una Penda del 92 e la usa tutti i giorni per andare a lavorare la lascia per strada e ha un uso utilitario e non collezionistico. Il legislatore deve sforzarsi di incentivare la rottamazione delle seconde (o anche la trasformazione e restauro in auto da collezione) e preservare l'uso delle prime come veri oggetti storici. Questo deve valere sia per le utilitarie quanto per le fuoriserie.
La macchina io la uso il sabato o la domenica, mi faccio un giretto di una cinquantina di km e poi la rimetto in garage. Quando piove non la uso proprio. Anche la 500F che ho restaurato, la uso con il contagocce. Non ha mai visto la pioggia e negli ultimi 10 anni ha percorso 1500 km in totale. E' ovvio che per tutti i giorni uso altri mezzi (vado a lavorare in bicicletta infatti) . E' evidente che questo tipo di utilizzo e' molto diverso da quello magari di una persona che ha una Penda del 92 e la usa tutti i giorni per andare a lavorare la lascia per strada e ha un uso utilitario e non collezionistico. Il legislatore deve sforzarsi di incentivare la rottamazione delle seconde (o anche la trasformazione e restauro in auto da collezione) e preservare l'uso delle prime come veri oggetti storici. Questo deve valere sia per le utilitarie quanto per le fuoriserie.