RobyA112 ha scritto:Sì, ma se la pressione è troppo alta (e 2,5 bar lo è se viaggi vuoto) hai un consumo anomalo degli pneumatici al centro.rosberg ha scritto:Ieri ho montato le gomme invernali che avevo già e le ho fatte gonfiare a 2,5 bar. Leggermente più gonfie del solito in quanto con una tale pressione le lamelle si aprono e lavorano meglio, oltre al fatto che non essendo in estate, è sempre bene gonfiare a "un qualcosina in più" dato che non c'è il calore estivo che alza la pressione già di suo.
Beh, tutto questo preambolo per dire che oggi ho percorso circa 400 Km registrando una riduzione dei consumi rispetto al solito, nello stesso percorso.
In pratica con le estive gonfiate a 2,2-2,3 viaggiavo sui 18,8-19 Kml, mentre con le invernali a 2,5 ho viaggiato sui 20-20,2 Kml.
Quindi una corretta pressione, o comunque un calo di pressione o meglio, un mancato controllo della pressione può far perdere qualcosa in termini di consumi, quindi basterebbe dedicare una maggior attenzione a questo parametro per risparmiare qualcosa anche di "importante".
2,5 sotto il peso delle ns. macchine non è troppo.
Anch'io viaggio sempre con la pressione un po' più alta di quella indicata.
Non è un livello tale da "consumare al centro", la macchina è più precisa di avantreno e il retrotreno risponde più reattivo oltre ad essere più scorrevole. Guido meglio, sento meglio la strada, mi diverto di più e mi sento più sicuro.
Però non fate come me, gonfiate alla pressone prescritta dalla Casa....