io cerco sempre di inserire la marcia più alta (per consumare meno) ma se metti la quinta a 40 all'ora ed acceleri consumi più rispetto ad inserirla alla sua "velocità ideale" (sugli 80 km/h nel mio caso). Se sono in discesa riesco ad andare in quinta già a 50 km/h senza accelerare (tanto in discesa l'auto va da sola) e consumare pocorosberg ha scritto:Ah ecco, avevo questa sensazione e mi aspettavo questa risposta. Quindi possiamo dire che non è vero in assoluto il detto: cambiare a meno giri possibili per consumare meno.
Grazie
gringoxx ha scritto:ma allora il cdb perchè consiglia cambiate a numero bassissimo di giri?
ok in discesa dove senza accelerare 60 km/h posso mettere anche la 5a e difatti in discesa o cmq senza accelerare non viene consigliato un rapporto da innestare, ma in piano, in condizioni di accelerazioni, la ripresa con quel borbottio insofferente del motore che chiama una marcia più bassa? che danni provoca a lungo andare?
sicuri che cambiare a 1200/1500 giri faccia consumare meno? a visualizzare l'istantaneo del cdb, motore common rail, si direbbe di no
sco ha scritto:Qui un decalogo per la guida ecologica.
rosberg ha scritto:gringoxx ha scritto:ma allora il cdb perchè consiglia cambiate a numero bassissimo di giri?
ok in discesa dove senza accelerare 60 km/h posso mettere anche la 5a e difatti in discesa o cmq senza accelerare non viene consigliato un rapporto da innestare, ma in piano, in condizioni di accelerazioni, la ripresa con quel borbottio insofferente del motore che chiama una marcia più bassa? che danni provoca a lungo andare?
sicuri che cambiare a 1200/1500 giri faccia consumare meno? a visualizzare l'istantaneo del cdb, motore common rail, si direbbe di no
MA prima hai detto il contrario, o sbaglio?
Cambiare ad un numero di giri prossimo al regime di coppia massima fa in modo che il motore renda al meglio e quindi è ok perchè si ha un miglior rendimento anche della cambiata, mentre cambiare sotto ritmo, sotto regime, quindi anticipando, oltre che non far bene al motore, comporta comunque spesso consumi maggiori perchè per far salire l'auto di giri per evitare che si spenga bisogna premere l'acceleratore aprendo maggiormente il gas.
gringoxx ha scritto:rosberg ha scritto:gringoxx ha scritto:ma allora il cdb perchè consiglia cambiate a numero bassissimo di giri?
MA prima hai detto il contrario, o sbaglio?
Cambiare ad un numero di giri prossimo al regime di coppia massima fa in modo che il motore renda al meglio e quindi è ok perchè si ha un miglior rendimento anche della cambiata, mentre cambiare sotto ritmo, sotto regime, quindi anticipando, oltre che non far bene al motore, comporta comunque spesso consumi maggiori perchè per far salire l'auto di giri per evitare che si spenga bisogna premere l'acceleratore aprendo maggiormente il gas.
mm..no...forse mi sono espresso male ma la penso come te, come hai appena riportato.
mi domandavo sulla base di quali informazioni, altri utenti dicono di cambiare molto in basso.
gnpb ha scritto:Secondo me bisogna fare un distinguo..
gnpb ha scritto:Secondo me bisogna fare un distinguo: si ha il miglior rendimento possibile (quindi il minor consumo per la massima resa) cambiando al regime di coppia massima QUANDO si ha la coppia massima, ovvero col gas a tavola.
arizona77 - 4 giorni fa
Carloantonio70 - 2 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa